Come rimuovere la culla in un bambino?

Agosto 31, 2022

Rate this post

Se inizi a vedere che il tuo bambino ha delle squame, ci sono aree del suo cuoio capelluto che sono rosse, noti pieghe rossastre o rientranze nel collo o nelle orecchie, questo significa che ha una condizione benigna chiamata dermatite seborroica o meglio conosciuta come crosta lattea se è sul cuoio capelluto.

Questa è una condizione della pelle non contagiosa ed è comune nei più piccoli, non è scomoda o irritante per il bambino e generalmente non richiede visite dal medico, poiché scompare da sola. Tuttavia, è importante che tu sappia come riconoscerlo e quali trattamenti casalinghi puoi applicare sulla pelle del bambino.

    Cos'è la crosta lattea o dermatite seborroica e come si forma?

    La crosta lattea è una condizione infiammatoria della pelle, i bambini possono anche avere l'acne neonatale , queste condizioni sono più comuni di quanto si pensi. Questa dermatite provoca la formazione di squame sul bambino che virano dal bianco al giallastro, nelle zone più grasse come il cuoio capelluto . Nella zona interessata si può formare un rossore in quanto in altre occasioni non c'è arrossamento.

    Quali sono le principali cause della formazione della crosta lattea sulla testa del bambino?

    La causa esatta per cui la crosta lattea appare nei bambini non è nota , può derivare da diversi fattori come: attività delle ghiandole sebacee, queste ghiandole devono generare il grasso di cui il corpo ha bisogno per mantenerlo morbido e liscio, ma può succedere che ne generino di più di quanto richiesto.

    Leggi di più  Come sbarazzarsi dell'abitudine di succhiare il pollice del mio bambino?

    Funghi Malassezia, funghi che si trovano sulla pelle, soprattutto nelle zone dove è presente un maggior numero di ghiandole sebacee. I geni sono anche un fattore che influenza l'aspetto della crosta lattea.

    Da che età può apparire la cuffia della culla sulla testa del bambino?

    La crosta lattea può comparire quando hanno 2 settimane e un anno. In alcuni bambini la condizione può durare fino a 2 o 3 anni, tuttavia di solito dura alcuni mesi . La cura della pelle del bambino è importante, poiché la loro pelle non è preparata a resistere a fattori esterni e può essere facilmente irritata, fortunatamente ci sono modi per curare quell'irritazione cutanea.

    La crosta lattea o la dermatite seborroica possono diffondersi ad altre parti del corpo del bambino?

    Sì. La dermatite seborroica di solito inizia con la crosta lattea, attaccando il cuoio capelluto del bambino. Può anche iniziare sul viso del bambino o sulla zona del pannolino e diffondersi in altre parti del corpo. L'aspetto della dermatite seborroica è costituito da pieghe rosse e umide nella pelle del bambino, può essere dietro le orecchie o nella zona del collo. Il luogo in cui appare lo vedrai squamoso o sbucciato.

    La dermatite seborroica, sebbene sembri fastidiosa o irritante per la pelle del bambino, non lo è, non provoca prurito o fastidio . Tuttavia, se noti che tuo figlio è a disagio e si gratta il cuoio capelluto, è meglio portarlo dal pediatra.

    Leggi di più  Come scusarsi scrivendo? Le migliori frasi d'amore per il pentimento per chiedere perdono al tuo partner | Portale Femminile

    Segni e sintomi che indicano che il mio bambino ha la dermatite seborroica

    Successivamente, osserviamo i segni che indicheranno se c'è presenza di dermatite seborroica nel bambino e quindi quale trattamento può essere applicato

    aree squamose

    Se noti delle squame o della pelle secca in aree come il cuoio capelluto, il collo, dietro le orecchie o nella zona del pannolino, è bene controllare frequentemente il bambino, poiché questa condizione non lo infastidisce, potrebbe essere trascurata.

    Screpolature e arrossamento della pelle

    La crosta lattea produce rientranze o pieghe sulla pelle del bambino che sono di colore rosso e hanno un aspetto umido , nelle aree del collo o dell'orecchio, dove appare questo segnale, lascerà l'area squamosa.

    Croste e macchie gialle

    Le croste che si verificano vanno dal bianco al giallastro, se il bambino ha molti capelli potresti notare quando lo fai il bagno o lo pettini.

    Aspetto oleoso della zona

    La crosta lattea o la dermatite seborroica possono insorgere perché le ghiandole sebacee della zona producono più sebo o olio del normale, uno dei segni è quello, un aspetto untuoso nella zona.

    Trattamento naturale per rimuovere la crosta lattea o la dermatite seborroica nei bambini

    Esistono trattamenti naturali che aiutano a rimuovere la crosta lattea, sono efficaci e non sono aggressivi per la pelle sensibile del bambino. Tuttavia, è importante tenere presente che se si applica questo trattamento e la condizione persiste e si nota che le squame sul cuoio capelluto o nell'area in cui è sorto non scompaiono o peggiorano, se si riempiono di pus e iniziano a infastidire il bambino, dovresti andare subito dal pediatra, potrebbe essere dermatite atopica .

    Leggi di più  Come evitare un'episiotomia nel processo di nascita?

    Oli di oliva o calendula

    L'olio d'oliva o la calendula sono efficaci per il trattamento della crosta lattea, si applica sulla zona interessata, non serve troppo, basta una sola applicazione nella zona. La calendula ha proprietà antibiotiche ed è efficace per l'infiammazione.

    vaselina liquida

    La vaselina crea uno strato che protegge la pelle del bambino dalle irritazioni e aiuta a rimuovere le croste che si accumulano sul cuoio capelluto, se è vaselina liquida è più facile da usare e più delicata per la pelle del bambino.

    Aloe vera

    È consigliato per la pelle di neonati e bambini, l'aloe vera ha proprietà che permettono la cicatrizzazione , è anche noto per quanto possa essere idratante sulla pelle dei neonati, la pelle dei neonati tende a seccarsi facilmente, l'aloe vera la mantiene idratato. Puoi anche lubrificare la pelle del tuo bambino con creme.

    Avena.

    Puoi applicare la farina d'avena come impacchi sulla zona rossa della pelle del bambino, le proprietà della farina d'avena sono efficaci nell'alleviare gli effetti della dermatite seborroica.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up