Quanti ovuli si dovrebbero ottenere dopo la puntura follicolare? – Riproduzione Assistita | Portale femminile

Luglio 5, 2022

In varie procedure di riproduzione assistita come la fecondazione in vitro, è necessario applicare una puntura follicolare. Ma è applicabile anche per la donazione di ovuli o la conservazione della fertilità. E sebbene sia noto che gli ovociti vengono estratti attraverso questo metodo, sai quanti ovuli devono essere ottenuti nella puntura follicolare .

La riproduzione assistita è un trattamento ampiamente utilizzato oggi dalle donne che vogliono rimanere incinta. O per la prima volta o dopo aver subito una procedura per prevenire la gravidanza. In ogni caso, sarà sempre necessario effettuare una puntura follicolare, in questo articolo ti diremo di cosa si tratta e come si fa .

    Che cos'è la puntura follicolare o la puntura ovarica?

    La puntura follicolare o ovarica non è altro che l' estrazione di uova o ovociti maturi direttamente dall'ovaio . Che si esegue dopo aver praticato la stimolazione ovarica e aver provocato l'ovulazione per poi essere fecondata in laboratorio. E questo dovrebbe essere fatto al momento opportuno quando gli ovuli hanno raggiunto un diametro di circa 18 mm.

    A che ora deve essere eseguita la puntura follicolare sul paziente?

    La puntura follicolare è un trattamento che dovrebbe essere applicato appena prima dell'ovulazione . Tutto questo processo deve essere controllato dagli ultrasuoni, per poter determinare in seguito che viene somministrato l' ormone HCG . E che provocherà in modo assistito che si realizzi la produzione di un gran numero di ovuli da parte delle ovaie.

    Leggi di più  A che ora si consiglia di fare la prima passeggiata al bambino?

    Come viene eseguita la puntura follicolare?

    È un trattamento molto semplice da fare, che si effettua in sala operatoria e con la donna sedata. Una volta effettuata la stimolazione ovarica e tramite controllo ecografico si determina il diametro degli ovociti. La puntura follicolare viene praticata attraverso la vagina dove gli ovuli maturi vengono estratti o aspirati uno ad uno con un'apposita siringa .

    Quali sono le raccomandazioni degli specialisti se il numero di uova è alto?

    Se una donna ha un'elevata capacità ovarica, significa che può generare un gran numero di ovuli. Pertanto ha un livello di fertilità molto alto, questo si vede solitamente nelle donne che hanno un'età media di 20 anni. Sono i candidati perfetti per diventare donatrici di ovociti , poiché in una puntura ovarica si possono ottenere più di 15 ovociti.

    Ci sono rischi o effetti collaterali quando si esegue una procedura come la puntura follicolare?

    Quando una donna decide di rimanere incinta attraverso tecniche di riproduzione assistita, come la fecondazione in vitro, l'inseminazione artificiale . O qualsiasi altra procedura in cui è necessario applicare la puntura follicolare.

    Leggi di più  Cos'è o cosa significa essere una donna o una coppia queer? Incontra il fondamentalismo queer | Portale Femminile

    Dovresti sapere che ci sono alcuni rischi associati a un intervento chirurgico in cui il paziente deve essere sedato. Quindi ci sono rischi associati all'uso dell'anestesia e possibili complicazioni derivanti dall'operazione.

    Come la presenza di sanguinamento da tagli o lesioni e in alcuni casi possono verificarsi infezioni a livello pelvico . Pertanto è importante valutare i rischi prima di intraprendere qualsiasi tipo di intervento chirurgico. Per eseguire questa procedura è necessario che la donna non abbia subito una legatura delle tube o che vi sia un'ostruzione nelle tube di Falloppio .

    Quanti ovuli ottiene il paziente dopo la puntura follicolare?

    Gli ovuli ottenuti da una puntura follicolare saranno determinati da vari fattori come la risposta alla stimolazione ovarica. Oltre all'età di fertilità della donna , tra le altre e in questo caso avremo donne che possono estrarre solo un massimo di 3 ovuli . Questo tipo di donne ha una riserva ovarica molto bassa.

    C'è un altro gruppo di donne e sono quelle che hanno una riserva ovarica considerata normale, dalla quale si possono estrarre tra 4 e 15 ovuli. E infine possiamo trovare donne in grado di estrarre un numero maggiore di 15 ovociti. Queste sono le ideali per essere donatrici, sono giovani donne che hanno una media di 20 anni.

    Leggi di più  Come sapere se qualcuno mi ha bloccato da WhatsApp? Posso sbloccare? | Portale Femminile

    La qualità o la quantità degli ovuli è più importante in una puntura follicolare?

    Affinché la fecondazione di un ovulo possa essere effettuata, è solo necessario che siano di qualità, perché se se ne ottengono molti, non c'è garanzia di successo se non hanno la qualità necessaria per formare un embrione vitale .

    Pertanto, si può concludere che la qualità sarà al di sopra della quantità e questa marea può avere successo nel raggiungimento di un embrione vitale. È inutile ottenere 15 ovociti e nessuno di loro ha la qualità necessaria. È preferibile ottenere 3 ovociti e che almeno uno abbia la qualità ricercata per ottenere la fecondazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up