Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini e negli adolescenti e loro trattamenti

Agosto 6, 2021

Rate this post

I nostri figli sono le persone più importanti per le madri, quindi, se vediamo che i loro atteggiamenti cambiano , tendiamo a preoccuparci e a cercare un modo per aiutarli. Tuttavia, per sapere come farlo, dobbiamo scoprire di quale condizione soffre nostro figlio.

Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini

Se vedi che tuo figlio è costantemente nervoso o arrabbiato, dovresti indagare a fondo perché tuo figlio potrebbe soffrire di stress o ansia. Oggi spiegheremo in cosa consistono l' ansia e lo stress negli adolescenti e come trattarli efficacemente.

Cos'è lo stress e l'ansia?

Lo stress è definito come una sensazione di tensione che una determinata situazione può portare , che può far sentire la persona frustrata o nervosa.

In momenti specifici lo stress può essere utile , ad esempio in situazioni pericolose o di emergenza in cui è necessaria una risposta rapida.

Tuttavia, lo stress presente nella vita di tuo figlio per lungo tempo può portare a gravi problemi di salute , come insufficienza cardiaca, diabete, obesità, ecc.

Leggi di più  Come superare la paura del parto e come devo respirare?

L'ansia, invece, si riferisce alla paura costante delle situazioni della vita quotidiana , intesa come paura irrazionale.

A volte questo può essere normale , poiché a volte i nervi possono essere eccessivi quando si tratta di fare qualcosa di importante.

Tuttavia, è un disturbo che può essere pericoloso se questa sensazione è continua e non va via facilmente.

Come faccio a sapere se mio figlio soffre di stress o ansia?

Per conoscere i , dobbiamo analizzare i segni più evidenti. Alcuni di questi sono:

Il cambiamento nel ciclo del sonno, cambiamenti nel modo in cui ti esprimi; diventare aggressivo, mal di testa o addirittura mal di stomaco, possono diventare indicazioni primarie nella sua diagnosi.

Nel caso dell'ansia, questo diventa evidente quando il bambino inizia a mostrare segni di iperattività, piange facilmente, è sensibile e spesso si preoccupa troppo per il suo futuro o per ciò che sta accadendo in questo momento.

Quali tipi di stress ci sono e come posso aiutare mio figlio a superarlo?

Lo stress di solito ha diverse ramificazioni, che costituiscono il grado di gravità che causano, questi :

Leggi di più  Come fare un burattino fatto in casa o un burattino a mano con un calzino, carta, cartone, feltro o legno | Portale Femminile

Stress acuto

Questo tipo di stress dura poco, cioè scompare rapidamente, perché le situazioni in cui si genera questa sensazione sono fugaci.

Un esempio di ciò sono le situazioni pericolose , che possono generare molto stress.

Stress cronico

Dura per un lungo periodo di tempo Questo di solito è causato da problemi come: violenza domestica, problemi finanziari, tra gli altri.

Può portare a diverse malattie rischiose per la salute, poiché come: ipertensione, diabete, depressione, ansia, insufficienza cardiaca, ecc.

Per aiutarlo a superare , puoi portarlo ad attività ricreative, dove può distrarsi e sentirsi libero dalle preoccupazioni .

Incoraggia la sua attività fisica, separalo dalla tecnologia e passa più tempo all'aria aperta, per cambiare la sua visione del mondo.

Avvicinati a tuo figlio, cerca di capire le sue emozioni , i suoi atteggiamenti e reazioni, identificalo e adattati ai suoi sentimenti.

Parla costantemente con tuo figlio delle situazioni che attraversa e consiglialo, in modo che possa fidarsi di più di te.

Leggi di più  Perché un palloncino si gonfia con il calore? I migliori esperimenti per gonfiare un palloncino | Portale Femminile

Prova a parlare con gli insegnanti di tuo figlio dei compiti a casa e della pressione che gli esercitano, in modo che diminuiscano la quantità di compiti nei confronti di tuo figlio, si sentirà più a suo agio con i compiti.

Porta costantemente tuo figlio in terapia e segui il piano che ti dà il suo psicologo, le

È molto necessario bloccare qualsiasi oggetto che può essere usato come arma. Tieni sempre d'occhio i suoi progressi, scrivi come è progredito il tuo bambino attraverso il disturbo e condividi le tue osservazioni con il suo psicologo.

Sii paziente con tuo figlio, dal momento che potrebbe sentirsi costretto a migliorare a causa tua, non ha bisogno di più pressione di quella che ha già.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up