Come agiscono i fattori di crescita piastrinici?

Agosto 24, 2022

Rate this post

Alcuni studi che sono stati effettuati indicano che alcune proteine ​​possono avere un effetto rigenerativo sull'intero sistema muscolo-scheletrico. E con questo intendiamo tessuti, cartilagini, ossa, legamenti e tendini, ma se non sai di cosa stiamo parlando. Successivamente ti diremo come agiscono i fattori di crescita delle piastrine .

Pertanto, l'uso dei fattori di crescita piastrinici nei pazienti per accelerare la loro guarigione sta diventando molto popolare. Ma come è possibile e quale reale scopo ha per essere in grado di aiutare i pazienti sottoposti a interventi chirurgici. La verità è che in questo articolo ti diremo di cosa si tratta, a cosa serve e i vantaggi che offre .

    Quali sono i fattori di crescita delle piastrine?

    I fattori di crescita piastrinici o anche conosciuti come plasma ricco di piastrine, rilasciano una proteina che permette la rigenerazione dei tessuti . Agisce direttamente sulla lesione tissutale e permette anche di ridurre il dolore in alcune zone come la schiena, oltre alle infiammazioni. Pertanto, il suo utilizzo negli infortuni favorisce i tempi di recupero.

    Come agiscono i fattori di crescita piastrinici?

    Anche se certamente l'uso dei fattori di crescita piastrinici può aiutare le persone che soffrono di lesioni ai legamenti, alla cartilagine o ai muscoli. Non agisce in modo simile in tutti i tessuti e, quindi, il suo grado di efficacia può essere variabile. Ma è ampiamente utilizzato e offre grandi speranze di guarigione in breve tempo negli infortuni sportivi e nei traumi gravi.

    Leggi di più  Quali fototipi di pelle esistono? Come faccio a sapere qual è il mio Fototipo Pelle e come prendermene cura dal sole? | Portale Femminile

    Per estrarre i fattori di crescita piastrinici, è necessario prelevare un campione di sangue , di almeno 10 ml, dallo stesso paziente. Questo campione viene portato in laboratorio e posto in una centrifuga per 8 minuti. In questo modo è possibile separare le piastrine dagli altri componenti presenti nel sangue.

    Il plasma ricco di piastrine che si può ottenere è compreso tra 3 e 4 ml. Ora procedono ad attivare le piastrine e a coagulare il fibrinogeno. Per questo vengono aggiunti 50 ul di cloruro di calcio per ogni ml di plasma, dopo questo processo può essere infiltrato nel paziente. Ma questo sarà determinato dal caso che presenta.

    Poiché l'infiltrazione del fattore di crescita piastrinico può essere effettuata in due modi, uno di questi è allo stato liquido. E l'altro modo è aspettare che avvenga la coagulazione e iniettarlo in uno stato semi-solidificato. Per poi attendere che agisca, sia nel processo di guarigione, sia nella sua fase di guarigione che abbassando notevolmente l'infiammazione e il dolore.

    Leggi di più  Come preparare snack sani e perfetti per la merenda dei bambini

    Come agiscono i fattori di crescita piastrinici?

    A cosa servono i fattori di crescita piastrinici?

    I fattori di crescita piastrinici sono considerati una delle proteine ​​che forniscono i maggiori benefici ai pazienti con gravi lesioni . Naturalmente nell'area della chirurgia ortopedica e di diversi tipi di traumatologia. Dove spiccano, alcuni usi non solo per la rigenerazione dei tessuti, ma anche per il dolore causato da altre condizioni come l' artrosi .

    Che viene fornito ai pazienti affetti da questo processo degenerativo dell'articolazione, ma nella sua fase meno evoluta. Per questo vengono eseguite tre infiltrazioni a settimana , prevedendo un miglioramento clinico. Dopo che sono trascorse da 4 a 6 settimane dall'inizio del trattamento con fattori di crescita piastrinici.

    Ma anche il suo potere rigenerativo e antinfiammatorio gli consente di essere utilizzato in altri tipi di traumi e ad essi faremo riferimento di seguito:

    Fibre di collagene della pelle

    Le proteine ​​contenute nelle piastrine stimolano la rigenerazione cellulare, oltre ad aumentare la vascolarizzazione. Che permette di favorire la comparsa di nuovo tessuto e quindi la produzione di fibre di collagene. Se applicato direttamente sulla pelle, si può notare un effetto ringiovanente in pochi giorni o si possono curare le smagliature durante la gravidanza .

    Leggi di più  Come invertire la pianificazione definitiva per ottenere la gravidanza? | Portale femminile

    Aumenta il flusso sanguigno

    L'uso di fattori di crescita piastrinici non solo allevia il dolore nelle malattie degenerative o ha un effetto ringiovanente sulle fibre di collagene. Aumenta anche l'afflusso di sangue all'area interessata e la creazione di nuovi vasi sanguigni.

    Come agiscono i fattori di crescita piastrinici?

    Rigenerazione e guarigione della pelle

    Un altro vantaggio fornito dall'uso delle proteine ​​presenti nelle piastrine ha a che fare con la rigenerazione e la guarigione della pelle. Poiché stimola la produzione e l'aspetto di nuovo tessuto cellulare nell'area della lesione.

    azione antinfiammatoria

    Lesioni prodotte in tendini, articolazioni, muscoli o malattie degenerative, come quelle associate al dolore cervicale . Tendono a mostrare un alto grado di infiammazione. Fornendo fattori di crescita piastrinici, produce cambiamenti nelle proteine ​​responsabili dell'infiammazione . Pertanto, la maggioranza che mostra dopo il trattamento è notevole.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up