Come riciclare trucioli di cera o pastelli colorati? Artigianato con pastelli colorati | Portale Femminile

Settembre 16, 2021

Dipingere con i pastelli a cera è una delle nostre prime esperienze artistiche da bambini. La trama lasciata dalla traccia della cera sul foglio è molto caratteristica e ovviamente anche il modo di dipingere è qualcosa di tipico di questo stile di pastelli. Ecco perché ogni bambino dovrebbe provare questa tecnica pittorica e lasciarsi trasportare dalle proprie espressioni artistiche .

Come riciclare trucioli di cera o pastelli colorati? Artigianato con pastelli colorati 🖍

D'altra parte, questo tipo di pastello è abbastanza sicuro per i bambini, motivo per cui il suo utilizzo è più comune nelle età tra i 2 ei 6 anni. Tuttavia, entrambi utilizzando questi pastelli, producono un bel po' di scarti di trucioli . E nella maggior parte dei casi non sai cos'altro fare con loro. Pertanto, non ci lascia altra scelta che smaltirli nel contenitore della spazzatura.

Ma questi colori di cera, oltre a dipingere con loro, possono essere usati per realizzare oggetti artigianali piuttosto sorprendenti come le candele.

Se non sai cosa si possono fare con i colori a cera, continua a leggere questo articolo per scoprirli e metterli in pratica con i tuoi bambini a casa, ti diremo come riciclare per creare posti di lavoro con trucioli di legno matita e pastelli.

Indice

    Ricicla ingegnosamente i trucioli di cera colorata

    Se ti chiedi ancora cosa sono i chip? . Questi sono i piccoli residui che lasci quando affili una matita o un pastello. Se alla fine della tua sessione artistica hai lasciato molti trucioli colorati da decorare, è tempo che tu li conservi a poco a poco.

    In questo modo, puoi riciclarli in seguito in un'altra straordinaria opera d'arte. Esatto, questi ritagli sono usati per il tuo bambino per realizzare bellissimi oggetti con trucioli colorati e, naturalmente, sono inclusi anche oggetti con trucioli di legno pastello.

    Tuttavia, questo non è l'unico modo per riciclare questo prodotto. Bene, c'è un modo molto più interessante per te e tuo figlio. Beh, si tratta di colori riciclati nelle camicie e nei tessuti. L'attività è molto divertente per scaricare lo stress del tuo bambino e condividere un momento piacevole con la famiglia.

    Leggi di più  È bello avere una relazione sentimentale tra psicologo e paziente? Uno psicologo vuole amare il suo paziente? Portale Femminile

    D'altra parte, puoi usarli nei disegni come colori da sfocare o anche per realizzare borse decorate o immagini in rilievo.

    Passo dopo passo per iniziare a fare mestieri con trucioli di cera colorata

    Come tutti i lavori di decorazione, per riciclare i trucioli di cera colorata è necessario eseguire una serie di passaggi che ti aiuteranno ad avere un ordine per ottenere risultati meravigliosi.

    Raccogli fiches

    La prima cosa da fare è raccogliere più fiches che puoi. Aiutati con un contenitore e ogni volta che i tuoi bambini usano i colori e lo affinano, assicurati di salvare i resti o insegna loro a salvarli. Se li classifichi per colore sarà molto meglio perché a parte il fatto che avrai varietà, non avrai problemi quando si tratta di localizzarli.

    Crea le forme su carta

    Inoltre, su un foglio bianco, disegna il disegno che vuoi compilare. Se non sei un buon disegnatore, non preoccuparti, hai la possibilità di stampare i disegni che desideri. Ciò che è necessario è che abbiano spazio sufficiente per posizionare le patatine e che sia solo uno stampo, in modo da poter utilizzare le linee come guida.

    Usa la colla

    Dopo aver preparato i disegni e aver scelto le fiches, non resta che compilare il disegno. Puoi prima fare uno schizzo, mettendo tutte le fiches dove vuoi che siano e se non ti piacciono puoi cambiarle, in questo modo puoi giocare con la tua immaginazione e trovare l'ordine giusto per renderlo perfetto.

    Dopodiché, usa la colla per riempire il disegno nella sua interezza o almeno nei punti in cui vuoi che siano le schegge, assicurati di posizionare una quantità sufficiente di colla.

    Distribuire le patatine

    Dopo che la colla è nel posto che hai deciso, non resta che stendere le schegge sul disegno . Puoi farlo con le dita, dando la forma che vuoi al chip. Se riuscirai a chiuderlo completamente formando con esso un fiore, ti assicuro che sarà ancora più bello; Puoi anche scegliere di separare i trucioli dal materiale di legno e spargerli come riempitivo.

