Come far sviluppare a mio figlio le abilità sociali? Esercizi per socializzare meglio | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

È importante che i bambini siano in grado di sviluppare abilità sociali man mano che crescono, in modo che possano adattarsi ai diversi ambienti in cui sono costretti a funzionare, come la scuola, la famiglia o le attività sportive, artistiche e culturali.

L'importanza di stimolare lo sviluppo delle abilità sociali nei primi anni di vita di un bambino sta nel fatto che è lì quando la personalità del bambino inizia a costruirsi e da lì dipenderà che possa avere un'alta autostima e adattarsi o ostacolare tutto rifiutando le proprie relazioni con gli altri e sviluppando comportamenti aggressivi.

Detto questo, quando vengono sviluppate le abilità sociali, un bambino può funzionare meglio quando risolve i conflitti, oltre ad avere l'autocontrollo emotivo, la comunicazione e l'empatia che sono caratteristiche molto importanti per tutta la vita per una buona performance sociale.

Come far sviluppare a mio figlio le abilità sociali? Esercizi per socializzare meglio 🧒

Indice

    Quali sono le abilità sociali nei bambini?

    Ora, le abilità sociali sono un insieme di comportamenti che ti permettono di reagire nel modo migliore alle situazioni sociali per risolvere i conflitti nel miglior modo possibile e stabilire così legami sociali con gli altri.

    In altre parole, i valori , le credenze, i sentimenti e le emozioni lavorano insieme per creare un'influenza concreta sul bambino e per funzionare meglio nella società.

    Perché alcuni bambini hanno difficoltà a socializzare?

    Può succedere che nonostante lo istruisca, lo insegni, lo corregga e lo motivi, il tuo piccolo ha ancora problemi a socializzare e costa molto.

    Questo potrebbe già essere la conseguenza di un problema maggiore che genera quel deficit per poter socializzare, di seguito, descriviamo le possibili cause di questo accadimento.

    Non amano condividere

    A tuo figlio potrebbe non piacere condividere perché si sente frustrato sapendo che sta per finire qualcosa, ma non dovresti costringerlo a farlo perché creerai in lui più sentimenti negativi.

    L'ideale è insegnargli come lo fai e i benefici che la condivisione porta in modo che possa imparare e decidere da solo cosa vuole condividere.

    Leggi di più  Cos'è la sindrome di Angelman? Sintomi da rilevare nei bambini e trattamento corrispondente | Portale Femminile

    Non hanno abbastanza fiducia

    La fiducia in se stessi è importante nei bambini in modo che possano sviluppare abilità sociali da condividere davanti agli altri, se non ce l'hanno, reagiranno sempre negativamente a qualsiasi relazione sociale.

    Stimola la sua fiducia in se stesso , in modo che possa relazionarsi più facilmente con le altre persone

    Soffro di ASD

    Il disturbo dello spettro autistico ( ASD ) è un problema più serio che rende difficile per la persona sviluppare una vita sociale, comunicativa e comportamentale ottimale. Ma che, con cure, terapie e stimolazioni, può svilupparsi normalmente.

    Come si possono sviluppare le abilità sociali?

    Esperienza diretta

    Assegna al bambino un premio che lo incoraggi a mettere in atto un comportamento sociale adeguato in modo che si senta motivato a ripeterlo e ad affrontare un'esperienza diretta.

    modellazione

    È che il piccolo imita tutti i comportamenti che le persone intorno a lui hanno, ecco perché un buon modo per acquisire abilità sociali è insegnargli attraverso la pratica in te stesso in modo che lui, lo osservi e lo acquisisca .

    Apprendimento verbale

    Parlare con il bambino è importante, mantenere una comunicazione affettiva e trasparente gli permetterà di svilupparsi meglio.

    Attività per sviluppare le abilità sociali nei bambini

    Ci sono molte attività che possono aiutare i bambini a sviluppare abilità sociali durante la loro crescita in modo che possano comportarsi nel modo migliore davanti agli altri, qui ti insegniamo alcuni metodi che possono essere applicati a casa, a scuola o nelle riunioni sociali.

    Un abbraccio a ritmo di musica

    Come il gioco della sedia con la musica, puoi suonare musica allegra in modo che i bambini possano ballare mentre fanno un cerchio e mettendolo in pausa, i bambini devono trovare un partner da abbracciare in base al numero di persone che viene dettato ponendo la pausa.

    Ripeti il ​​​​processo finché non rimane solo una coppia vincente, in modo da poter incoraggiare i bambini a dare abbracci a tutti e non rifiutare.

