Come promuovere e incoraggiare l'amore per la lettura nei bambini piccoli?

Luglio 4, 2022

Da quale età è importante incoraggiare e incoraggiare l'amore per la lettura nei bambini?

Non c'è età per leggere. Ovviamente la cosa principale è che il piccolo impari a leggere e con la pratica della stessa rabbia migliorerà la sua lettura, man mano che legge riuscirà a leggere più velocemente e in modo più fluido . L'età in cui un bambino impara a leggere va dai 6 agli 8 anni, in quel momento è dove i genitori dovrebbero motivarli molto di più l'abitudine alla lettura. Allo stesso modo, prima che i bambini imparino a leggere, i genitori possono leggere loro un libro, in questo modo acquisiscono familiarità con i libri.

In che modo la lettura aiuta nello sviluppo intellettuale e accademico del bambino?

I benefici ottenuti da questa abitudine sono molti, più il bambino legge, migliore è la sua capacità di memorizzare e conservare le informazioni . Li aiuta ad avere un maggiore apprendimento delle parole, del loro uso e li aiuta a sviluppare una buona ortografia, oltre al fatto che fin da piccoli acquisiscono incredibili capacità di scrittura e corretta espressione.

Leggi di più  Come sapere se sono innamorato del mio partner o se ho attaccamento e dipendenza emotiva e come superarlo? | Portale Femminile

Qual è il momento migliore della giornata per leggere i bambini?

Inutile dire che un buon momento per leggere è prima di andare a letto, ma si scopre che questo è alquanto contraddittorio, poiché in alcuni casi leggere in quel momento può far addormentare il bambino. Non esiste il momento giusto per leggere un libro , al contrario, ogni momento è giusto.

Quante ore sono consigliate ai bambini per leggere?

Non c'è un tempo prestabilito per la lettura dei bambini, tutto dipenderà dalla disponibilità di tempo del bambino. In molti casi i bambini vanno a scuola la mattina, nel primo pomeriggio, alcuni praticano uno sport, quindi il tempo di lettura dipenderà dalla disponibilità di tempo che hanno i bambini e da come i genitori organizzano il loro tempo.

Attività e suggerimenti per promuovere l'amore per la lettura nei bambini piccoli

Ci sono diverse cose che i genitori possono fare, in modo che il bambino si interessi molto di più alla lettura. I genitori dovrebbero tenere a mente che i bambini avranno questo bisogno di leggere, se li motivano a farlo. Ci sono diverse attività o suggerimenti che puoi usare per motivare tuo figlio a leggere.

Leggi di più  Come aiutare il bambino quando vomita?

leggere e dare l'esempio

Come già accennato in precedenza, uno degli aspetti più importanti è che come genitori puoi mostrare al tuo piccolo il tuo interesse per la lettura. In questo modo seguiranno il tuo esempio e cercheranno di imitarti.

Trova storie in base all'età del bambino

Questo punto è molto importante, devi cercare i contenuti in base all'età del bambino , detti contenuti devono essere di interesse per il bambino, in modo che in questo modo senta molto più bisogno di leggere il libro.

mettere in scena le storie

Questa è un'ottima opzione per far sì che il bambino si senta interessato alla storia che sta leggendo e allo stesso modo nella lettura. I genitori possono recitare alcune parti della storia e quindi attirare l'attenzione del bambino .

Trova libri colorati e accattivanti

Questo dipenderà dall'età del bambino. Utilizzando questo metodo, il bambino non vedrà la lettura di un libro come un compito a casa , ma come un divertimento e credetemi che vorrà interagire molto di più con il libro.

Leggi di più  Come sapere se mio figlio ha una ferita infetta e come trattarla?

Acquista libri associati ai gusti del bambino

I genitori a volte commettono l'errore di voler far leggere ai propri figli i loro gusti, ma bisogna capire che anche loro hanno gusti e preferenze. Acquistando loro i libri che gli piacciono, avranno un maggiore piacere nella lettura.

Portalo costantemente in biblioteca

Quale posto migliore per catturare qualcosa che andare dove lo praticano costantemente. Portandolo spesso in biblioteca, acquisirà familiarità con i libri, inoltre vorrà imitare i lettori lì.

Fai domande di comprensione della lettura

Questo aspetto è molto importante, l'idea è che mostri al bambino che sei interessato all'argomento che sta leggendo. Facendo loro domande sull'argomento, sentiranno il bisogno di imparare e conservare ciò che stanno leggendo. Questo ti aiuterà a massimizzare la conservazione delle informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Go up