Fino a che età i bambini possono fare il bagno con gli adulti?Fa male cambiarsi davanti ai bambini? | Portale femminile

Luglio 4, 2022

Senza dubbio questa è una delle domande che più si pongono i genitori, se conviene fare il bagno con i figli, siano padri o madri, e fino a che età possono farlo? , ecco perché oggi andiamo a chiarire tutti quei dubbi che hai in testa.

    Va bene per i bambini quando i genitori si mostrano nudi davanti a loro?

    Nelle famiglie in cui i genitori fanno il bagno con i loro figli, vedono la nudità come una cosa normale, mentre quei bambini che non hanno fatto il bagno con i genitori iniziano a mostrare un'ansia per la sessualità e sono morbosi, quando raggiungono l'età dell'adolescenza.

    I bambini tra i 2 e i 3 anni iniziano a essere curiosi dei loro corpi ed è allora che a volte si pongono domande divertenti come, mamma, dov'è il pene nelle ragazze? Oppure, mamma, perché io ho i capelli corti e tu hai i capelli lunghi? Queste sono domande che mettono un po' a disagio molti genitori, ma è normale, dato che i piccoli non sanno com'è il loro corpo e le parti che lo compongono . .

    Per questo dobbiamo insegnare ai nostri figli che devono rispettare i genitori e gli altri anziani, perché il corpo di un ragazzo non è uguale a quello di una ragazza e va rispettato perché non va toccato se non è permesso e nello stesso tempo insegnargli che non tutti possono bagnarsi con essa e che non dovrebbe essere permesso toccare le parti intime di qualcuno che non sia i genitori.

    Leggi di più  Come evitare la dipendenza da videogiochi e telefoni cellulari nei bambini | Portale femminile

    Come dovrebbe essere il comportamento dei genitori prima della nudità?

    Se per qualche ragione tuo figlio ti vede nuda; che si tratti di fare il bagno o cambiarsi, non dovresti allarmarti poiché insegnerai al bambino che la nudità è una cosa negativa e ciò che farà è un cerchio o una paura, l'importante è insegnare al bambino che ci sono dei limiti di privacy e che devono da rispettare, come per esempio bussare alla porta prima di entrare in bagno o in camera da letto e chiedere se si può entrare.

    Ci sono tanti bambini che, limitando certe cose o imponendo regole o dicendo loro cosa non dovrebbero fare, si arrabbiano e provano rabbia e rabbia verso i propri genitori e noi non sappiamo come controllare la situazione , quindi in questa situazione dobbiamo agire con calma e fargli capire al bambino che ci sono alcune cose che non può controllare e che deve obbedire agli ordini da noi descritti.

    Quali sono i limiti che i genitori dovrebbero avere quando fanno il bagno con i bambini o si cambiano davanti a loro

    Quando facciamo il bagno con i bambini, dobbiamo far loro capire che è una cosa normale, poiché tutti abbiamo bisogno di lavarci e pulirci, pur non raggiungendo la sessualità, cioè toccando solo le loro parti intime per insaponarle e se il bambino si sente a disagio, lasciate che si insaporino, dite al bambino che sì, mamma o papà si cambiano o in camera o in bagno, dovrebbero chiedere se possono entrare o no, perché abbiamo la nostra privacy.

    Leggi di più  Posso usare la camomilla comune o la camomilla per schiarire i capelli in modo naturale? Benefici della camomilla sui capelli? | Portale Femminile

    Vantaggi e svantaggi di fare il bagno o cambiarsi davanti ai bambini

    Uno dei vantaggi del fare il bagno con i tuoi figli è che crei con loro dei legami speciali, poiché è un momento intimo in cui gli dai affetto e vicinanza; poiché il bagno con i bambini crea uno spazio estremamente intimo che crea anche un attaccamento emotivo, ea sua volta, quando sarà un po' più grande, il bambino avrà più fiducia in te e potrà risolvere con te tutti i suoi dubbi sul suo corpo.

    D'altra parte, lo svantaggio di fare il bagno con il bambino è che a volte questo crea una codipendenza nei confronti dei genitori; e hanno paura di fare la doccia da soli o semplicemente vogliono fare il bagno con loro perché non vogliono separarsi dal padre o dalla madre, ecco perché quando il bambino è già adulto, dovrebbe avere il suo spazio; Dovremmo parlargli e spiegargli che è già un ragazzo grande e che mamma e papà non possono fare il bagno sempre con lui, perché anche loro hanno bisogno della loro privacy e questo deve capirlo.

    Leggi di più  Come fare buon uso delle nuove tecnologie per i bambini

    Fino a che età è consigliabile fare il bagno o cambiarsi davanti ai bambini?

    La verità è che non c'è età per smettere di fare il bagno con i tuoi bambini , più però, dobbiamo tenere a mente che quando non si sentiranno più a loro agio a fare il bagno con noi lo diranno facilmente: "Mamma non mi sento più bene a fare il bagno con te", o al contrario, non ti senti bene a fare la doccia con tuo figlio, visto che lo vedi un po' più grande, puoi spiegargli e dirgli che è ora che faccia il bagno da solo; Anche se i due si divertono a giocare sotto la doccia, è tempo che lui abbia la sua privacy e il suo spazio per fare il bagno da solo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up