Come prevenire i pidocchi nei bambini con l'uso di repellenti | Portale femminile

Marzo 9, 2022

Rate this post

L'infestazione da pidocchi è un'affettazione che può essere subita da chiunque nel mondo, indipendentemente dalla sua età o classe sociale. Le rigorose abitudini di pulizia e igiene personale non impediranno questa situazione scomoda, è necessario qualcosa in più. Evitare di condividere alcuni oggetti per uso personale e consigliare il tuo bambino aiuterà a prevenire i pidocchi. I pidocchi sono più comunemente diffusi nei bambini dai tre ai dieci anni di età.

    Come si diffondono i pidocchi nei bambini?

    Chiamata anche pediculosi, l'infestazione da pidocchi può avvenire solo attraverso il contatto diretto con il cuoio capelluto colpito. Poiché i pidocchi non possono saltare o volare, ci sono buone probabilità che alcuni si mettano sui tuoi vestiti e oggetti . I giochi tra bambini e la condivisione di cose come cappelli, occhiali, sciarpe, pettini aumentano il rischio di contrarre i pidocchi. Altri oggetti come peluche, cappelli, cuscini sono un altro veicolo di trasmissione in casa e negli asili nido. Ecco perché è importante sapere come prevenire la diffusione dei pidocchi a scuola.

    Leggi di più  Come osservare e rilevare macchie irregolari e nei sulla pelle dei bambini? | Portale femminile

    Quanto sono efficaci i prodotti repellenti per i pidocchi?

    L'efficacia dei repellenti per pidocchi è totalmente sicura se si seguono le istruzioni del medico. Non sono solo i farmaci a fare il lavoro , ma è necessario adottare misure per aiutare a prevenire la riproduzione dei pidocchi, così come rimuovere le lendini . Lavare regolarmente federe, piumoni, letti, divani e vestiti in caso di pidocchi. Separare i vestiti usati dai vestiti puliti in sacchetti per prevenire la diffusione dei pidocchi, possono vivere fino a due settimane.

    Quanti tipi di repellenti esistono?

    Principalmente ne esistono due tipi, uso preventivo e uso terapeutico, quest'ultimo ha qualità pesticida che possono essere pericolose. I repellenti preventivi sono solitamente da banco nelle farmacie nella presentazione di schiuma o shampoo. Si applica sui capelli asciutti ed è efficace da 4 a 6 giorni in assenza di sudore , acqua e umidità. I repellenti per pesticidi vengono utilizzati solo quando è confermata l'infestazione da pidocchi. A seconda del farmaco utilizzato in questi casi, può essere pericoloso per il bambino.

    Leggi di più  Che cos'è l'iperpaternità e quali sono le conseguenze oi rischi per i bambini? | Portale Femminile

    Quali sono i repellenti più consigliati per prevenire i pidocchi nei bambini?

    I prodotti più utilizzati sono solitamente alcol benzilico concentrato al 5% e prodotti creati dall'albero di Neem. L'alcol benzilico viene solitamente applicato sulla testa con i capelli asciutti, risciacquando 10 minuti dopo, ripetendo dopo 9 giorni. L'alcol benzilico elimina solo i pidocchi, non le uova, quindi la pettinatura con spazzole per lendini aiuterà. Nessuno di questi due prodotti contiene pesticidi neurotossici, quindi possono essere utilizzati quotidianamente

    Altri repellenti usati in caso di pediculosi tendono a variare la loro efficacia e sicurezza a seconda dell'età della persona colpita. Non automedicare, consultare il medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto farmaceutico sul cuoio capelluto del bambino. Altri repellenti fatti in casa come aceto, maionese, tra gli altri, non hanno prove scientifiche della loro efficacia

    Come vengono usati correttamente i repellenti per i pidocchi sui bambini?

    Il requisito principale per utilizzare correttamente questi tipi di repellenti è spruzzarli sui capelli asciutti. Il tempo di permanenza del prodotto sui capelli varia a seconda del farmaco, ma generalmente non supera i 20 minuti per il risciacquo . Non tutti i farmaci hanno la stessa azione, quindi alcuni non rimuovono le lendini (uova di pidocchio), si consiglia una spazzola speciale.

    Leggi di più  Come evitare un'episiotomia nel processo di nascita?

    La pettinatura in modo caratteristico ti aiuterà a sapere come sta procedendo il trattamento e a rimuovere manualmente i pidocchi di grandi dimensioni. Seziona la testa per pettinarli separatamente, controlla il cuoio capelluto con particolare attenzione. I pidocchi di solito lasciano le lendini nei capelli vicino al cuoio capelluto a cui aderiscono con resistenza. Completa il lavaggio a secco dei tuoi capelli o del tuo bambino per evitare l'umidità e rimuovere il grasso.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up