Qual è il periodo di durata dell'allattamento al seno? | Portale femminile

Settembre 1, 2022

Rate this post

L'allattamento al seno ha molteplici benefici per il bambino e, sebbene possa non sembrare per la madre, porta anche importanti benefici per il recupero dal parto. Molte madri si chiedono per quanto tempo dovrebbero allattare il bambino in modo che soddisfi il supplemento vitaminico fornito dal latte materno. Per chiarire tutti i dubbi che solitamente le neomamme hanno sull'alimentazione del bambino, parleremo di tutto ciò che riguarda il periodo dell'allattamento al seno.

    Perché è così importante allattare il bambino?

    L'allattamento al seno è l'alimento più importante durante i primi sei mesi di un bambino, da qui la sua importanza. Inoltre, l'allattamento al seno continuerà ad essere un alimento importante durante i primi anni di vita del bambino. Il latte materno è principalmente ricco di proteine, minerali e vitamine, necessarie per lo sviluppo di ogni fase del bambino.

    Ad esempio, le proteine ​​del siero sono molto buone per il bambino per la crescita dei suoi tessuti , che determina anche lo sviluppo del piccolo. Ora che sai quali sono i benefici del latte materno per la salute del tuo bambino, puoi star certo che se deciderai di allattare il tuo bambino, prenderai la decisione migliore.

    Quando finisce l'allattamento?

    Una madre deve dare al suo bambino allattato al seno sei mesi di allattamento al seno esclusivo, da lì deve integrare la dieta con altri alimenti. Il tempo minimo per allattare il bambino sarà di due anni , perché durante quel periodo eviterai molte malattie. Gli alimenti complementari devono essere adeguati all'età del bambino per evitare malattie e allergie gastrointestinali.

    Leggi di più  Perché è importante trascorrere del tempo con la famiglia? Idee per sfruttare il tempo in famiglia | Portale Femminile

    Quali sono i fattori che influenzano quando smettiamo di allattare al seno il bambino?

    Il primo passo per lo svezzamento del bambino inizia a sei mesi, quando la madre combina altri alimenti per soddisfare la fame del bambino. Ora, questo metodo è perfetto per combinare l'allattamento al seno con il lavoro senza che il bambino e le occupazioni vengano danneggiate. Con il passare del tempo , il bambino smetterà di allattare da solo e inizierà a mangiare frutta , verdura e le sue prime carni.

    Come donna, la cosa più salutare per te e il tuo bambino è iniziare lo svezzamento gradualmente dopo un anno e mezzo, in questo modo previeni la mastite e la sofferenza nel bambino. A meno che per motivi di salute il medico non stabilisca che il bambino non deve essere allattato al seno, la madre dovrebbe sostituirla con una formula completa.

    Principali vantaggi dell'allattamento al seno in tenera età

    Il principale vantaggio è che il bambino sviluppa un sano attaccamento alla madre quando inizia ad allattare al seno poco dopo il parto, sia con parto naturale che con taglio cesareo.

    Leggi di più  Come realizzare o preparare una maschera per il viso all'argilla verde fatta in casa? Cosa serve? Conosci i vantaggi | Portale Femminile

    Un buon modo per evitare la mastite nelle donne che allattano è che il bambino inizi l'allattamento al seno il prima possibile. Altri vantaggi aggiuntivi per il bambino sono:

    • Fornisce una migliore colonizzazione dell'intestino del bambino.
    • È facile da digerire, evitando problemi di evacuazione.
    • Aiuta a regolarizzare la temperatura corporea del bambino.
    • Prevenzione delle malattie infettive e migliore sviluppo del sistema immunitario.

    Fino a che età si consiglia di allattare il bambino?

    Non esiste un'età minima per allattare il bambino, poiché se preferisci puoi prolungare l'allattamento al seno oltre i 3 anni. In generale, il bambino inizia a richiedere meno periodi di allattamento quando consuma cibi che riempiono la sua tabella di alimentazione. I pediatri raccomandano di mantenere l'allattamento al seno per sei mesi come unico alimento e da lì fino ai due anni di età.

    In che modo l'allattamento al seno aiuta la madre?

    L'allattamento al seno è fondamentale per il recupero della donna dopo il parto e, naturalmente, per il bambino. In generale, la donna che allatta il suo bambino genera prolattina per rilassarsi, ossitocina per fornire gesti d'amore , controlla il sanguinamento, riporta il suo utero alla giusta dimensione e previene persino il diabete di tipo 2.

    Cosa succede ai bambini di età superiore ai 5 anni che stanno ancora allattando?

    Sono pochi i bambini che raggiungono un'età avanzata che assumono il latte materno come supplemento alla loro dieta. Il latte materno è benefico anche per gli adulti, in quanto è un alimento completo che previene le malattie e fornisce molti nutrienti all'organismo.

    Leggi di più  In che modo lo shiatsu può alleviare il dolore della gravidanza?

    Quindi, l'unica cosa che un bambino continuerà a ricevere dall'allattamento al seno della madre sono le vitamine necessarie per il suo sviluppo . Tutto dipende dal bambino, perché a quell'età difficilmente vorrà bere il latte materno, anche se lo vuole e la madre è disposta ad allattare, non accadrà nulla di male.

    Come sapere se il bambino è pronto a smettere di allattare?

    Il bambino da solo mostra sintomi o segni che non desidera più il latte materno come quando era neonato. Il modo appropriato per iniziare lo svezzamento del bambino è notare in lui o nella madre un disagio nel ricevere o somministrare il cibo. Il bambino mostra principalmente irritazione durante l'alimentazione e di solito perde interesse per il cibo concentrandosi su altre cose che lo circondano.

    Da parte sua, la donna può provare molto disagio come seno gonfio e persino vertigini causate dall'alimentazione del bambino. Prendi una decisione appropriata a beneficio tuo e tuo figlio in modo che il processo di interruzione dell'allattamento al seno sia un processo naturale che non generi effetti negativi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up