Quanti denti da latte ha un bambino e cosa fare se mio figlio ha i denti da latte difettosi? | Portale Femminile

Settembre 11, 2021

Rate this post

Quei piccoli denti che escono nei nostri bambini quando sono nelle prime fasi della vita sono denti da latte. Con loro imparano a fare tutto nei primi anni di vita, ma non sono quelli definitivi. Molti genitori nutrono dubbi e paure per la perdita di questi denti, e la partenza di quelli permanenti. Controlla tutte le tue domande qui!

Quanti denti da latte ha un bambino e cosa fare se mio figlio ha i denti da latte difettosi?

Quanti denti da latte ha un bambino e quali sono?

I denti da latte sono i primi ad emergere e , sebbene siano presenti dalla nascita, non è fino a 6 o 12 mesi che iniziano a emergere per primi. Tieni presente che appena esce il primo, gli altri seguiranno velocemente!

Quando il bambino raggiunge i 3 anni di età, è normale che tutti i denti da latte siano spuntati. Ma non ci vorrà molto prima che cadano per far posto ai denti permanenti . È sempre consigliabile avere una buona igiene orale da parte dei bambini e creare così una buona abitudine.

Leggi di più  Come trattare e prevenire lo stress nei bambini

Ci sono 20 denti da latte in totale e iniziano a cadere quando il bambino raggiunge i 5 o 6 anni di età. Ma perché cadono i denti da latte? Spinti dai denti permanenti che crescono sotto di loro, si allentano gradualmente fino a staccarsi dalla gengiva.

Questo sarà un processo che durerà fino alla preadolescenza . È fondamentale instillare nei bambini una corretta igiene orale per prevenire lo sviluppo di carie e macchie gialle sui denti permanenti.

I denti permanenti continuano a crescere fino a formare la dentiera completa, accumulando 32 denti permanenti in totale. 8 nuovi denti che entrano dopo la preadolescenza e nell'età adulta. Gli ultimi denti a uscire sono quattro e sono chiamati denti del giudizio. E all'interno del gruppo di denti troviamo:

  • Otto denti incisivi.
  • Quattro canini e zanne.
  • Otto denti premolari.
  • Otto denti molari.
  • Quattro denti del giudizio.

Cosa fare se mio figlio ha i denti marci, cariati, butterati o brutti?

Sebbene i denti da latte siano i primi a emergere e verranno sostituiti, se non curati adeguatamente possono sviluppare carie o gravi infezioni dentali.

Leggi di più  Come sapere se un bambino ha problemi di autostima, cosa lo causa e cosa farne? | Portale Femminile

Ecco perché è importante promuovere la salute orale fin dalla giovane età . La parodontite infantile è molto comune nei bambini con scarsa igiene orale, e se c'è il tuo bambino. Tieni presente che quando verranno fuori i primi denti, il tuo bambino sentirà molto disagio, quindi prenditi cura di lui!

Massaggia le gengive

Aiuterà il dolore e il disagio a dissiparsi un po' quando entrano i denti. Puoi applicare un rimedio analgesico e strofinarlo in modo che le gengive si rilassino e non facciano male.

Paracetamolo in caso di forte dolore

Si consiglia di consultare prima il proprio pediatra , in modo che possa indicare la dose appropriata. Somministrare paracetamolo solo nei casi molto necessari ed evitare a tutti i costi di dare al bambino qualsiasi tipo di zucchero. O attraverso capezzoli zuccherati, acqua, succhi o frutta eccessivamente dolce. Questi zuccheri rimarranno all'interno della bocca del bambino, danneggiando le gengive e favorendo lo sviluppo di germi.

Lavare i denti

Molte madri trascurano i denti da latte, ma la verità è che fin dalla prima apparizione devono essere adeguatamente spazzolati e lavati. Altrimenti, in pochissimo tempo soffrirai di carie o denti marci. Avere una buona igiene orale a casa !

Leggi di più  Cos'è un celiaco? Quali sintomi hai e com'è la dieta celiaca? | Portale Femminile

Quando entrano i denti permanenti e perché cadono i denti da latte?

Il primo passo per far uscire i denti permanenti nei bambini è che tutti e 20 i denti da latte siano usciti nei primi 3 anni di età. Tutti dovrebbero essere pazienti ed essere consapevoli di qualsiasi inconveniente nel processo.

A questa età, i denti possono iniziare a cadere immediatamente o iniziare il processo già a 5 anni di età . Qual è l'età più comune in cui crescono i denti permanenti.

Sarà necessario prestare la massima attenzione per evitare che i nuovi denti crescano storti o malformati . Si raccomanda una visita costante dal dentista e promuovere la salute orale nei bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up