Cosa sono i noduli delle corde vocali?

Luglio 5, 2022

Se hai notato che la tua voce cambia improvvisamente e sei stato un po' più rauca del normale senza una ragione apparente, è prudente che tu esegua un'analisi di ciò che potrebbe accadere nelle tue corde vocali.

I noduli sulle corde vocali sono condizioni benigne di cui dovresti avere informazioni , quindi spiegheremo tutto ciò che riguarda l'argomento.

    Cosa fare se sulle corde vocali compaiono noduli o polipi?

    La prima cosa e l'opzione corretta è andare dal medico specialista , in questo caso l'otorinolaringoiatra. Sarà incaricato di indicare i test che serviranno a sapere che tipo di noduli sono e qual è il trattamento indicato per loro.

    Perché si formano noduli o polipi sulle corde vocali?

    Nonostante le cause siano svariate, si dice che la principale sia un uso eccessivo della voce quando le condizioni sono inadeguate e rappresentano un danno alle corde vocali. Viene aggiunta anche una tecnica vocale dannosa o usata in modo improprio.

    Agenti tossici come tabacco, alcol e inquinamento ambientale si aggiungono alla formazione di polipi sulle corde vocali irritate da un uso improprio.

    Principali sintomi derivati ​​da noduli sulle corde vocali

    Le persone che hanno polipi sulle corde vocali hanno sintomi associati alla disfonia, alcuni di questi sintomi di disfonia possono aumentare di intensità o possono essere associati ad altri, che spieghiamo di seguito.

    Leggi di più  Nomi per ragazze o ragazzi ispirati a città o paesi del mondo

    dolore quando si parla

    Il dolore nasce a causa dell'irritazione delle corde vocali e dello spazio che i polipi iniziano ad occupare, queste avviano un processo infiammatorio che va di pari passo con il dolore.

    Voce ruvida

    Le corde vocali danneggiate diminuiscono l'acutezza della voce, motivo per cui si produce questo tono aspro, caratteristico delle persone con mal di gola . Quando sono presenti polipi, impediscono alle corde vocali di unirsi e di produrre suoni quando parlano.

    Quando compaiono i polipi occupano un posto che chiaramente non gli appartiene e questo può essere avvertito dal paziente, la deformazione della mucosa genera prurito e man mano che i polipi crescono si intensificherà la sensazione di avere un corpo estraneo in gola.

    Poca gestibilità della voce

    I cambiamenti di voce diventano congeniti quando sono presenti i polipi. Se prima avevi il controllo delle corde vocali e della modulazione vocale, questa potenza diminuirà e sarà difficile generare determinati tipi di suoni.

    Sforzo eccessivo quando emetti suoni

    A causa della separazione delle corde vocali, per produrre un suono ci vorrà uno sforzo maggiore e ci saranno momenti in cui il suono non può essere emesso. Questo sforzo eccessivo è anche controproducente poiché genera una maggiore pressione sulle corde vocali.

    A quale specialista devo rivolgermi se ho noduli o polipi alle corde vocali?

    L'otorinolaringoiatra è lo specialista incaricato di curare tutte le problematiche legate alle corde vocali, recati nel suo studio non appena avverti alcuni dei sintomi che ti abbiamo già spiegato.

    Leggi di più  Come idratare la pelle in modo naturale? Rimedi casalinghi per idratare la pelle secca sul corpo e sul viso | Portale Femminile

    Qual è il trattamento consigliato se si hanno noduli o polipi alle corde vocali?

    Il trattamento dipenderà dalla lesione che la persona presenta . Nel caso dei noduli il trattamento è la terapia vocale volta a ridurne le dimensioni; se non possono essere ridotti, il paziente viene sottoposto a intervento chirurgico.

    La chirurgia chiamata fonochirurgia viene eseguita nel caso di polipi e quando i noduli non si restringono. Dopo questo intervento , verranno eseguite terapie vocali per ottenere un miglioramento completo.

    Come prevenire ed evitare noduli o polipi alle corde vocali

    Noduli e polipi sono lesioni facilmente evitabili con un buon uso della voce e il rispetto della salute della gola. Segui i consigli che presentiamo di seguito per migliorare il tuo stile di vita e preservare la tua salute.

    Non forzare la tua voce

    Il buon uso della voce non solo aiuta ad avere una buona comunicazione con gli altri, ma si prende cura anche delle corde vocali in maniera egregia.

    La voce è solitamente forzata quando si cerca di cantare con un tono non adatto alla persona, è anche forzata quando si lavora in luoghi con molto rumore o anche in qualsiasi conversazione che generi fastidio.

    Leggi di più  Quale dose di fluoro applicare nei bambini per aiutare a prevenire la carie? | Portale femminile

    È bene imparare a gestire il tono di voce , per la nostra salute e anche per sapere quando può o non può essere aumentato.

    È comune vedere casi in cui i genitori cercano di alzare il tono di voce per insegnare ai propri figli , che imparano o copiano questo modo di parlare e man mano che crescono è difficile per loro gestirlo.

    Bevi molti liquidi

    Mantenere le corde vocali idratate aiuta a mantenerle lubrificate e non si seccano spesso. Ciò riduce notevolmente l'aspetto di noduli e polipi.

    Non tossire inutilmente

    La tosse, sebbene sia un meccanismo di difesa dell'organismo , quando si cerca di farlo, produce frequentemente danni alle corde vocali a causa della forza e della vibrazione. Per questo si raccomanda di non tossire inutilmente.

    Facendo una parentesi e se hai bambini in casa, puoi visitare questo articolo dove ti insegniamo come curare la tosse nei bambini .

    Evita le bevande alcoliche e il tabacco

    Il fumo di tabacco secca le corde vocali , proprio come l'alcol. Nonostante sia un danno che si nota a lungo termine, ridurne il consumo aiuta notevolmente a mantenere stabile la salute della gola.

    L'età in cui inizia il consumo di alcol è importante per le corde vocali , quindi è importante istruire i giovani sul suo consumo e sulle conseguenze a lungo termine che genera.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up