Quali sono i vantaggi di somministrare latte di capra ai neonati? | Portale femminile

Luglio 19, 2022

Il latte di capra è un alimento ricco di vitamine, proteine ​​e altri nutrienti essenziali affinché il bambino possa svilupparsi forte e sano, il che lo rende un alimento salutare. Nonostante questo, sono in molti a dubitare che il latte di capra possa essere una buona alternativa e se non metterebbe a rischio la salute del bambino, ma vediamo i benefici del latte di capra e così potremo scegliere l'opzione migliore.

    Perché si consiglia di somministrare il latte di capra ai neonati?

    Le formule di latte di capra sono meno allergiche, riducendo così la normale preoccupazione dei genitori che il loro bambino soffra di APLV, cioè di allergia al latte vaccino. Inoltre non contiene conservanti o zuccheri aggiunti. Il latte di capra è l'opzione più vicina al latte materno , il tipo di secrezione e il tipo di grasso vengono assorbiti più velocemente dal bambino, rendendo i movimenti intestinali più frequenti e fluidi.

    Come dovrebbe essere usato il latte di capra come formula per i neonati?

    Ci sono formule che hanno due tipologie, una per il primo anno, cioè i neonati e l'altra per la continuazione, cioè per quando arriva il momento di iniziare con l'alimentazione complementare, quindi il latte di capra è una buona alternativa per le mamme che per qualche motivo non possono allattare al seno il loro bambino, o perché non producono abbastanza latte , il bambino rifiuta il seno o per qualsiasi altro motivo.

    Leggi di più  Soluzione per il rilassamento del viso - Trattamenti, esercizi, soluzioni e creme per tonificare il viso

    I benefici del latte di capra per il bambino sono tanti

    Quante volte è opportuno somministrare il latte di capra al mio bambino?

    Per quanto riguarda il tempo, alcuni pediatri consigliano di inserire il prodotto nella dieta del bambino dopo i 12 mesi, ma ci sono altri che concordano sul fatto che possa essere utilizzato prima, poiché il latte di capra è il più vicino al latte mamma, in questo modo ogni pediatra esprimerà il momento opportuno per ogni bambino.

    Quali sono le differenze tra latte vaccino e latte di capra per l'allattamento?

    Una delle differenze è nella quantità di grasso, il latte di capra contiene tra il 30 e il 40% in meno di colesterolo rispetto al latte di mucca e più acidi grassi omega 6.

    Gli zuccheri sono un'altra differenza, il latte di capra ha meno lattosio , quindi è più utilizzato nelle persone che sono parzialmente intolleranti al lattosio.

    Il latte di capra è più facile da digerire in questo modo, la quantità di gas e disturbi intestinali è inferiore a quella prodotta dal latte vaccino.

    Ci sono rischi derivanti dall'assunzione di latte di capra per il neonato?

    Il rischio maggiore che può derivare dal consumo di latte di capra nel neonato è lo sviluppo di allergie alle proteine ​​del latte . Il bambino potrebbe mostrare allergie incrociate tra le proteine ​​del latte vaccino e le proteine ​​del latte di capra.

    Leggi di più  Come devo gestire lo stress di mio figlio quando non esce di casa?

    Consulta con el pediatra para incluir la leche de cabra en la dieta del bebé

    Devo consultare il pediatra prima di dare il latte di capra al mio bambino?

    Nonostante il latte di capra sia un'ottima alternativa al latte materno, sarebbe più saggio consultare un pediatra, in questo modo potrete essere più sicuri se inserire o meno questo prodotto nella dieta del neonato. Poiché oggi esistono molti alimenti per l'infanzia a base di latte di capra, il pediatra saprà dirti quale valore nutrizionale della formula è il migliore, nel caso non ci siano ancora formule nel tuo paese, ti potrà spiegare come si usa latte di capra liquido e la quantità di latte che un bambino dovrebbe consumare al giorno.

    Principali benefici del latte di capra per i neonati

    È normale che i genitori si preoccupino di nutrire i propri piccoli, per questo si impegnano affinché si tratti di un'alimentazione sana ed equilibrata e se parliamo di formula, per i più piccoli di casa , il latte di capra è diventato il migliore opzione vediamo perché:

    Migliora il flusso digestivo

    Il latte di capra è più digeribile grazie alle sue proteine, questo fa sì che il bambino abbia un migliore flusso digestivo. Il latte di capra fa sì che gli enzimi si decompongano meglio, consentendo una migliore digestione.

    Leggi di più  Come preparare la soluzione fisiologica per la diarrea nei bambini

    Riduce il reflusso

    Un'altra delle proprietà del latte di capra è che permette di avere un reflusso minore rispetto al latte di vacca, questo favorisce lo svuotamento gastrico .

    Il latte di capra è una buona alternativa per il bambino

    allevia la costipazione

    Poiché gli acidi gastrici nel latte di capra vengono assorbiti meglio, il tuo bambino sarà in grado di evacuare più facilmente, il che è un vero sollievo per entrambi. Nel caso in cui il bambino soffra di molta stitichezza, ci sono rimedi casalinghi che puoi provare.

    Micronutrienti, vitamine e minerali

    Contiene micronutrienti che ne migliorano il valore nutritivo , come le vitamine A, B2, B3 e la vitamina D. Contiene anche minerali come fosforo, magnesio e potassio, che contribuiscono tutti allo sviluppo del bambino.

    Buona fonte di calcio

    Attribuisce al bambino più grande e una buona fonte di calcio , molto più del latte vaccino. Il latte di capra conserva più componenti cellulari naturali, è molto simile al latte materno.

    Poca carica allergenica

    Contiene meno carico allergenico rispetto al latte vaccino. Ha una quantità inferiore di uno dei principali allergeni che causano allergia alle proteine ​​del latte vaccino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up