Come evitare che i bambini si ammalino a casa?

Luglio 19, 2022

Quando siamo genitori una delle cose che ci preoccupa di più è la salute dei nostri figli; e vogliamo sapere come prevenire il disagio in loro a tutti i costi. Qui condivideremo una serie di consigli per prendersi cura dei propri figli dalle malattie a casa.

    Come la salute dei bambini può essere danneggiata da malattie in casa

    Alla nascita i bambini nascono senza gli anticorpi necessari per combattere le malattie , queste si sviluppano man mano che il bambino cresce, l'esposizione ad esse può farli ammalare facilmente e in modo ricorrente. Per questo è necessario proteggerli e mantenerli meno esposti a qualsiasi virus presente in casa. Vale a dire; Se mamma, papà o fratelli sono malati, dovrebbero mantenere la massima distanza possibile dal bambino e praticare una buona igiene a casa per prevenire l'ulteriore diffusione dei virus.

    Come le malattie in casa influiscono sulla salute dei bambini

    Perché è importante avere un piano d'azione per prevenire le malattie?

    Avere un piano d'azione per prevenire le malattie ci aiuta a prevenire l'esposizione delle persone ad esse , si tratta di ridurre il più possibile quei fattori che possono aumentarne il tasso, oltre a impedire che si diffondano contemporaneamente ad altre persone .

    Leggi di più  Cos'è la donazione di ovuli per la fertilità?

    Come assicurarsi che i bambini non siano colpiti da malattie a casa

    buona ventilazione

    Mantenere una casa ventilata e con una buona quantità di luce solare consentirà ad alcuni batteri che vivono nell'aria di uscire di casa, quindi si consiglia di aprire le finestre ogni giorno per 20 minuti durante il giorno.

    Fornire indumenti adatti in base alla temperatura

    È molto importante sapere come vestire il bambino in base alla temperatura dell'ambiente in cui si trova. Se fa molto freddo, è necessario tenerli abbastanza caldi per evitare che prendano il raffreddore; a volte è necessario posizionare più strati di vestiti a seconda dei casi. In caso contrario, se fa molto caldo, dovremmo scegliere di indossare abiti leggeri, poiché se copriamo troppo il bambino può soffocare. In entrambi i casi bisogna evitare bruschi sbalzi di temperatura, perché il tuo corpo ha bisogno di tempo per regolarsi e il bambino può facilmente prendere il raffreddore.

    Incoraggiare buone abitudini di igiene personale

    È necessario incoraggiare buone abitudini di igiene personale in casa, come il lavaggio delle mani che dovrebbe essere fatto in ogni momento : dopo essere andato in bagno, prima e dopo aver mangiato, dopo aver toccato un animale domestico, ecc. Oltre a evitare di toccarti viso e bocca.

    Leggi di più  Come preparare la soluzione fisiologica per la diarrea nei bambini

    se debe realizar el lavado de manos antes de comer y después de ir al baño o tocar alguna mascota

    Mangiare una dieta equilibrata

    Vi è mai stato detto o letto dell'importanza di un'alimentazione equilibrata e che aiuta ad aumentare le nostre difese per proteggerci da virus e batteri? Se non lo sapevi, ti insegneremo: consumare frutta e verdura fornisce nutrienti essenziali al nostro corpo, ci permette anche di essere idratati e in base alla frutta che consumi otterrai alcune vitamine come; la vitamina C che si trova negli agrumi.

    Inoltre mantenendo una dieta equilibrata possiamo prevenire alcune malattie che possono essere gravi, come il cancro, il colesterolo, il diabete, i trigliceridi e persino l'arteriosclerosi.

    Sappiamo che per i bambini è difficile gestire un'alimentazione equilibrata, poiché prediligono i dolci o i ninnoli, ma possiamo cercare qualche idea tramite il nostro amico in internet, per realizzare delle merende sane e perfette per la merenda dei bambini.

    Evita di condividere piatti e posate a casa

    L'uso degli utensili da cucina dovrebbe essere personale . In questo modo eviteremo di esporre tutta la famiglia a germi che potrebbero avere in mente alcuni degli abitanti della casa.

    Leggi di più  Che cos'è l'isterosalpingografia e quando si esegue? Quanto costa? Fa molto male? | Portale Femminile

    Promuovere un ambiente senza fumo

    Alcune persone commettono l'errore di usare il tabacco in casa, senza rendersi conto che espongono i propri familiari, in particolare i bambini, a diventare fumatori passivi. Vale a dire; inalare indirettamente questo fumo provocando danni ancora maggiori rispetto al fumatore diretto. A cominciare da problemi respiratori ricorrenti, in particolare quei bambini che soffrono di problemi di asma e aumentando i fattori di rischio per il cancro ai polmoni.

    Promuovere buone abitudini di sonno

    creare buone abitudini di sonno nei bambini aiuta a migliorare le loro prestazioni cerebrali e prevenire le malattie

    Avere una buona abitudine del sonno è importante quanto fare esercizio quotidiano o seguire una buona dieta. Ciò consente al bambino di migliorare le prestazioni del cervello, la salute e l'umore.

    In generale: non avere una buona qualità del sonno quotidianamente aumenta i rischi di soffrire di alcune malattie come: problemi cardiaci, ictus, obesità e demenza. Il sonno dovrebbe avvenire con ore sufficienti (da 6 a 8 ore), di buona qualità: essere ininterrotto e con un programma regolare.

    Tenere i bambini vaccinati

    Portarli periodicamente dal pediatra e mantenere un programma vaccinale aggiornato ridurrà notevolmente le malattie e le loro forme gravi . Con questi preveniamo malattie come la poliomielite , l'influenza, il rotavirus, il tetano e la varicella.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up