Come trattare e rafforzare le unghie graffiate verticalmente e fragili o screpolate

Settembre 13, 2021

Ad un certo punto della nostra vita abbiamo visto unghie fragili o graffiate, sia in un amico, in un familiare, in un conoscente o in noi stessi. Questo è un problema comune a molte persone, e attaccarlo è un dovere per la propria salute.

Se le tue unghie hanno queste caratteristiche, e sei disposto a correggerle per farti stare meglio, qui ti forniremo alcune nozioni di base sull'argomento, e ti proporremo delle idee che potrai valutare per migliorare un po' l' aspetto antiestetico che le tue unghie hanno a prima vista.

Come trattare e rafforzare le unghie graffiate verticalmente, fragili o screpolate - Cause

Indice

    Malattie e disturbi delle unghie e della pelle

    Le unghie costituiscono una parte della pelle , cioè sono segmenti di tessuto dell'organo protettivo esterno, il che significa che svolgono funzioni nel corpo.

    Essendo parte della pelle, è logico che l'unghia svolga anche la funzione protettiva, e una lesione a queste può significare un pericolo. Le unghie proteggono le estremità distali delle nostre dita, coprendo un pezzo di pelle molto delicato e soggetto a malattie.

    Leggi di più  Cosa è meglio essere figlio unico o avere fratelli? In che modo essere figlio unico influisce sullo sviluppo? È cattivo? | Portale Femminile

    C'è un ampio elenco di malattie e disturbi che presentano una clinica espressa nelle unghie, soprattutto nel loro aspetto. Da malattie genetiche , attraverso problemi di salute acuti o gravi come patologie sistemiche, a carenze negli integratori di assunzione, possiamo osservare le cause delle anomalie delle unghie.

    Va notato che, ovviamente, ci sono disturbi legati alle unghie che meritano cure mediche, come ce ne sono anche altri che non lo fanno, ma che possono comunque mostrare sintomi come unghie spezzate, screpolate, fragili, scheggiate o graffiate.

    Da un lato, onicomicosi , causata da funghi; paronichia, da batteri; onicoptosi, onicolisi, onix e altre malattie; esempi sono casi che richiedono cure mediche.

    Dall'altro ci sono le problematiche che si riflettono sulla superficie esterna delle unghie, che non sono soggette a trattamento farmacologico o chirurgico, come onicofagia, onicomalacia, onicoatrofia e altre.

    Perché le mie unghie sono increspate o divise verticalmente? - Cause

    Il problema delle unghie con l'apparenza di essere spaccate verticalmente o con la forma di smagliature si riscontra con grande incidenza nei pazienti che sono già entrati nella senescenza. Tuttavia, a seconda di come queste persone riferiscono altri sintomi, dovrebbe essere presa in considerazione una visita dal medico.

    Leggi di più  Che aspetto ha o pensa un uomo divorziato e cosa aspettarsi da lui in una nuova relazione? | Portale Femminile

    Sebbene la causa principale dell'unghia striata sia la vecchiaia, se è accompagnata da altri segni, è un motivo per visitare un professionista della dermatologia. Quando c'è dolore concomitante nell'area, la facilità di rottura o il cambiamento di colore, può essere un segno della possibilità, anche all'inizio latente, di una malattia.

    Tuttavia, non sorprende che questi segni compaiano anche per altri motivi come la disidratazione, il tipo di pelle e la pratica frequente della manicure. Anche così, quando queste linee compaiono in gioventù può essere un indicatore di una malattia genetica chiamata propriamente, la malattia di Darier.

    A solo scopo informativo, vale la pena evidenziare l'esistenza di un'analoga anomalia (apparenza di spacco o di solchi), dove le linee marcate non sono più orientate verticalmente, ma orizzontalmente; sono le note linee di Beau , che possono indicare la presenza di un'infezione.

    Rimedi casalinghi per rinforzare le unghie fragili

    Un'abitudine che si consiglia è quella di fare molta attenzione alle nostre unghie , poiché tendono ad ospitare molti microrganismi e agenti nocivi che non percepiamo come dannosi.

    Leggi di più  Perché compaiono le smagliature sul seno e come rimuovere le smagliature? Rimedi casalinghi per eliminarli | Portale Femminile

    Unghie forti, oltre ad esercitare una funzione protettiva molto più efficiente, indicano un'alta probabilità di avere una pelle sana.

    Se abbiamo unghie fragili , così deboli da spezzarsi senza fare sforzi significativi, e vogliamo rafforzarle, dobbiamo cambiare alcune abitudini e pratiche che sono dannose per la lamina ungueale.

    Da un lato, proprio come funziona per le mani, una crema idratante ha effetti benefici sulle unghie. Si raccomanda anche l' uso di oli e alcune basi che possono rendere le unghie più forti.

    Dobbiamo invece cercare di proteggere le nostre unghie dalle sostanze chimiche, come i detersivi durante le pulizie domestiche, utilizzando i guanti , o i liquidi usati per rimuovere lo smalto, che non contengono acetone. Infine, una delle abitudini da cambiare deve essere una dieta dannosa, per una sana ed equilibrata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up