Come aiutare un bambino a superare le sue paure

Marzo 16, 2022

Rate this post

Sentire paura è normale per tutti, è un'emozione che aiuta a essere prudenti. I bambini possono avere paura di qualsiasi oggetto, sia per le sue dimensioni, il rumore che fa, o anche perché qualcosa è nuovo o diverso . I genitori svolgono un ruolo importante nel far sentire i bambini al sicuro e a loro agio, quindi dobbiamo sapere perché hanno paura.

    Quando si verificano le paure nei bambini?

    Le paure iniziano a manifestarsi a 8 mesi quando sanno distinguere i volti, quando il bambino ha 10 mesi fino a 2 anni provano paura quando vengono separati dai genitori, se vengono portati dove vengono accuditi o quando è ora di andare a letto da solo, quindi se noti che si aggrappa a te, piange e cerca di starti vicino, ha paura.

    Quali sono le paure più comuni che presentano i bambini piccoli?

    Le paure che si verificano nei bambini cambiano in base all'età, ma vediamo, le paure più comuni sono:

    Quando raggiunge gli 8 mesi il bambino inizia a cambiare, non si sente più a suo agio con nessuna persona, poiché in quei mesi ha iniziato a riconoscere volti familiari, quindi un volto strano o sconosciuto fa paura.

    rumori forti

    Le orecchie dei bambini sono attente ai rumori sconosciuti , poiché si trovano nella fase di costante attenzione, quindi i rumori forti producono paura.

    Caduta o perdita di supporto

    Se sta imparando a camminare, è normale che provi una certa paura di cadere e se è successo si aggrapperà alla mano che lo porta.

    Leggi di più  Come insegnare a mio figlio a condividere con gli altri e a non essere egoista | Portale Femminile

    Cambiamenti improvvisi nella tua routine

    Uscire dalla propria zona di comfort può essere difficile per un bambino e, se si tratta di un cambiamento improvviso, può causare molta ansia al bambino.

    Paura dell'acqua

    Se in qualsiasi momento è successo loro qualcosa mentre stavano facendo il bagno, forse si bagnano improvvisamente con molta acqua e per questo motivo l'esperienza dell'acqua è amara per loro.

    separazione dai genitori

    La separazione è qualcosa di difficile e difficile da assimilare per i bambini, essere abituati ad avere due genitori dà al bambino un senso di sicurezza e la separazione glielo toglie .

    Paura di alcuni giocattoli

    I bambini di una certa età non sono sempre in grado di distinguere tra qualcosa di reale e qualcosa di immaginario, quindi potrebbero esserci dei giocattoli che li spaventano.

    Consigli per calmare e superare la paura che ha mio figlio

    Ora che abbiamo visto le paure più comuni che sorgono nei bambini, esaminiamo ora il ruolo dei genitori e come possono aiutarti a capire le paure di tuo figlio .

    Dona un senso di pace e serenità

    Il modo in cui reagisci dà al bambino un senso di pace e serenità, per lui le sue paure non sono stupide quindi presta attenzione ai suoi richiami.

    Abbraccialo e pronuncia parole rassicuranti

    Puoi prendere il bambino o il bambino e abbracciarlo, dirgli con voce calma che andrà tutto bene, che è al sicuro con te, che sarai al suo fianco, qualunque cosa accada.

    Leggi di più  Cos'è o cosa significa essere l'Anima Gemella di Qualcuno e come trovarlo? Come faccio a sapere se il mio partner è la mia anima gemella? | Portale Femminile

    farti sentire al sicuro

    Nel tempo, puoi aiutare tuo figlio a esprimere i suoi sentimenti a parole. Quando ti racconta le sue paure, ascoltalo attentamente e accompagnalo a provare cose nuove.

    Presentarti a nuove persone progressivamente

    Cerca di farlo socializzare con altre persone, presentalo progressivamente a nuovi volti. Se il tuo bambino ha da 1 a 3 anni, puoi provare a lasciarlo per brevi periodi , così imparerà che mamma o papà tornano sempre.

    Aiutarti ad affrontare le tue paure a poco a poco

    Con la tua presenza e il tuo sostegno il bambino potrà affrontare pian piano le sue paure, verificherà da solo che non c'è nulla da temere, questo lo aiuterà a provare coraggio.

    Evita le animazioni e i film che promuovono la paura

    Questi tipi di film non promuovono nulla di buono, quindi è meglio evitare che il bambino venga intrattenuto da questo contenuto.

    Devo andare dallo specialista se mio figlio ha paura e nulla lo calma?

    Tutti i bambini sono diversi, ci sono bambini che hanno difficoltà a superare le proprie paure e hanno bisogno di più aiuto. È bene che tu sia vigile se noti che le loro paure non si calmano con nulla, se causano sintomi come mal di stomaco, mal di testa o battito cardiaco accelerato, è difficile per il bambino condurre una vita normale, potrebbe indicare che c'è un disturbo d'ansia , quindi è bene che tu vada da uno specialista.

    Leggi di più  Cos'è l'ostetricia e in cosa consiste? Cosa fa un ginecologo ostetrico? | Portale Femminile

    Giochi e strategie consigliati per calmare e superare la paura che prova mio figlio

    I giochi che aiutano a calmare e superare la paura, solo dedicando un certo tempo possono aiutare a calmare i nervi del bambino, se i genitori svolgono queste attività con il bambino il successo è assicurato.

    Canzoni divertenti pensate per loro

    Indipendentemente da come canti, fai del canto una strategia per aiutare il bambino a superare le sue paure. Cerca canzoni che siano legate alla tua paura che trasmettano un messaggio che ti aiuti ad essere coraggioso, le canzoni sono più facili da registrare .

    fare facce buffe

    Le facce buffe sono un'ottima strategia per i più piccoli in casa, gonfiare le guance, tirare fuori la lingua e altre forme li faranno sentire un po' più a loro agio con gli altri.

    Allunga i muscoli

    Fare esercizi come allungare i muscoli permette al bambino di essere più rilassato, dedicare qualche minuto della giornata a fare questa attività con lui.

    Gioca per vedere le nuvole

    Possono andare in un parco e sdraiarsi sull'erba e guardare le nuvole, cercare forme che diano al bambino un senso di calma.

    riprodurre musica rilassante

    La musica rilassante aiuta a canalizzare bene le emozioni, aiuterà il bambino a dormire sonni tranquilli oa svolgere qualche attività per lui stressante.

    disegnare scarabocchi

    Quando disegniamo, il tempo passa velocemente e ci rilassiamo, perché la stessa cosa accadrà con il bambino, si rilasserà e dimenticherà per un momento la sua paura.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up