Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini e negli adolescenti e loro trattamenti

Agosto 6, 2021

I nostri figli sono le persone più importanti per le madri, quindi, se vediamo che i loro atteggiamenti cambiano , tendiamo a preoccuparci e a cercare un modo per aiutarli. Tuttavia, per sapere come farlo, dobbiamo scoprire di quale condizione soffre nostro figlio.

Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini

Se vedi che tuo figlio è costantemente nervoso o arrabbiato, dovresti indagare a fondo perché tuo figlio potrebbe soffrire di stress o ansia. Oggi spiegheremo in cosa consistono l' ansia e lo stress negli adolescenti e come trattarli efficacemente.

Indice

    Cos'è lo stress e l'ansia?

    Lo stress è definito come una sensazione di tensione che una determinata situazione può portare , che può far sentire la persona frustrata o nervosa.

    In momenti specifici lo stress può essere utile , ad esempio in situazioni pericolose o di emergenza in cui è necessaria una risposta rapida.

    Tuttavia, lo stress presente nella vita di tuo figlio per lungo tempo può portare a gravi problemi di salute , come insufficienza cardiaca, diabete, obesità, ecc.

    Leggi di più  Vale la pena insistere o aspettare qualcuno per amore o è meglio smettere di litigare? | Portale Femminile

    L'ansia, invece, si riferisce alla paura costante delle situazioni della vita quotidiana , intesa come paura irrazionale.

    A volte questo può essere normale , poiché a volte i nervi possono essere eccessivi quando si tratta di fare qualcosa di importante.

    Tuttavia, è un disturbo che può essere pericoloso se questa sensazione è continua e non va via facilmente.

    Come faccio a sapere se mio figlio soffre di stress o ansia?

    Per conoscere i , dobbiamo analizzare i segni più evidenti. Alcuni di questi sono:

    Il cambiamento nel ciclo del sonno, cambiamenti nel modo in cui ti esprimi; diventare aggressivo, mal di testa o addirittura mal di stomaco, possono diventare indicazioni primarie nella sua diagnosi.

    Nel caso dell'ansia, questo diventa evidente quando il bambino inizia a mostrare segni di iperattività, piange facilmente, è sensibile e spesso si preoccupa troppo per il suo futuro o per ciò che sta accadendo in questo momento.

    Quali tipi di stress ci sono e come posso aiutare mio figlio a superarlo?

    Lo stress di solito ha diverse ramificazioni, che costituiscono il grado di gravità che causano, questi :

    Stress acuto

    Questo tipo di stress dura poco, cioè scompare rapidamente, perché le situazioni in cui si genera questa sensazione sono fugaci.

    Leggi di più  Cos'è la stiratura brasiliana o brasiliana con cheratina? Quanto dura, come è fatto e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? | Portale Femminile

    Un esempio di ciò sono le situazioni pericolose , che possono generare molto stress.

    Stress cronico

    Dura per un lungo periodo di tempo Questo di solito è causato da problemi come: violenza domestica, problemi finanziari, tra gli altri.

    Può portare a diverse malattie rischiose per la salute, poiché come: ipertensione, diabete, depressione, ansia, insufficienza cardiaca, ecc.

    Per aiutarlo a superare , puoi portarlo ad attività ricreative, dove può distrarsi e sentirsi libero dalle preoccupazioni .

    Incoraggia la sua attività fisica, separalo dalla tecnologia e passa più tempo all'aria aperta, per cambiare la sua visione del mondo.

    Avvicinati a tuo figlio, cerca di capire le sue emozioni , i suoi atteggiamenti e reazioni, identificalo e adattati ai suoi sentimenti.

    Parla costantemente con tuo figlio delle situazioni che attraversa e consiglialo, in modo che possa fidarsi di più di te.

    Prova a parlare con gli insegnanti di tuo figlio dei compiti a casa e della pressione che gli esercitano, in modo che diminuiscano la quantità di compiti nei confronti di tuo figlio, si sentirà più a suo agio con i compiti.

    Leggi di più  Cos'è l'acqua di fiori d'arancio? Come posso fare l'acqua di fiori d'arancio? Proprietà e benefici per il bambino

    Porta costantemente tuo figlio in terapia e segui il piano che ti dà il suo psicologo, le

    È molto necessario bloccare qualsiasi oggetto che può essere usato come arma. Tieni sempre d'occhio i suoi progressi, scrivi come è progredito il tuo bambino attraverso il disturbo e condividi le tue osservazioni con il suo psicologo.

    Sii paziente con tuo figlio, dal momento che potrebbe sentirsi costretto a migliorare a causa tua, non ha bisogno di più pressione di quella che ha già.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up