Come superare il crepacuore o l'amore non corrisposto per essere di nuovo felici? Fasi del crepacuore | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

La fine di una relazione può essere molto difficile, soprattutto quando la relazione è durata a lungo e ci sono piani comuni. Ma non è la fine del mondo! Poiché dopo un periodo di riflessione e dolore, potrai vedere uscire di nuovo la luce del sole.

Anche se può sembrare molto lontano, arriva sempre il momento in cui il sole sorge di nuovo, ma bisogna tenere presente che tutto compie un processo, quello del lutto ha 5 tappe importanti che devi conoscere e che così facendo sarai in grado di superare la rottura dell'amore in un buon modo.

Come superare il crepacuore o l'amore non corrisposto per essere di nuovo felici? Fasi del crepacuore 💔

Indice

    Come identificare la sensazione di crepacuore?

    La cosa principale da sapere è che il crepacuore fa male , non importa quanto ci pensi o quanto lo giustifichi, la sensazione di crepacuore provoca un dolore che è persino difficile da identificare dove ti senti. Questo dolore può spesso scatenare sintomi simili all'ansia e genera ormoni nel corpo che causano lievi danni ai muscoli cardiaci.

    D'altra parte, la sensazione di crepacuore produce pianto costante, dolori di stomaco, stanchezza fisica, perdita di appetito, depressione e paura. Tutta questa cascata di sintomi porta la persona a voler essere a letto, sdraiata e a non voler uscire o condividere con qualcun altro .

    Questi sintomi sono il modo migliore per identificare la sensazione di crepacuore, la buona notizia è che non è una situazione che si perpetua nel tempo e se stai attraversando un processo di crepacuore, tieni sempre presente che, come una malattia, questo finisce per guarire .

    Come superare una rottura d'amore? - Suggerimenti per superarlo

    Superare una rottura non è qualcosa che si ottiene in un copione o nei libri. Poiché a seconda dei sentimenti di ogni persona, il processo di superamento dopo una rottura d'amore è diverso. Alcuni hanno bisogno di viaggiare, altri ricordano più e più volte i vecchi momenti finché non accettano e superano, altri scelgono di vederlo come un insegnamento.

    La verità è che il modo in cui scegli di superare questa rottura dipenderà interamente dal tuo stato di maturità , profondità di sentimenti e capacità mentale . Ad esempio, se hai una relazione tossica da molto tempo, i modelli stabiliti in essa, la tua personalità influenzata e i tuoi pensieri ti renderanno più difficile andare avanti, non importa quanto tu sia maturo.

    Tuttavia, ci sono alcune tecniche di superamento emotivo che puoi applicare per uscire da quella diapositiva di emozioni negative in cui ti trovi. Come il seguente:

    • Accetta la realtà , sii consapevole del motivo per cui la relazione è finita. Se la relazione è finita per sempre, è perché è stata la decisione migliore che avrebbero potuto prendere. Non c'era modo di salvarla, quindi sarebbe stato meglio lasciarla andare .
    Leggi di più  Cosa fare o rispondere quando l'uomo o il ragazzo che mi piace mi sminuisce? | Portale Femminile
    • Concentrati sul trattamento di te stesso. Quando una relazione è in condizioni critiche, soprattutto le donne dimenticano l'amor proprio grazie ai comportamenti distruttivi e depressivi che si sviluppano. Lascia questo nel passato!
    • Impara a perdonare . Il momento migliore è quando dopo aver riflettuto da solo e aver zero contatti per dimenticare , puoi accettare tutto ciò che sta accadendo, perdonare e lasciar andare. Non portare rancore dentro!
    • Non incolpare te stesso e non sembrare colpevole: una delle cose più difficili quando si interrompe una relazione è assumersi la responsabilità di tutto ciò che si è vissuto, dal momento che spesso si cerca di essere colpevoli. Ricorda che ogni persona ha un processo per vivere indipendentemente dalla persona accanto a loro e quindi non dobbiamo incolpare noi stessi o incolpare l'altro, la cosa corretta è accettare ciò che è stato fatto e ciò che non è stato fatto e imparare da esso per il futuro.
    • Consenti a te stesso di sentire: ricorda che il processo del lutto è piuttosto personale e che ognuno lo vive in modo diverso. Se vuoi piangere devi farlo, se vuoi uscire devi farlo anche tu, non punirti se pensi di aver sofferto troppo perché le emozioni vanno vissute a pieno.

    Fasi di crepacuore

    Sebbene ognuno affronti una rottura a modo suo, ci sono alcuni schemi di cui tutti soffrono quando la relazione svanisce. Conoscerli e saperli differenziare sarà fondamentale per spezzare il ciclo e migliorare.

    Queste fasi del crepacuore corrispondono alle stesse fasi del dolore ed è necessario che ognuna sia vissuta correttamente per superare correttamente la rottura, qualsiasi fase non superata creerà solo caos in seguito , quindi è bene che ti prenda il tuo tempo.

    Rifiuto

    Come suggerisce il nome, questa è la fase in cui non vogliamo accettare la realtà che la relazione ha già raggiunto la sua fine finale e non c'è altro da fare o da dire. Lo shock della rottura non è stato completamente elaborato e c'è ancora l'idea che possano tornare.

    Dopo un attacco di rabbia, di solito è necessario cercare il partner e provare ad avviare una conversazione per ripensare a una possibile riconciliazione, è qui che si tratta di coprire gli errori e i problemi per immaginare che tutto possa tornare alla normalità.

    Fase di rabbia e rabbia

    La seconda fase è una delle conseguenze del crepacuore e della negazione, poiché non volendo accettare la realtà che non è rimasto nulla, i nostri sentimenti si riempiono di furia. In fondo sappiamo che è il migliore, però a questo punto non sappiamo come superare la mancanza di amore che fa tanto male.

