Come sapere se mio figlio è iperattivo o ha un disturbo da deficit di attenzione?

Luglio 19, 2022

I genitori hanno una grande responsabilità nella cura dei loro figli, poiché tutti i bambini sono diversi, non vanno allo stesso ritmo. A questo punto, i genitori dovrebbero prestare molta attenzione a come stanno imparando, poiché alcuni bambini potrebbero avere un disturbo da deficit di attenzione. Nessun segno dovrebbe essere ignorato, non importa quanto semplice possa essere, se tuo figlio presenta un'inquietudine fuori dall'ordinario, dovresti fare una valutazione. Se questa condizione viene trattata con il tempo, migliora più velocemente, poiché ci sono trattamenti con specialisti che servono efficacemente in questa situazione.

    Cos'è il disturbo da deficit di attenzione o ADHD?

    L'ADHD è una condizione di squilibrio cerebrale causata da una mancanza di maturità in questo organo. Questo disturbo fa sì che le persone senza pensare agiscano in modo impulsivo, siano troppo attive, non abbiano la capacità di prestare attenzione. Devi avere molta pazienza con questa malattia, poiché non esiste una cura in quanto tale, ma può essere controllata man mano che il bambino cresce.

    Cos'è l'iperattività nei bambini?

    Non è facile definire il tema dell'iperattività nei bambini, poiché si tratta di un contenuto complesso, si tratta del comportamento del bambino che svolge un'attività costante di movimenti. Inoltre si distraggono facilmente, non hanno la capacità di concentrarsi per molto tempo e possono anche essere considerati aggressivi, le loro conversazioni sono continue ed eccessive.

    Leggi di più  Portale Femminile

    donna isterica per il pianto del bambino

    Segni che il bambino ha un disturbo da deficit di attenzione

    È un duro lavoro per genitori e insegnanti rilevare in tempo le condizioni del bambino affetto da ADHD , poiché in questo momento qualsiasi bambino può essere considerato iperattivo, ma dovresti essere consapevole dei seguenti segni:

    Non si concentrano bene

    Quando il bambino è costantemente irrequieto , non riesce a stare fermo, la concentrazione è difficile. Anche nei giochi semplici o nelle attività con istruzioni specifiche, non seguono uno schema di comportamento, ma perdono facilmente il filo. A volte i bambini con questa condizione possono avere difficoltà ad imparare a leggere .

    non controllare gli impulsi

    I bambini con questo disturbo non conoscono o praticano la pazienza , è abbastanza difficile per loro aspettare il proprio turno e rispondono in modo negativo. In alcuni casi possono rispondere in modo aggressivo, poiché non sono controllati.

    La memoria a breve termine non funziona bene

    È normale che i bambini ricevano qualche istruzione per svolgere un'attività o insegnare loro qualcosa, ma chi soffre di questa malattia a causa della sua mancanza di attenzione non riesce a conservare molte cose nella memoria , ecco perché il suo apprendimento scolastico diventa più lentamente, d'altra parte si disorganizzano e dimenticano persino dove mettono le loro cose.

    Leggi di più  Da quale mese è possibile somministrare al bambino il Latte di Mucca Intero?

    irrequietezza costante

    L'irrequietezza costante è uno dei segni più evidenti nei bambini con ADHD. Sono quei bambini che in classe sono sempre irrequieti, vogliono sempre alzarsi dai loro posti e che distraggono gli altri con le loro conversazioni eccessive. Questo fa sì che il loro rendimento scolastico sia basso.

    bambino incontrollato a scuola

    Quando l'iperattività diventa un disturbo?

    I genitori svolgono un ruolo molto importante nella diagnosi di questo disturbo perché sono osservatori diretti e trascorrono più tempo con loro come famiglia . Quando il comportamento si verifica in molti luoghi con ambienti diversi, dovresti essere attento, poiché potresti avere a che fare con l'ADHD.

    Come posso aiutare mio figlio con disturbo da deficit di attenzione?

    Molte delle persone che hanno a che fare con bambini con ADHD tendono a sentirsi frustrate, ma questa non è la soluzione, dal momento che devi cercare di includere il bambino nella società e nella routine. Anche se non esiste una cura per questo disturbo, ci sono cure , con l'aiuto della famiglia e degli insegnanti.

    Leggi di più  Quali sono le favole migliori e più originali di Esopo con morale per bambini?

    cure mediche specialistiche

    Una volta individuato il problema con uno specialista, darà il via libera ad alcuni trattamenti a seconda del caso specifico del bambino, che riducono l'iperattività e migliorano la concentrazione, per una vita normale dove può lavorare e imparare. Questi farmaci possono essere stimolanti, non stimolanti, antidepressivi, tra gli altri.

    visitando il medico madre e figlio

    lavoro familiare

    Va notato che il comportamento dei genitori e di coloro che si prendono cura di bambini con questa condizione dovrebbe essere un esempio di comportamento per il bambino. Gentilezza, affetto, amore , sono usati come modelli affinché possano seguire l'esempio . La pazienza deve regnare per non trattare questi bambini con parolacce o azioni dure. Devi lavorare per guadagnare la fiducia.

    lavorare con gli insegnanti

    Importante è la partecipazione degli insegnanti all'andamento del comportamento del bambino con deficit di attenzione e iperattività. In alcuni casi possono essere più flessibili in relazione ai compiti, dividendoli per renderlo più facile per lui o incitando la sua motivazione con ricompense se riesce a portare a termine i suoi compiti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up