Come curare l'occhio pigro nei bambini con una benda sull'occhio

Luglio 19, 2022

L'ambliopia è una patologia che può essere trattata rapidamente , producendo risultati positivi.Se tuo figlio ha questa condizione agli occhi, è meglio che tu sappia cosa fare per curarla.

    Che cos'è l'ambliopia o l'occhio pigro nei bambini?

    L'ambliopia è una condizione caratterizzata da una ridotta acuità visiva nei bambini senza alcuna causa organica che la spieghi. Appare dai primi anni di età fino a 7 anni. Può apparire in entrambi gli occhi, anche se il più comune è vederlo riflesso in uno solo.

    Come viene diagnosticato l'occhio pigro nei bambini?

    I bambini potrebbero non notare che hanno una diminuzione della vista quando sono piccoli , motivo per cui per diagnosticarla bisogna guardare alcuni sintomi come la deviazione della pupilla verso l'interno o verso l'esterno. In consultazione, l'oftalmologo sarà in grado di dedurre attraverso una valutazione cosa potrebbe realmente interessare il bambino.

    Principali cause di ambliopia o occhio pigro nei bambini

    Ci sono tre cause che producono ambliopia . Quando compaiono queste cause, producono un cambiamento nei nervi oculari che fa sì che l'occhio colpito riceva un segnale visivo inferiore. Le cause sono le seguenti:

    • Differenza nell'acuità visiva tra gli occhi: nota come ambliopia refrattiva, è una differenza tra le prescrizioni in ciascun occhio.
    • Squilibrio muscolare: è il più comune ed è noto come ambliopia a causa dello strabismo.
    Leggi di più  Quanti ml di latte dovrebbe bere un bambino al giorno in base alla sua età? | Portale Femminile

    Cause di ambliopia nei bambini

    • Privazione: come la cataratta, questo problema deve essere affrontato rapidamente nel bambino per evitare la perdita permanente della vista.

    Quali sono i vantaggi della benda sugli occhi nei bambini per correggere l'occhio pigro?

    L'importanza della benda sull'occhio sta nel fatto che è una buona tecnica per stimolare l'occhio colpito . In questo modo le catene nervose iniziano a svegliarsi e hanno la capacità di fornire maggiore potenza all'occhio colpito. La benda sull'occhio viene utilizzata coprendo l'occhio che funziona correttamente.

    In caso di ambliopia, è meglio iniziare il trattamento presto , se possibile prima dei 7 anni, questo trattamento dipenderà dalla causa dell'ambliopia. Gli occhiali o le lenti vengono utilizzati nel caso in cui l'ambliopia sia causata da miopia, ipermetropia o astigmatismo e la formula indicata per le lenti deve essere indicata dall'oculista.

    Come scegliere la benda sull'occhio ideale per il mio bambino

    Le bende oculari non hanno caratteristiche specifiche che le rendano migliori o peggiori di altre. Di solito si consiglia il materiale autoadesivo in quanto è più facile da posizionare sull'occhio del bambino.

    Se il bambino porta gli occhiali, il cerotto deve essere posizionato allo stesso modo, coprendo direttamente l'occhio affetto da ambliopia.

    I migliori esercizi e attività per curare l'occhio pigro nei bambini

    Quello che viene comunemente usato per migliorare l'occhio pigro nei bambini è l'uso del cerotto, ma adattarsi ad esso può essere fastidioso.

    Leggi di più  Quali sono i benefici dell'allattamento al seno e del latte materno sulla salute della mamma e del bambino? | Portale femminile

    attività per curare l'occhio pigro

    Ecco perché ti presentiamo alcune attività ed esercizi che puoi svolgere insieme ai tuoi figli per esercitare i muscoli oculari e ridurre la miopia.

    giochi di coordinazione

    Gioca a palla: questo gioco fornisce ai bambini un occhio pigro con lo sviluppo della coordinazione. Questo perché i pazienti pediatrici sono affetti da problemi di vista e quindi non possono coordinare gli occhi con le mani. Giocare a palla darà loro maggiore facilità a livello generale.

    Crea immagini e colorale

    I bambini hanno bisogno di precisione per disegnare e colorare , motivo per cui questa attività aiuta l'occhio colpito a lavorare un po' di più, affinando così i nervi e fornendo maggiore movimento ai muscoli oculari. Puoi iniziare con disegni ampi e aumentare gradualmente la difficoltà.

    Video gioco

    I videogiochi sono un altro modo divertente per esercitare i muscoli oculari, avendo cura di evitare dipendenze da essi . Ci sono aziende che hanno sviluppato giochi speciali per le persone con ambliopia, come il gioco Dig Rush , che è stato appositamente progettato per stimolare gli occhi e compensare i punti di forza e di debolezza dell'occhio colpito. D'altra parte, puoi usare il gioco di tetris , che aiuta anche a migliorare la visione spaziale.

    identificare le lettere

    L'esercizio di identificazione di lettere e frasi è uno dei più utilizzati in quanto sottopone l'occhio colpito a una maggiore tensione e concentrazione, riducendo l'ambliopia .

    Leggi di più  In che modo la dermoestetica aiuta in gravidanza e dopo il parto?

    attività per curare l'occhio pigro

    Il modo migliore per farlo è stampare frasi in caratteri grandi e poi chiedere al bambino di sottolineare qualsiasi lettera specifica con un colore.

    gioca con i puzzle

    Inizia con un piccolo numero di pezzi e poi ogni settimana aumenta l'intensità. Finché il bambino indossa il cerotto, l'occhio colpito sarà costretto a concentrarsi meglio e l'acuità visiva migliorerà gradualmente. Assicurati di condividere questi tipi di giochi con lui in modo che non si senta frustrato a un certo punto.

    Completa le ricerche di parole o i cruciverba

    Linee e lettere hanno bisogno di molta attenzione visiva , motivo per cui questi tipi di giochi aiutano molto quando fanno parte di terapie per l'ambliopia. Cerca di trovare i momenti in cui il bambino è veramente attratto dall'attività.

    Leggi storie per bambini

    La lettura sarà sempre un buon stimolo non solo per gli occhi ma anche per la mente , aiuta ad aumentare il vocabolario, previene i disturbi dell'apprendimento come la dislessia e incoraggia l'interesse per la lettura. Ora, ricorda che i bambini imparano con l'esempio, quindi potresti dover sederti con loro per leggere.

    fare artigianato

    Capacità motorie, coordinazione, creatività e concentrazione sono alcune delle caratteristiche che permettono a questa attività di essere una delle più consigliate ai bambini durante la loro crescita. Fare artigianato migliorerà la visione sviluppando una migliore interpretazione dei colori.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up