A cosa serve e quali sono i benefici di Cactus, Nopal o Fico d'India nella bellezza femminile? | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

Rate this post

Il nopal o tonno è uno dei prodotti biologici più sorprendenti che abbiamo oggi. Il contenuto di questo frutto ha proprietà affascinanti prima dei trattamenti di bellezza, con effetti sulla pelle, sui capelli e sulla salute del corpo in generale.

Se hai sentito parlare dei benefici promossi dall'uso di questa pianta a favore della bellezza, e vuoi iniziare ad utilizzarla, ti consigliamo di continuare la lettura in modo da avere le nozioni di base su questo versatile prodotto naturale.

A cosa serve e quali sono i benefici di cactus, nopal o fico d'india nella bellezza femminile? ?

A cosa servono in bellezza il nopal, il fico d'india o il cactus?

Questa pianta, dal suo frutto, può essere utilizzata per un gran numero di cose nel nostro corpo. Dai trattamenti medicinali alle formulazioni a scopo estetico è il ventaglio di benefici che l'utilizzo del fico d'india può apportare al nostro organismo.

Attraverso il suo liquido interno, possiamo ottenere infinite preparazioni, con enormi potenzialità, che serviranno sia per il consumo che per le diverse applicazioni topiche e usi sulla pelle che si possono dare.

Leggi di più  Come togliere il pannolino dal bambino secondo Montessori?

Da un lato, il consumo di questa pianta è degno di nota per gli effetti che ha sul cambiamento della nostra salute esterna. Vale a dire, i ricchi nutrienti che possiede il frutto sono di altissima qualità e stimolano una buona salute che si rifletterà nell'aspetto esterno dall'interno del corpo .

Con un'ampia varietà di componenti proteici, vitamine, carboidrati complessi e attività prebiotiche , il nopal favorisce la salute intestinale e con esso, come effetti collaterali, riflettiamo uno stato di salute dall'esterno, con la riduzione di problemi come la cellulite, ad esempio.

Nella lista degli effetti più noti, invece, ci sono i benefici che la capacità esfoliante, antimicrobica e antiossidante del fico d'india può dare, come i trattamenti per i capelli deboli e spenti , e per la pelle spenta e impura.

Benefici del fico d'india, del cactus o del nopal per i capelli

I benefici di questo cactus per capelli sono sorprendenti, e con solo pochi giorni per applicarlo, noterai già gli ottimi risultati nei tuoi capelli . Ecco perché questa pianta è una straordinaria materia prima biologica per la produzione di cosmetici.

Leggi di più  Come incoraggiare o migliorare la creatività nei bambini

La bava di nopal (nome comune della pianta in quanto tale, non del frutto), per la pelle e per i capelli, è fonte di benefici. Se vuoi sapere come trattarti da esso, lo spieghiamo già.

Una volta estratto un frammento della pianta, si procede a tagliarlo o dividerlo in due parti per accedere al suo contenuto. Lascialo scolare in un contenitore durante la notte e puoi aggiungere acqua il giorno successivo.

Con l'acqua miscelata, metti la preparazione fatta in casa in un barattolo dove sono confezionate le creme e le lozioni per capelli. Poi, proprio come lo shampoo o il balsamo , lo metti sui capelli e lo strofini per 10 minuti, aspetti che sia impregnato del giusto riposo per mezz'ora, e poi lo rimuovi con un bagno.

Cactus, nopal o fico d'india per la pelle del viso o per gli inestetismi

L'appartamento in questione, come per la pelle, non smette di sorprenderci; ed è che tutta la materia organica di questa pianta, dalla radice ai frutti, ha principi attivi e composti chimici che aiutano in molti modi la nostra copertura cutanea esterna.

Leggi di più  Cos'è la dieta alcalina e a cosa serve? Quali sono gli alimenti alcalini che lo compongono? | Portale Femminile

Con la presenza di una grande quantità di nutrienti, macro e micronutrienti, che si trovano in tutta la pianta, possiamo quindi affermare che il nopal è molto ricercato dall'industria cosmetica.

Contiene elevate quantità di vitamine A e C ; Ha anche concentrazioni significative di alcuni noti acidi grassi nelle creme per la pelle commerciali, come l'acido oleico e ferulico . Da evidenziare anche la sua capacità di rendere la nostra pelle più forte grazie alle sue proprietà idratanti.

Il collagene e alcune proteine ​​che sono nella sua struttura, al di là di quello che altri possono dire, aiutano a formare lo strato protettivo delle cellule della pelle, e questo può avere un effetto antietà , in quanto aiuta il problema delle rughe.

Infine, è ricco di acido salicilico, il che significa che serve come trattamento dell'acne e per schiarire gli inestetismi cutanei della nostra pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up