Cos'è l'Alessitimia o Incapacità di amare o provare emozioni? Sintomi, cause e trattamenti | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

Nel mondo ci sono molte persone che possono provare paura non esattamente di amare, ma se tendono a provare una grande paura di esprimere i propri sentimenti o di essere rifiutati.

Questo tipo di comportamento è chiamato alessitimia, ma è importante saperne di più sull'alexithymia.

Cos'è l'Alessitimia o Incapacità di Amare o Provare Emozioni? Sintomi, cause e trattamenti

Per questo motivo ci siamo presi il compito di poterti spiegare cos'è l'alexithymia ovvero l' incapacità di amare e provare emozioni. È importante che tu sappia quali sono i sintomi, le cause e i trattamenti.

Indice

    Cos'è l'Alessitimia o incapacità di amare?

    Se vuoi sapere cos'è l'alexithymia o l'incapacità di amare, devi prima sapere che, secondo studi ufficiali, 10 persone su 100 hanno paura di esprimere i propri sentimenti, ora è importante evidenziare che, di quelle 10 persone, 8 sono uomini e 2 sono donne.

    Questa paura di esprimere sentimenti o quell'incapacità di innamorarsi si chiama alessitimia, questo è dovuto a qualche disturbo neurologico che sta causando il blocco dei sentimenti come metodo di difesa, ma perché un metodo di difesa? Ve li spieghiamo noi.

    Leggi di più  Come far sentire la tua mancanza a un uomo, cercarti e pensarti | Portale Femminile

    L'alessitimia o l'incapacità di amare può essere un metodo di difesa perché la persona che soffre di alessitimia si protegge inconsciamente dall'essere nuovamente ferita, ecco come è essere nuovamente ferita, perché questa persona ha l'alessitimia a causa di un trauma che ti ha causato in precedenza .

    Il danno che hanno causato a quella persona che soffre di alessitimia è un tipo di danno che va di pari passo con sentimenti ed emozioni, è per questo motivo che il loro cervello è incaricato di creare quella barriera per proteggersi.

    Quali sono le cause e i tipi di alessitimia?

    Ora affinché tu possa conoscere e conoscere quali sono le cause dell'alexithymia o dell'incapacità di amare, per prima cosa è essenziale che possiamo conoscere e definire quali sono i tipi di alessitimia , perché in questo modo saremo in grado di sapere quali sono le cause sono.

    Quindi deve essere chiaro che quando si parla di alessitimia ci si può riferire a due tipi di incapacità di amare perché ci sono due tipi di alessitimia. Esatto, c'è alessitimia di primo grado e alessitimia di secondo grado o, in mancanza, primaria e secondaria.

    Leggi di più  Portale Femminile

    L' alexitimia di primo grado o primaria, è quella che una persona può avere a causa di un patrimonio biologico, che rende neurologicamente presente un deficit che sta causando il blocco dei suoi sentimenti ed emozioni, è un impulso involontario che farà chiudere la persona ai suoi sentimenti.

    D'altra parte, l' alessitimia di secondo grado o secondaria è quella che si genera quando una persona ha subito qualche tipo di abuso fisico o mentale che ha generato un problema psicologico e non vuole continuare ad avere alcun tipo di contatto o approccio che coinvolga i sentimenti.

    Come sapere se una persona ha l'alessitimia e quale trattamento ha

    Ora che sappiamo cos'è l'alexithymia o l'incapacità di amare, dobbiamo parlare di come identificare una persona che ha l'alexithymia per sapere se una persona ne soffre e come dovremmo agire al riguardo.

    Per sapere se una persona ha l'alexithymia bisogna essere consapevoli e osservare con grande determinazione come si comporta quella persona, perché una persona ha l'alexithymia se presenta una personalità molto chiusa e poco comunicativa o espressa, ecco perché va osservata molto bene .

    Leggi di più  Che cos'è il raddrizzamento Diamond Point e quali sono i vantaggi della cheratina Diamond Point? | Portale Femminile

    Il primo avviso che dobbiamo catturare è se una persona ha problemi nell'esprimere i propri sentimenti , ad esempio: se la stessa persona ha difficoltà a conoscere o definire ciò che sta provando, se non sa se si tratta di odio, amore o altro emozione, devi essere consapevole.

    Ora, se vuoi aiutare la persona con un trattamento per l'alessitimia , l'unico disponibile è un trattamento psicologico in modo che a poco a poco e con l'aiuto possano sviluppare quella parte cognitiva in quella che è la loro coscienza emotiva e possano perdere la paura di amare .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up