Motivi per cui i bambini non imparano quando vengono sgridati | Portale femminile

Luglio 19, 2022

Motivi per cui i bambini non imparano quando vengono sgridati | Portale femminile

Le urla sono accompagnate da parole negative che finiscono per ferire i sentimenti del bambino e inoltre non capisce appieno cosa stai cercando di correggere. Un bambino ribelle e problematico sarà più facile da correggere utilizzando strategie comunicative adeguate, poiché le urla finiscono per confonderlo maggiormente. Oggi parleremo delle cause delle urla contro i bambini e ti insegneremo vere tecniche educative affinché il bambino si comporti correttamente.

 

Come agisce l'effetto delle urla sul cervello del bambino?

L'urlo genera un suono vibrante che provoca l'arresto del cervello e quindi invia messaggi di allerta ad altre parti del corpo, provocando l'alterazione dei nervi. Un cervello bloccato non sarà in grado di apprendere e quindi la manifestazione nello sviluppo neurologico non sarà coerente con altri bambini della loro età. D'altra parte, lo stress prodotto dalle urla porta conseguenze negative che possono danneggiare la salute mentale, producendo depressione e ansia.

Nel tempo, il bambino inizia a sviluppare emozioni di rabbia e risentimento perché il cervello ha il compito di inviare diversi allarmi al corpo.

In che modo urlare influisce sul cervello di un bambino?

Perché urlare influisce negativamente sull'apprendimento dei bambini?

Molti genitori si chiedono perché mio figlio va male a scuola e non progredisce. e la verità è che l'apprendimento dei bambini dipende dal tipo di trattamento che ricevono. Allo stesso modo, ogni volta che sgrida tuo figlio, la sua tensione aumenta e quindi molti dei messaggi che volevi dargli non arrivano nemmeno al suo processore. Un bambino che subisce abusi ha meno capacità di apprendimento di coloro a cui si parla con rispetto e amore.

Quando si attiva l'emozione della paura, il bambino si allontana dalla sua concentrazione e quindi il suo apprendimento è lento o, peggio ancora, non è completato.

Leggi di più  Come convincere il bambino a obbedire per venire a cena?

Cause e ragioni per cui i bambini non imparano quando i genitori gli urlano contro

I motivi per cui non imparano hanno a che fare con il blocco del cervello e le emozioni di paura, angoscia e tristezza innescate dopo le urla. Anche così, abbiamo preparato per te un elenco delle cause precise che impediscono al bambino di imparare quando usi un tono di voce alto per correggerlo.

alimenta la paura

Gli stimoli sensoriali provocano il panico nel bambino e finiscono per avere più paura di te che rispettato, il bambino potrebbe persino piangere dopo aver ricevuto un urlo. L'autostima dei bambini è gravemente compromessa e soprattutto quando le urla sono accompagnate da insulti negativi della loro persona. Un bambino spaventato non riuscirà a stabilire un legame sano con i suoi genitori , anzi, vorrà allontanarsi da loro.

Aumenta lo stress e l'ansia

Lo stress familiare, indipendentemente dall'età, provoca esaurimenti nervosi che sfociano in ansia e depressione a breve o lungo termine. I bambini che vengono costantemente sgridati spesso sviluppano problemi nervosi nella loro età adulta e quindi questo influisce sulle loro relazioni interpersonali. La cosa peggiore è che lo stress e l'ansia di solito hanno uno sviluppo maggiore nell'adolescenza a causa dei cambiamenti ormonali e dei conflitti portati dall'infanzia.

Motivi per cui i bambini non imparano quando vengono sgridati | Portale femminile

il cervello è bloccato

Gli esseri umani sono stati creati per avere una relazione sana con il nostro ambiente ed è per questo che il cervello non è programmato per elaborare le urla normalmente. Quando le onde alte vengono ricevute urlando, il bambino avrà immediatamente paura e le sue capacità cerebrali diminuiranno.

