Quali sono gli effetti collaterali dei sintomi e della cura del rigetto IUD o Mirena IUD (dispositivo intrauterino ormonale) | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

I metodi contraccettivi odierni sono molto diversi, in tutto e per tutto, da quelli usati nell'antichità, e questo significa anche che sono più potenti. Esiste un'ampia varietà di metodi contraccettivi per le donne e ognuno funziona a modo suo.

Il Dispositivo Intrauterino (IUD) è uno dei tanti metodi per la contraccezione, di questo esiste una classificazione che dobbiamo conoscere per comprenderne il meccanismo d'azione. Se vuoi ottenere uno IUD e non sai come o quale scegliere, questo articolo fa per te.

Quali sono gli effetti collaterali dello IUD o Mirena IUD (dispositivo intrauterino ormonale) 👩‍⚕️

Indice

    Che cos'è lo IUD, quali sono i suoi tipi e qual è la sua efficacia?

    Lo IUD o Dispositivo Intrauterino, come indica il nome, è una sorta di dispositivo che, posto nella cavità uterina , può prevenire la gravidanza attraverso l'azione di diversi meccanismi che impediscono la possibile unione dell'ovulo con lo sperma.

    Tra i metodi contraccettivi troviamo quello permanente e temporaneo; In quest'ultimo abbiamo i tipi ormonale e barriera. Il Mirena IUD , uno dei suoi tipi, rientra in questa categoria: ha effetti sugli ormoni prodotti dal corpo della donna.

    Leggi di più  Come avere e dimostrare fiducia in un partner Come si costruisce questa fiducia?Cosa succede quando si perde? | Portale Femminile

    Esistono tre tipi di IUD: quelli che contengono metalli, principalmente rame; quelli inerti, che, come indica il nome, non generano un cambiamento chimico nell'utero; e infine quelli ormonali, che producono una reazione biochimica intorno alla cavità uterina.

    Il rame, come materiale contraccettivo, fornisce effetti citotossici sugli spermatozoi. Il Lippes Loop (IUD inerte) impedisce invece l'impianto della nota blastocisti oltre ad ostacolare la risalita dello sperma. E lo IUD ormonale, ad esempio Mirena IUD, agisce sugli ormoni del sistema riproduttivo femminile aumentando lo spessore del muco cervicale.

    Tutti, indipendentemente dal tipo di IUD, possono essere efficaci fino all'85%, il che li rende un metodo contraccettivo molto richiesto dalle donne di oggi.

    Il Mirena IUD ti fa ingrassare? Effetti collaterali, vantaggi e svantaggi dello IUD

    Il Mirena IUD è uno dei metodi più comuni e preferiti dalle donne. È fatto da Levonorgestrel, con una certa quantità di questo composto, che lo rilascia dopo 24 ore in piccole dosi, a scopo contraccettivo.

    Leggi di più  Qual è la migliore crema idratante per ogni tipo di pelle? Pelle normale, secca, grassa e mista

    Come ogni corpo estraneo al nostro corpo, il Mirena IUD ha effetti collaterali e alcune complicazioni la cui gravità dipende dal caso in questione. Va notato che questo tipo di dispositivo non è caratterizzato da un aumento di peso significativamente stimolante, infatti può causare altri effetti più significativi e clinicamente importanti.

    Il mal di testa, la tenerezza al seno, gli sbalzi d'umore, il sanguinamento irregolare e il dolore nella zona pelvica, sono alcuni degli effetti causati da questo corpo estraneo una volta all'interno dell'utero.

    Inoltre, ci sono anche pro e contro, se stai pensando di portare il Mirena IUD laggiù. Partendo dal lato positivo, annunciamo i vantaggi: questo dispositivo può combattere alcuni problemi come forti emorragie mestruali , fibromi, iperplasia endometriale e alleviare alcuni dolori legati al periodo mestruale.

    Gli svantaggi sono legati ai rischi e alle complicazioni , potendo aggiungerne altri. La perforazione o incarnazione uterina, le infezioni, i problemi di acne e la gravidanza stessa come inefficienza del prodotto.

    Sintomi di rigetto o dell'incarnazione e cura dello IUD dopo la gravidanza

    Per un motivo già menzionato, il tuo corpo riconoscerà lo IUD come un corpo estraneo e questo potrebbe portare a effetti infiammatori. Se il dispositivo è diventato incarnito sulle pareti dell'endometrio (rivestimento interno dell'utero) potresti avere qualche disagio e sintomi.

    Leggi di più  Cosa fare se mio figlio non mangia o non ha appetito? Cause e trattamenti | Portale Femminile

    Da l'aumento della quantità di sanguinamento, attraverso estremamente forti dolori mestruali, disagio al momento del rapporto sessuale, questi sono alcuni segnali che indicano una possibile incarnazione del dispositivo intrauterino.

    Come conseguenza dell'utilizzo di questo metodo, ci sono molti rischi che semplicemente non sappiamo come affrontare da soli. Pertanto, se presenti il ​​disagio menzionato nella sezione precedente, con sintomi di forti mal di testa, febbre con causa apparentemente sconosciuta, flussi anormali e fallo, dovresti prendere la cosa molto sul serio.

    La cura del nostro corpo dopo l'inserimento dello IUD, come puoi già vedere, dipende dalle cure mediche professionali . Non automedicare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up