Come sbarazzarsi dell'abitudine di succhiare il pollice del mio bambino?

Luglio 5, 2022

L'apprendimento è un comportamento innato che i bambini hanno una volta che entrano nel mondo e questo può essere visto in ogni momento. Ma proprio mentre imparano a gattonare, a mangiare cibi solidi, a dire le prime parole, possono acquisire comportamenti non desiderati dai genitori ed è per questo che ti diremo come sbarazzarti dell'abitudine di succhiarsi il pollice del tuo bambino.

L'abitudine di succhiarsi il pollice è uno dei comportamenti che molte mamme odiano e non capiscono perché lo fanno. Soprattutto se non osservano altri bambini che adottano questo comportamento sgradevole davanti a loro. Tuttavia, se il tuo bambino si succhia già il pollice, non ti preoccupare, perché in questo articolo ti offriremo alcuni consigli utili affinché tuo figlio rinunci a questa cattiva abitudine .

    Perché i bambini prendono l'abitudine di succhiarsi il pollice?

    In realtà, sono molte le possibili cause che provocano l'abitudine del bambino di succhiarsi il pollice. Ma gli studi ritengono che questo atto sia del tutto naturale e formi un riflesso comportamentale che si manifesta nei primi anni del suo sviluppo. Pertanto, il bambino durante l' allattamento può ricorrere al dito come una forma di autoindulgenza.

    Leggi di più  Quali colazioni veloci e salutari posso fare per perdere peso velocemente? | Portale Femminile

    In cui hai la stessa sensazione che provi quando succhi il seno e così ti sentirai meglio e più calmo. Se si lascia che questa abitudine persista, può essere molto dannosa per la salute del bambino . Inoltre, ci sono altri rischi associati all'aspirazione del dito o del ciuccio, quindi è meglio interrompere questa abitudine il prima possibile.

    Da quale mese i bambini acquisiscono l'abitudine di succhiarsi il pollice?

    I bambini fin da piccoli possono succhiarsi il pollice , anche prima di lasciare l'utero. Sono stati eseguiti degli ultrasuoni in cui è possibile vedere il feto che si mette il pollice in bocca.

    Pertanto, è molto naturale che lo facciano quando lasciano l'utero, ma l'età è molto variabile. Tuttavia, di solito si verifica a 6 mesi o quando la madre smette di allattare. O in altri casi quando iniziano a spuntare i denti e si succhiano il dito per grattarsi la gengiva.

    Quali sono le conseguenze se non si rompe l'abitudine di succhiare il pollice del bambino?

    La suzione del pollice può avere conseguenze molto gravi, poiché la mano del bambino potrebbe essere entrata in contatto con superfici contaminate o piene di germi. E questi vengono trasferiti al bambino, nell'atto di mettergli il dito in bocca, producendo così malattie molto pericolose per la sua salute.

    Leggi di più  Perché mio figlio si comporta male solo quando è con me? Che cosa posso fare? | Portale femminile

    Un'altra conseguenza negativa della suzione del pollice ha a che fare con la dentizione, in questi casi può verificarsi una malocclusione dentale . La continua suzione prolungata del dito può produrre anche malformazioni in bocca . Soprattutto nell'insufficiente crescita della mascella superiore o che si origina un cedimento del palato.

    In alcuni casi è stato stabilito che i bambini che di solito si succhiano i pollici possono avere problemi di linguaggio . Per questo motivo e per altri che abbiamo già citato, è necessario che i genitori aiutino i propri figli a fermare questa abitudine spiacevole e dannosa.

    Suggerimenti per prendere a calci l'abitudine di succhiare il pollice del mio bambino

    Tu come padre o madre puoi applicare alcuni consigli pratici che aiuteranno il tuo bambino a mettere da parte questa cattiva abitudine. Ma è meglio iniziare dal primo giorno in cui vedi il tuo bambino che si mette il dito in bocca per succhiarlo . Tra i consigli più appropriati per fermare questo comportamento ci sono:

    Leggi di più  Come avere una buona comunicazione con il mio partner ed evitare possibili problemi di relazione? | Portale Femminile

    Rinforzo positivo

    Il rinforzo positivo dovrebbe essere l'opzione migliore che hai per rompere questa cattiva abitudine, in cui offrirai una ricompensa a tuo figlio. A seconda delle esigenze del tuo bambino, questo premio può essere un giocattolo, il suo piatto preferito, portarlo al cinema o al parco. La cosa interessante di questo metodo è che puoi pianificare alcuni obiettivi che incoraggiano tuo figlio a smettere di prendere l'abitudine.

    Dategli dei giocattoli da spremere

    Molti bambini succhiano solo quando vogliono addormentarsi, quindi un'ottima opzione per te è sostituire il dito con un altro oggetto. L'applicazione del metodo di sostituzione ti darà ottimi risultati. E vedrai che in breve tempo smetterà di sentirsi dipendente dal succhiarsi il pollice.

    Non rimproverare o criticare

    Come ultimo consiglio che possiamo offrirti per eliminare l'abitudine di succhiare il pollice nel tuo bambino. È che gli parli, è inutile rimproverare, criticare e tanto meno urlare contro di loro, non imparano con questi comportamenti . Digli semplicemente di non farlo frequentemente e quando noti che ha questo comportamento, spiegagli le conseguenze che produce questa cattiva abitudine.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up