    Leggi di più  Come rimanere incinta velocemente o la prima volta? Tutto quello che devi sapere prima di rimanere incinta | Portale Femminile

    Come decorare le magliette con i pastelli colorati riciclati

    Questa procedura è nota come serigrafia a cera . Inoltre, è necessario utilizzare il ferro da stiro per sciogliere i trucioli di cera . I materiali di cui avremo bisogno sono i seguenti:

    • Trucioli di cera colorata
    • T-shirt, è meglio se è di un colore chiaro
    • Ferro da stiro
    • Foglio di carta o cartoncino
    • Paio di forbici
    • Matita

    Per cominciare con la decorazione della maglia, dobbiamo usare la matita per segnare sul foglio o sul cartoncino la forma che speriamo di ottenere sulla maglia. È meglio usare disegni grandi , se si tratta di disegni piccoli l'immagine potrebbe deformarsi.

    In secondo luogo, riscaldiamo il ferro e posizioniamo la maglietta su una superficie resistente al calore . È importante tenere a mente che dobbiamo tenere separate entrambe le parti della maglia, perché altrimenti la cera si attaccherebbe a entrambe.

    Posizioniamo il modello di carta sulla maglietta e stendiamo i trucioli di cera all'interno del modello sul tessuto. Mettiamo un altro foglio di carta sul modello e la cera. Bene, passeremo il ferro caldo su questo lenzuolo più volte fino a quando la cera non sarà completamente sciolta . Infine lasciamo raffreddare per circa 15 minuti e avremo il nostro bel disegno di t-shirt con cera colorata riciclata.

    Quali altri tipi di artigianato possono essere realizzati con i trucioli di pastelli colorati o pastelli?

    Con i trucioli di pastelli colorati o pastelli puoi realizzare vari mestieri di cui hai solo bisogno per far volare la tua immaginazione. Puoi decorare borse, puoi fare quadri e quadri da appendere. La cosa migliore è che non hai bisogno di altro che materiali riciclati.

    Trucioli di cera e pastelli colorati sono molto utili per molti lavoretti divertenti. Si tratta principalmente di dare consistenza ai disegni. Ad esempio, possiamo usare i trucioli per creare le squame di un pesce , le piume di un tacchino, le piume di un gufo, persino degli alberi. Bene, crea molte figure con questo materiale.

    Leggi di più  Come far sentire la tua mancanza a un uomo, cercarti e pensarti | Portale Femminile

    Naturalmente, non potevamo mettere da parte i lavori di rasatura a matita . Ma cos'è il chip della matita?. Questi sono i trucioli che provengono dalle matite a carboncino. Possono anche essere usati per disegni a matita e a matita, come negli esempi sopra menzionati. Solo perché è di legno senza colori si possono ottenere altri risultati.

    Disegni con forme divertenti

    Questa è un'attività che puoi fare con i tuoi bambini a casa, scegli con loro immagini divertenti che possono essere riempite con patatine e usando la colla crea dei dettagli fantastici . Puoi disegnare animali o se hai ragazze a casa puoi disegnare principesse e realizzare i loro vestiti con questi trucioli di cera.

    Quadrati in rilievo

    I dipinti in rilievo sono una delle opzioni che più riducono lo stress e ti consentono anche di avere una bella finitura che puoi salvare per esporre sul muro o ovunque nella tua casa.

    Se ci dedichi il tempo e la voglia necessaria, sarai in grado di realizzare dipinti davvero belli con un rilievo che durerà a lungo.

    Borse decorate

    I sacchetti decorati con trucioli colorati sono una buona opzione per fare un regalo. Questi sacchetti devono essere di carta e su di essi potete realizzare i disegni che volete e decorarli con i trucioli, vi assicuriamo che saranno super originali e simpatici.

    Come puoi vedere, ci sono molti modi in cui puoi riciclare questi trucioli in divertenti lavoretti a casa. Tutto questo mentre insegni al tuo bambino le abilità creative , insieme al principio del riciclaggio.

    Tuttavia, c'è qualcosa che devi tenere a mente e cioè che i pastelli a cera possono essere sia divertenti che pericolosi per i tuoi bambini . Questi piccoli pezzi potrebbero causare il soffocamento nei bambini piccoli . Pertanto è importante essere attenti a tutte le attività che si fanno con questi chip e bambini.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up