Come migliorare la qualità del sonno dei bambini in base alla loro età?

Agosto 31, 2022

Rate this post

papà che dorme con il bambino sulla sedia

Come cambiano le fasi del sonno in base all'età del bambino?

Sebbene i bambini presentino le due fasi del sonno REM e Non-REM, quest'ultimo non ha il ciclo che si osserva generalmente negli adulti, durante i primi 6 mesi di vita il bambino avrà una fase di sonno profondo e una fase leggera, dopodiché tempo Inizierà un processo di adattamento e adattamento nel sonno, che si presenterà con piccoli risvegli notturni, fino a raggiungere il ciclo del sonno con fasi REM complete e Non-REM, che si verifica all'incirca nel secondo semestre di vita.

Quale dovrebbe essere lo scenario ideale per i sonnellini in base all'età del bambino?

Il lettino su cui dorme il tuo bambino è di vitale importanza, deve avere la giusta temperatura, sodo, non molto morbido, evitando di sprofondarci dentro per evitare lesioni alle ossa, va ricordato che le sue ossa sono molto fragili e soggette a deformazioni. Evita i cuscini di grande volume, lo spessore di questi non deve superare quello di un cuscino piatto.

Leggi di più  Come posso pulire l'ombelico del mio neonato?

Quante ore dovrebbero dormire i genitori in base all'età del bambino?

Sebbene i genitori abbiano bisogno di dormire ciò di cui il loro corpo ha bisogno per recuperare le forze e riposare adeguatamente, con l'arrivo del nuovo membro della famiglia questi periodi possono ridursi, è meglio che entrambi i genitori si alternino separatamente, garantendo così un riposo adeguato e un monitoraggio adeguato. della creatura.

Consigli e raccomandazioni per migliorare e aumentare la qualità del sonno nei bambini

Avere una buona ventilazione e temperatura nella stanza

Questa condizione può variare in modo significativo a seconda del paese, nei paesi che hanno 4 stagioni questa condizione varierà quindi dovrà essere regolata ogni volta che si verifica un cambiamento significativo, mentre nei paesi a clima tropicale avrà pochissime variazioni. Mantenere una temperatura gradevole in tutta la casa di circa 21°C e con la ventilazione necessaria per avere un ambiente confortevole.

bambino che dorme in posizione fetale copriletto arancione

Tieni le luci spente

Lo spegnimento delle luci crea un'atmosfera di tranquillità e ci aiuta a stabilire delle routine prima di coricarci, stimola la secrezione dell'ormone melatonina che aiuta a regolare l'orologio circadiano del neonato. Tenerli spenti oa un'intensità molto bassa in modo che il bambino assimili che è un periodo di riposo e relax.

Leggi di più  Cosa pensano gli uomini di una donna se gli piace? Incontra il pensiero degli uomini | Portale Femminile

Definisci una routine del sonno

È importante che il bambino fin da piccolissimo capisca che la notte è il momento per riposare e recuperare le forze attraverso il sonno, per fare questo spegnere tutte le apparecchiature elettroniche (radio, TV, cellulari), spegnere o abbassare l'intensità del illumina e incoraggia un'atmosfera rilassata, puoi leggere una storia, cantare una ninna nanna o accarezzarlo molto dolcemente, stabilendo una routine quotidiana sarà molto più facile per il bambino addormentarsi velocemente.

Dai da mangiare al bambino prima di farlo addormentare

Sebbene la sensazione di sazietà e benessere che provi dopo aver mangiato possa incoraggiarti a fare un pisolino, dovresti evitare di mettere a letto il tuo bambino subito dopo aver mangiato , è necessario assicurarsi che abbia rimosso tutti i gas che potrebbe hanno acquisito durante il processo di alimentazione.

bambino con il ciuccio sdraiato tra le braccia

Metti sempre il bambino sulla schiena

Per quanto riguarda la posizione del bambino e anche se ad alcuni bambini piace dormire a pancia in giù, questa posizione non è la più consigliata, quindi devi assicurarti che il bambino sia sempre supino, poiché questa posizione consente al bambino di respirare Si consiglia vivamente anche la posizione fetale (di fianco), appoggiando sulla schiena un cuscino di medie dimensioni.

Leggi di più  Come insegnare le tabelline secondo il metodo Montessori? Incontra il pannello perforato Montessori | Portale Femminile

Offri il ciuccio prima di andare a letto

Il ciuccio è un oggetto che di solito calma i bambini e soddisfa il loro desiderio di succhiare, soprattutto se non vengono allattati al seno. Questo utensile può essere incorporato nella routine della buonanotte. Che sarà un ulteriore segnale che è ora di riposare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up