Qual è la sindrome del figlio unico? Come crescere un figlio unico | Portale Femminile

Settembre 11, 2021

È molto importante tenere a mente che non è solo un figlio unico che non ha fratelli, d'altra parte, che tu ci creda o no, tu stesso puoi dire "mio fratello è figlio unico" purché siano diversi anni di distanza.

Gli svantaggi dell'essere figlio unico sono in realtà pochissimi, e sono più legati al futuro da adulti che da bambini.

Qual è la sindrome del figlio unico? Come crescere un figlio unico 👪

Ad esempio, se succede qualcosa ai tuoi genitori, sei l'unico che deve risolvere tutto ed essere consapevole, quando accade il contrario quando ci sono più fratelli o sorelle.

Tuttavia, potresti ancora chiederti, che effetto ha l'essere figlio unico? In realtà, quasi niente. Allora potrai osservare che essere figlio unico ha anche i suoi vantaggi di cui puoi approfittare.

O perché presto avrai un figlio e ancora non sai se cercare il secondo, o invece, sei figlio unico e ti senti un po' male, sei arrivato nel posto ideale!

Indice

    Qual è la sindrome del figlio unico?

    Anche se è vero che per anni si è creduto che se abbiamo un solo figlio, può sviluppare la famosa 'sindrome del figlio unico', non è del tutto vero.

    Leggi di più  Come realizzare il costume o il vestito fatto in casa di Frozen di Elsa e Anna per ragazze o adulti | Portale Femminile

    Essendo figlio unico in psicologia, ha avuto diverse definizioni. Quando fu fondata l'American Psychological Association, si credeva che fosse una grande malattia . D'altra parte, oggi, il concetto che esiste è totalmente diverso.

    La sindrome del figlio unico non esiste come ce l'avevamo immaginata. Potremmo credere che ci siano conseguenze nell'essere figlio unico , quando la verità è un'altra.

    I figli unici sono attualmente considerati più maturi della loro età media, questo è dovuto in teoria alla quantità di tempo che trascorrono con i genitori e gli altri adulti in generale.

    Allo stesso modo, la loro motivazione, impegno e disponibilità ad assumere ogni circostanza aumenta notevolmente rispetto ai bambini che hanno fratelli. Detto questo, essere figlio unico potrebbe anche essere un vantaggio.

    Come crescere un figlio unico

    Tenendo conto che avendo un figlio unico, la loro interazione sociale è limitata alla sola scuola , è importante organizzare incontri con più ragazzi o ragazze della loro età.

    Ad esempio, puoi parlare con i genitori di uno dei suoi migliori amici di scuola di fare i compiti insieme il prossimo fine settimana.

    Leggi di più  Come trattare e aiutare un bambino autistico? Come insegnare loro a parlare e ad andare in bagno? | Portale Femminile

    Se hai cugini contemporanei o cugini con tuo figlio, puoi organizzare riunioni di famiglia più spesso. Inoltre, se abitano nelle vicinanze, cerca di far studiare tutti nella stessa scuola, in modo che possano condividere e commentare le loro esperienze.

    Gioca di tanto in tanto ( giochi in base alla sua età ) con tuo figlio e prova a parlare con lui della sua giornata a scuola e di cosa vorrebbe fare a breve e lungo termine in futuro.

    Non proteggerlo troppo, questo può essere dannoso per il suo carattere in futuro. A sua volta, cerca il più possibile di mantenere una relazione a casa con uguale amore per tutti.

    Quali sono le caratteristiche psicologiche del figlio unico

    Il profilo psicologico del figlio unico non è come tutti pensano, pieno di egocentrismo e narcisismo. D'altra parte, se sai educarlo , essere figlio unico può anche essere un vantaggio.

    La personalità del figlio unico si realizza attraverso l'educazione e l'esempio dato dai genitori . In questo modo, se tutto va bene a casa, tuo figlio può stringere forti legami con i suoi compagni di classe.

    Leggi di più  Come ottenere i test di fertilità maschile e quando eseguire il test?

    Queste relazioni sono dovute al fatto che tuo figlio trae il massimo dalle interazioni che ha con la sua età. Inoltre, grazie alla maturità che generano dall'essere abituati ad ascoltare le conversazioni degli adulti, sono più preparati a fissare e raggiungere i propri obiettivi.

    La cosa comune per essere figlio unico, è creare maggiori legami o acquisire maggiore fiducia con uno dei genitori. Tuttavia , gli psicologi sconsigliano tali atteggiamenti.

    Avendo visto tutto, se questo è il tuo caso, osa dire con orgoglio, sono figlio unico! Ebbene, anche se oggi è qualcosa di più normale e accettato, non c'è niente di sbagliato in questo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up