    Leggi di più  Come fare uno shampoo o uno shampoo secco fatto in casa per capelli con ingredienti naturali? Molto facile!

    A questo punto tendono a cercare i colpevoli, ad escogitare situazioni di cosa potrebbe o non si sarebbe potuto far arrabbiare con il partner o con se stessi, con terzi e tutto ciò che la coppia fa crea più rabbia e frustrazione.

    negoziazione

    È una fase pericolosa nella rottura delle relazioni, poiché con un banale tentativo di sentirsi meglio, cerchiamo di sistemare le cose con il partner. In questo momento, sarà fondamentale sapere come procedere. Perché la maggior parte delle volte, cerchiamo di rientrare nella relazione , che non sarebbe affatto salutare. Invece, dobbiamo cercare di rimanere nel miglior piano possibile con il nostro ex per superare tutto più facilmente.

    Molte volte si tenta un falso accordo per mantenere il contatto senza avere nulla, il che provoca solo più dolore per entrambe le parti.

    Depressione

    È la fase peggiore dopo una rottura, poiché non vedendo altra soluzione, ci immergiamo in un mare di disperazione che può far troppo male. Questa fase è dolorosa, tuttavia è la più necessaria perché entra in contatto con il dolore e la ferita dell'abbandono.

    Poter toccare quelle ombre che ci circondano e rendersi conto che da un momento all'altro ci ritroviamo soli, ci permette di vedere che il mondo non finisce e che dal buio ci sono ancora forze per emergere e avere luce.

    In questa fase devi stare molto attento perché se non agisci in modo intelligente puoi cadere in un ruolo di vittima che può trasformare la depressione in una patologia.

    Accettazione

    È la fase più difficile da raggiungere, e richiede tempo. Una volta lì, il dolore è diminuito e possiamo vedere la realtà così com'è. Ci sentiamo capaci di ricominciare la nostra vita.

    Abbiamo già versato rabbia e dolore, questo non significa che non possano apparire da un momento all'altro, ma quando lo fanno i loro colpi non sono così forti , a poco a poco vedrai come risplendi e ti senti a tuo agio con te stesso e la solitudine. non è più un peso, non hai bisogno di più di te stesso per essere felice.

    Come superare un amore non corrisposto

    Superare un amore che non è per noi è difficile, ma non impossibile. Poiché in questi casi il rapporto non è completamente stabilito e il processo di superamento è più facile.

    • Prenditi cura della tua salute fisica e mentale. Goditi le attività che ti piacciono di più!
    • Incontrare nuove persone.
    • Distrai la mente con tutto ciò che puoi. Guarda una nuova serie, leggi un libro, impara qualcosa!
    • Ricorda che ci sono più pesci nel mare.
    Leggi di più  Come si cura la parodontite nei bambini e negli adolescenti? Cause sintomi e trattamento della parodontite nei bambini e negli adolescenti | Portale Femminile

    Come identificare se devo andare da uno psicologo per superare una rottura d'amore?

    Un duello d'amore dura solitamente tra gli 8 mesi e un anno , dopo questo tempo si dice che il duello diventi patologico. Ma non devi aspettare così tanto per cercare aiuto psicologico.

    Non c'è un momento preciso per andare dallo psicologo , anzi, se la tua relazione è durata molti anni o è stata molto intensa, quella che inizi con il supporto psicologico fin dall'inizio ti aiuterà a uscire più velocemente dal processo.

    Lo psicologo non è un mago, è perso quanto noi nel problema; la differenza è che ha una mappa e una torcia grazie ai suoi lunghi anni di studio sulla mente umana e sicuramente ci aiuterà quando ci sentiremo più persi.

    Suggerimenti per essere di nuovo felice dopo la fine di una relazione

    La felicità è il percorso, dal momento in cui inizia l'ultima parte del duello, inizia un percorso di felicità che dipende chiaramente da noi stessi. Questi sono alcuni aspetti da tenere in considerazione:

    • Concentrati su te stesso: forse hai sentito questa frase molte volte e anche se ci provi, la verità è che costa molto. È comprensibile perché concentrarsi su se stessi non è così facile quando la mente pensa a un'altra persona . Ma tutto inizia dal più semplice, quando ti alzi la mattina, ti fai una bella pettinatura, cerchi un video di trucco e ti trucca, comprati dei vestiti o degli accessori, ecc. Questi piccoli dettagli faranno crescere sempre di più la tua attenzione su di te.
    • Inizia a dominare la tua mente: per questo dovrai leggere alcuni articoli, guardare alcuni video ed entrare in un mondo finora sconosciuto. Ed è che la mente gioca un ruolo fondamentale in una rottura, poiché a volte diventa un'arma di autodistruzione. Conoscere la tua mente e imparare a padroneggiarla ti aiuterà a rimanere felice.
    • Trova la tua musa: dai momenti dolorosi o forti arrivano le migliori storie, racconti, poesie, storie di Instagram, pensieri per Facebook. Quindi cogli l'occasione per far emergere l'artista che è in te e goditi la felicità che fa arte dalle cause del dolore.
    • Uscire per strada: Dopo una pausa abbiamo una libertà forzata e forse all'inizio non te ne accorgi ma a poco a poco ti renderai conto che stare da soli ed essere indipendenti ha molti vantaggi. Inizia ad uscire con gli amici, fai progetti senza avvisare nessuno, resta dove vuoi e quando vuoi; Potresti perdere alcune cose in certi momenti, ma in altri avrai felicità in superficie.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up