    Attrezzatura da disegno

    Questa dinamica influenza notevolmente il lavoro di squadra , quindi è più socializzato. Per eseguire le dinamiche è necessario utilizzare un contrassegno e fogli di carta che distribuirete con le squadre.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Le squadre vengono raggruppate in fila insieme e la prima di ogni fila avrà in mano un pennarello, ad una distanza di circa 10 metri, va posizionato il foglio dove poter disegnare il tema che cita il direttore di gioco.

    Al termine del tempo stimato per ogni studente, deve immediatamente tornare alla propria fila per consegnare il segnalino al predecessore della propria squadra per la corsa e continuare con il sorteggio prima della fine del nuovo round, che sarà necessario fino a quando tutti passare i partecipanti.

    Il premio va alla squadra che meglio ha realizzato il disegno del tema scelto.

    Inseguimento di dinosauri

    I dinosauri suscitano sempre l'interesse dei bambini, quindi è una buona alternativa per incoraggiarli a condividere, puoi creare giochi in cui insegni come posizionare i dinosauri nell'ordine corretto della loro cronologia o dimensione.

    Ballo di coppia

    Il gioco consiste nel fatto che un partecipante deve cantare una canzone mentre gli altri si uniscono a una coppia da dietro, quindi mentre l'ospite canta le altre coppie senza togliersi le spalle devono ballare per la stanza.

    Quando la canzone viene messa a tacere, tutti devono correre a cercare un nuovo partner, compreso l'ospite, e la persona che viene esclusa sarà la nuova che dovrà cantare.

    Crea collage

    Cerca delle riviste per bambini che puoi ritagliare in modo che possano ritagliare pezzi delle immagini che interessano a loro e unirle tutte su un cartoncino per creare un collage, è un lavoro che si può fare in squadra in modo che essi condividono interessi e la creatività.

    L'amico segreto

    L'amico segreto consiste nel mettere su fogli i nomi dei partecipanti dove ogni bambino dovrà sceglierne uno e il nome che verrà fuori sarà la persona a cui in un certo periodo di tempo dovranno fare un regalo.

    Le regole generali per i regali da fare sono ora a tua disposizione.

    Leggi di più  Come scusarsi scrivendo? Le migliori frasi d'amore per il pentimento per chiedere perdono al tuo partner | Portale Femminile

    Come insegnare a un bambino autistico a socializzare con gli altri?

    I bambini con ASD richiedono misure speciali che possano far capire loro come socializzare con altre persone , quindi di seguito ti insegneremo le tecniche che puoi implementare.

    Migliora il saluto

    Insegna che ogni volta che arrivano in un luogo o partono, o ricevono un'altra persona, dovrebbero salutare o salutare con la mano e con una parola come buongiorno, buon pomeriggio, ciao o a più tardi.

    Metti un pannello visivo con le regole della casa

    Disegna un pannello o un cartello che mostri le attività sociali che dovresti fare in modo che quando ti senti confuso tu abbia dove andare e rinfresca la tua mente.

    Incoraggiare situazioni di interazione e socializzazione

    Tieni incontri o riunioni con i bambini del tuo quartiere in modo che possano giocare a casa con tuo figlio e condividere attività che gli piacciono in modo che possano relazionarsi e interagire.

    Mediare relazioni interpersonali consolidate dove ci sono più bambini

    Il tuo ruolo di genitore preoccupato è solo quello di guidare e reindirizzare i comportamenti sbagliati del bambino , quindi è necessario supportarlo in modo visivo e comunicativo.

    Usa il gioco di ruolo per ricreare le situazioni

    Il cambio di ruoli è importante per creare empatia nel bambino, in modo che in questo modo possa capire come deve comportarsi in situazioni fittizie che deve assumere per ottenere la risposta corretta ed essere ricompensato.

    In questo modo, quando gli eventi accadono nella vita reale, avrai già un premio di conoscenze e informazioni su come dovresti comportarti.

    Utilizzo di giocattoli che facilitano l'interazione sociale

    Trova giocattoli o giochi che possono essere condivisi in modo che cerchi di connettersi con qualcun altro per svolgere il suo gioco.

    Praticare sport

    Lo sport migliora l' attività motoria del bambino con ASD , oltre a poter condividere con più bambini della sua età che possono aiutarlo a socializzare.

    Pratica musicoterapia

    Metti su musica stimolante che gli permetta di aprire la sua immaginazione a nuove curiosità e svilupparsi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up