Come dire a mio figlio che un bambino sta tornando a casa?

Luglio 5, 2022

L'arrivo di un nuovo bambino porta molte gioie ed emozioni ai suoi genitori, oltre a sfide che devono affrontare; Ebbene, se hanno figli più grandi, dovrebbero spiegargli che il suo amore per lui non diminuirà quando avrà un fratellino, anzi, crescerà molto di più.

Ma sicuramente avrai molti dubbi nella tua testa, come reagirà mio figlio? Beh, resta qui e scoprirai cosa puoi fare quando ti vengono fatte delle domande.

    Perché è importante comunicare al bambino una nuova gravidanza in modo tempestivo?

    È essenziale raccontare al bambino in modo tempestivo la gravidanza, in modo che si faccia l'idea che avrà un fratellino; dato che non è la stessa cosa dire un bambino di 2 anni come un dodicenne.

    Ebbene, quando hanno tra i 2 ei 6 anni possiamo trovare storie o video animati che insegnano loro com'è il processo di gravidanza; tuttavia, se sono più grandi, possiamo dire loro in modo più maturo com'è il processo di gravidanza e che un altro essere proprio come loro sta crescendo nella pancia della madre.

    E così può essere anche lui il protagonista di questo periodo di gestazione, insegnandogli a sua volta che non può esserci gelosia tra fratelli , poiché entrambi sono importanti.

    Come reagiscono di solito i bambini all'arrivo di un nuovo fratello?

    Prima dell'arrivo del bambino, il bambino può provare inizialmente un po' di curiosità ed entusiasmo, ma in fondo sentirà sempre un po' di tristezza e isolamento perché crede che con l'arrivo di questo nuovo essere, l'amore dei suoi genitori nei suoi confronti sia si distruggerà o non lo ameranno.

    Leggi di più  I migliori nomi della Bibbia da dare a mio figlio o bambino

    Per tutto questo e molto altro, è importante che come genitori prepariamo il nostro bambino nel processo di gravidanza e dopo il parto; cioè quando nasce, in modo che abbia un approccio assertivo nei confronti del fratellino o della sorellina.

    Da quale mese di gravidanza si consiglia di dire al bambino che avrà un nuovo fratello?

    Raccontare al bambino dell'arrivo di un nuovo membro in casa non dovrebbe essere frettoloso, almeno dovresti aspettare almeno tre mesi, quando i rischi di un aborto saranno superati.

    D'altra parte, dovresti dire alla tua famiglia della gravidanza contemporaneamente alla tua famiglia, cioè quando decidi di dire a tuo figlio che sei incinta e che avrà un fratellino quello stesso giorno, lui dovrebbe dirlo alla famiglia, perché se si integra attraverso altre bocche, il bambino potrebbe risentirsene, il che provoca una crisi di stress e angoscia, perché penserà che con l'arrivo di questo nuovo membro non lo ameranno e lo metteranno da parte .

    Leggi di più  Come terminare una relazione a distanza con messaggi o chat senza ferire | Portale Femminile

    Suggerimenti per preparare e comunicare il bambino che avrà un nuovo fratello

    I bambini a seconda della loro fascia di età reagiscono in modo diverso a questa notizia, ecco perché è molto importante come genitori sapere come comunicare questa notizia.

    Dal momento che se non lo facciamo, in futuro potrebbero esserci liti o confronti tra i fratelli per cercare di attirare l'attenzione dei loro genitori.

    Racconta storie su ciò che accade

    Attualmente, ci sono vari video o storie animate in cui spiegano ai bambini com'è il processo di gravidanza e quanto dura.

    È prezioso che lo mostri o lo racconti ai tuoi figli in modo che capiscano come il loro fratellino sta crescendo nel ventre della madre.

    Mostrarti gli ultrasuoni

    Mostragli gli ultrasuoni che hai fatto a tuo figlio, in modo che sappia com'è il suo fratellino e come si stanno evolvendo nel corso dei mesi.

    Ricordagli quanto lo ami

    Intrattieni sempre un buon dialogo con tuo figlio e digli che anche se c'è un altro bambino in famiglia, l'amore per lui non sarà mai sostituito.

    Associa la notizia a qualcosa di positivo

    Far pensare al bambino che l'arrivo di un nuovo membro è qualcosa di positivo, come; dì al piccolo che ora sarà il fratello maggiore e che avrà un compagno fedele con cui giocare e andare al parco.

    Leggi di più  Cos'è Isolating Keratin for Hair, come si applica e qual è il suo prezzo? Trattamento, vantaggi e svantaggi

    Rispondi alle tue domande in modo assertivo

    Cerca di rispondere a tutte le loro domande e dubbi in modo assertivo , anche se sono domande un po' scomode, e spiegale in base allo stadio in cui si trovano e capiranno se chiariamo correttamente i loro dubbi.

    tieni conto della tua opinione

    Tieni sempre in considerazione l'opinione di tuo figlio, soprattutto quando si tratta di decidere il suo nome, poiché vorrà partecipare a questo processo, quindi è molto importante che come genitori non lo rifiutiamo e speriamo di esprimere la sua opinione.

    Parlagli del suo ruolo di fratello maggiore

    Dì al bambino che, dal momento che diventerà un fratello maggiore, deve proteggere suo fratello, diventare il suo supereroe e insegnargli cose nuove.

    Cosa posso fare se mio figlio si rifiuta di accettare che avrà un nuovo fratello?

    Quando abbiamo questa scena, ci angoscia come genitori, ma devi rimanere calmo, parlare con il bambino e includerlo nell'intero processo di gravidanza, lasciare che dia la sua opinione sui vestiti che verranno acquistati per il bambino, decorare la stanza ecc. È anche importante lasciarlo toccare la pancia.

    Quando il bambino nasce, lascia che lo tenga per qualche istante, in modo che cominci a provare fiducia e amore per il fratellino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up