Com'è l'alimentazione del bambino nei suoi primi 12 mesi?

Luglio 5, 2022

L'arrivo del bambino a casa presuppone una grande responsabilità da parte nostra come genitori, poiché dobbiamo dargli tutte le cure di cui ha bisogno. E in questo caso, il cibo gioca un ruolo molto importante, soprattutto nel suo primo anno. Ecco perché di seguito ti diremo come dovrebbe essere nutrito il bambino nei suoi primi 12 mesi .

Anche se tutti gli aspetti che hanno a che fare con la cura e l'attenzione del bambino sono molto preziosi. Non c'è dubbio che la sua dieta dovrebbe essere al posto d'onore, dove può offrire al neonato tutti i nutrienti che gli consentiranno una crescita e uno sviluppo ottimali durante il primo anno di vita.

Pertanto, come genitori dovete capirlo molto bene e prepararvi a livello nutrizionale per sapere quali sono gli alimenti più adatti al vostro bambino.

    Perché nutrire il bambino è così importante nei suoi primi 12 mesi?

    L'alimentazione del bambino nei suoi primi 12 mesi di vita è di grande importanza, poiché è necessaria per il sano sviluppo di tutte le sue funzioni corporee . In questo senso è necessario che il bambino triplichi il suo peso e acquisisca un'altezza di almeno il 50% e per questo c'è l' allattamento al seno, che può essere esclusivo e può durare fino a 5 o 6 mesi.

    Leggi di più  Cosa fare per consentire ai bambini di navigare in Internet in modo sicuro? | Portale Femminile

    Ma dopo questo tempo puoi continuare ad allattare il bambino, ma ora abbinando l'allattamento al seno con altri alimenti solidi . In questo modo potrai sviluppare la tua capacità di deglutire e masticare. Si raccomanda che gli alimenti solidi che includi abbiano una presenza del 30% e latte o liquidi del 70%.

    Se la madre fornisce al bambino le vitamine, i minerali e altri nutrienti di cui ha bisogno attraverso il cibo durante il primo anno di vita, farà in modo che tutti i suoi organi e funzioni di base si sviluppino senza intoppi . E in questo modo si evitano futuri problemi legati all'insufficienza di alcuni nutrienti non proponendo una dieta equilibrata.

    Come dovrebbe allattare il bambino nei suoi primi 12 mesi?

    Pertanto, è necessario che i genitori comprendano l'importanza di offrire al bambino una dieta equilibrata. Dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive, vitamine, minerali, proteine ​​e povero di grassi saturi . In questo caso, frutta, verdura, legumi e verdure hanno un ruolo predominante e non dovrebbero mancare nei tuoi pasti.

    Leggi di più  Come insegnare a un bambino a camminare con i giochi di stimolazione?

    Latte materno

    Il latte materno dovrebbe essere un alimento di cui il bambino deve godere a lungo. Dal momento che non solo otterrai il carico nutrizionale di cui il tuo corpo ha bisogno per essere in grado di sviluppare i suoi organi e sistemi. Ti fornirà anche gli anticorpi che ti aiuteranno a combattere i diversi agenti esterni che causano le malattie virali .

    frutta in purea

    Come già accennato, i frutti hanno un alto valore nutritivo, inoltre contengono vitamine e minerali necessari al loro sviluppo. E in questo senso è necessario includere nella dieta del bambino la frutta nel porridge . Poiché questo è il modo migliore possono consumarlo senza problemi di soffocamento e per una rapida digestione.

    cereali per bambini

    I cereali sono un'altra fonte di minerali molto importanti per lo sviluppo del bambino e in questo caso se fortificati con ferro. Poiché questo aiuta in modo eccezionale a prevenire l'anemia , ma un altro vantaggio offerto dal consumo di cereali è l'apporto di fibre . Che aiuta il bambino nei processi digestivi e gli impedisce di soffrire di stitichezza.

    Leggi di più  Come usare il legante e i reggiseni riducenti per nascondere il seno? Che tipo di scollature o vestiti indossare se hai un seno grande? | Portale Femminile

    Composte e yogurt

    Un altro modo per offrire al bambino i nutrienti contenuti nella frutta o nella verdura è attraverso le composte. Cosa che puoi fare senza problemi a casa, anche se ce ne sono anche di molto buone sul mercato. Tuttavia, gli yogurt sono un'ottima opzione, ma questo deve essere fatto dopo 6 mesi, lo yogurt fornisce gli stessi nutrienti contenuti nel latte.

    Pollo, carne e cereali

    Il pollo o il tacchino sono alimenti che contengono proteine ​​essenziali per lo sviluppo dei muscoli del bambino e anche ferro. Ma è anche necessario che consumi carne di pesce per il suo alto contenuto di omega-3 e 6 . Questi hanno proprietà che aiutano lo sviluppo del cervello e anche le vitamine del gruppo B.

    Tutti questi alimenti non solo aiuteranno il bambino a crescere e svilupparsi , ma lo aiuteranno anche ad avere una buona salute. E di essere immuni da molte malattie che in altre circostanze possono colpire il bambino ed essere molto pericolose per la sua integrità.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up