L'amigdala è interessata

L'amigdala costituisce l'integrazione delle componenti della paura, quindi, quando riceve un urlo, il bambino lo blocca e non sarà possibile ricevere informazioni. Ora, l'amigdala si trova nei globuli temporali ed è composta da dodici nuclei in cui quello centrale ha il compito di attivare la paura. Poiché i sentimenti sono costantemente influenzati dalle urla, è possibile che l'amigdala subisca qualche tipo di lesione.

Leggi di più  Cosa sono e come funzionano i coloranti naturali o vegetali? Come fare le tinture per capelli naturali a casa | Portale Femminile

Principali conseguenze dell'urlo nello sviluppo dei bambini

Le conseguenze delle urla nei bambini vanno direttamente ai problemi con lo sviluppo del comportamento e quindi determinano la loro personalità nella vita adulta.

Bassa autostima

I bambini spesso smettono di apprezzarsi dopo aver ricevuto una raffica di urla accompagnate da parole negative sulla loro personalità. Arriverà il punto in cui il bambino inizierà a creare una percezione di se stesso pensando di non avere alcun valore, di non essere bravo o che nessuno lo vuole.

rabbia e frustrazione

Anche il carattere dei bambini inizia a variare a seconda del trattamento, ad esempio le urla scatenano nel bambino emozioni di rabbia e quindi frustrazione. Le relazioni interpersonali di un bambino abusato verbalmente iniziano a essere terribili al punto da poter ferire qualcuno.

conseguenze di urlare contro i bambini

cattiva gestione delle emozioni

Gestire correttamente le emozioni è un'abitudine che si sviluppa in base a ciò che acquisisci in casa e intorno a te. Per questo motivo, un bambino costantemente sgridato non imparerà a differenziare i legami affettivi da quelli che non lo sono e finirà per accettare nella sua vita un trattamento inappropriato.

Sentimenti di colpa

Sentire di meritare ogni pianto è la sensazione peggiore che colpirà per sempre il bambino, sia nella sua adolescenza che nella sua vita adulta. L'abuso in qualsiasi sua tipologia dovrebbe essere visto come qualcosa di normale , un bambino non merita di sentirsi spaventato dalle parole o dalla comunicazione violenta dei suoi genitori.

Leggi di più  Da che età i bambini possono guardare i film dell'orrore e come influisce sul loro comportamento? | Portale Femminile

Imiteranno questo comportamento in futuro

Siamo ciò che impariamo a casa, quindi, quando un bambino riceve parole negative ea parte queste a voce alta, diventerà un adulto violento. Anche quando hanno figli, copieranno questo comportamento come il modo corretto di correggere, facendo passare il ciclo della violenza di generazione in generazione .

Qual è il modo migliore per i bambini di imparare a casa senza urlare o punire?

Conoscere le differenze tra punizione e conseguenza educativa è il modo appropriato per insegnare ai bambini a sviluppare comportamenti appropriati. In altre parole, un bambino che riceve incentivi positivi e che impara a distinguere tra buono e cattivo con l'esempio non avrà bisogno di urla o maltrattamenti.

Motivi per cui i bambini non imparano quando vengono sgridati | Portale femminile

Man mano che i bambini crescono, iniziano a sviluppare empatia per gli altri e il loro comportamento migliora notevolmente, ovviamente dovresti essere tu a dare l'esempio del comportamento.

Cosa posso fare per risolvere la situazione se ho urlato a mio figlio?

Non è mai troppo tardi per capovolgere la situazione, se avete commesso l'errore di trattare male i vostri figli, iniziate scusandovi e sviluppando regole di convivenza. Insegna ai tuoi figli che urlare non è il modo corretto di guidare e che vuoi che il trattamento che hai nei loro confronti migliori progressivamente. Se necessario, visita uno psicologo specializzato in terapia familiare e inizia a rimarginare tutte le ferite che probabilmente ti sei portato dalla tua infanzia.

Urlare non è un modo per risolvere problemi o far capire ai bambini che hanno sbagliato, non è mai troppo tardi per imparare a comportarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up