Come sapere se una ferita ha bisogno di punti?

Novembre 23, 2022

Rate this post

Per i genitori è molto normale avere a che fare con tagli, lividi e graffi. I bambini spesso cadono, si grattano un ginocchio o si tagliano. In molti di questi casi i genitori disinfettano la ferita, applicano una pomata e mettono una benda più che sufficiente per curare ferite semplici. Ma bisogna tener conto, a che punto è necessario che la ferita venga esaminata da un professionista della salute e applichi i punti.

Perché è importante sapere se una ferita ha bisogno di punti?

È necessario avere questa conoscenza preliminare, si deve tenere conto del fatto che quando una ferita necessita di sutura e non viene guarita nel modo indicato da un professionista della salute, potrebbe esserci il rischio di contrarre un'infezione grave , quando ciò accade, la ferita può essere abbastanza complicata, se questo viene trascurato può raggiungere un livello di rischio considerevole.

Per questo motivo, i medici hanno una metodologia abbastanza rigorosa quando si tratta di curare una ferita . Pensiamo che in alcuni casi sia esagerato sanguinare la ferita, pulire a fondo e usare dei disinfettanti piuttosto dolorosi. Ma la realtà è che questo è strettamente necessario per evitare qualsiasi infezione sia nei bambini che negli adulti.

Leggi di più  È consigliato l'uso dei letti a castello nella camera dei bambini?

Quali sono le conseguenze del non mettere punti nella ferita?

Quando qualcuno fa un taglio profondo nella pelle, è necessario suturare detta ferita. In genere queste ferite rimangono aperte , da sole non possono essere tenute sigillate, per questo è necessario aggiungere dei punti di sutura, in questo modo si aiuterà a richiudere la ferita e si eviterà che qualsiasi agente contaminante esterno voglia intaccare la ferita.

Come sapere se una ferita ha bisogno di punti?

Molte persone hanno paura dei punti, quindi preferiscono lasciare la ferita nel suo stato naturale, in alcuni casi la ferita può guarire da sola, in altri ha bisogno di un piccolo aiuto. Per una ferita che necessita di punti e salta quel passaggio, quella ferita è vulnerabile a lividi e infezioni . Quando ciò accade, i lividi e l'infezione fanno gonfiare la ferita, aumentando la tensione nella ferita, questo riduce l'afflusso di sangue, il che rende la guarigione molto più lenta e può persino causare la morte cellulare.

Suggerimenti per sapere se una ferita ha bisogno di punti

Tutto dipenderà da alcuni aspetti, solitamente si misura dalla dimensione del taglio e dalla profondità della ferita . Tuttavia, è anche necessario tener conto di ciò con cui è stata effettuata la ferita.

Leggi di più  Come truccare o avere labbra più spesse senza chirurgia - Impara come rimpolpare le tue labbra con il volumizzante per labbra

Profonda separazione dei lembi della ferita

Questo è un segno sicuro che la ferita deve essere suturata, perché più i bordi sono lontani l'uno dall'altro, minori sono le possibilità di cicatrici.

ferite incise

Questo tipo di lesione è causato da un oggetto appuntito , come un vetro, un coltello o uno strumento affilato. Di solito queste ferite sono completamente pulite e definite. Questi tipi di ferite hanno la qualità di essere copiose emorragie, ovviamente tutto dipenderà dalla profondità della ferita e in questo modo si determinerà se è necessario suturare o meno la ferita.

Come sapere se una ferita ha bisogno di punti?

È capitato a tutti loro che quando cucinano e usano un coltello possono tagliarsi un dito. Nella migliore delle ipotesi, queste ferite tendono ad essere superficiali, anche se sanguinano per pochi minuti, sono poco profonde e possono guarire da sole. D'altra parte, quando una ferita causata da un coltello è piuttosto profonda, la ferita deve essere suturata per evitare qualsiasi infezione giorni dopo.

Leggi di più  Come deve essere curata l'area del pannolino?

Sanguinamento in eccesso

Se l'emorragia continua dopo aver esercitato pressione sulla ferita per più di 5 minuti, è un chiaro segno che la ferita deve essere suturata. In questi casi bisogna stare molto attenti, poiché se il sangue fuoriesce dalla ferita, è possibile che sia stata colpita un'arteria . Se questo è il caso, è importante fare pressione sulla ferita con un asciugamano pulito e portare la persona al centro di cura più vicino.

Cosa fare se si sospetta che una ferita abbia bisogno di punti?

Come sapere se una ferita ha bisogno di punti?

In questo caso, la cosa più importante è disinfettare molto bene la ferita . Dovresti andare al tuo kit di pronto soccorso e prendere una garza, con alcool o qualche altro disinfettante e pulire molto bene la ferita. Questo dovrebbe essere applicato più di ogni altra cosa quando le ferite sono causate in un luogo sporco o con un oggetto sporco. È anche importante che tu possa avere un kit di pronto soccorso per i bambini nei momenti in cui hanno qualche tipo di incidente in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up