Come rimuovere i gas o l'eruttazione del bambino?

Novembre 26, 2022

Rate this post

L'alimentazione di un bambino è molto importante, soprattutto se è un neonato, ma è importante anche che possa espellere i gas. Poiché il bambino quando succhia il latte contenuto nel seno o nel biberon tende ad ingoiare aria e quindi deve espellerla. Quindi, se sei una neomamma e non sai come farlo, qui ti diremo come far uscire i gas dal bambino .

Per i bambini è molto scomodo e producono sintomi molto fastidiosi , il fatto che non ruttino o lanciano gas dopo la poppata. E in questo senso devi adottare posture o applicare alcune tecniche che ti aiutino a eliminare questi gas senza problemi. E per questo non ti resta che seguire i consigli che ti offriremo in questo articolo.

    Perché è importante rimuovere i gas o i rutti dal bambino?

    I bambini, essendo molto piccoli, fanno fatica a rimuovere i gas che succhiano insieme al latte e noi dobbiamo aiutarli a farlo. Altrimenti, nel bambino si verificheranno alcuni fastidiosi sintomi che lo faranno piangere. E tra loro ci sono le coliche, il rigurgito , ma è anche rilevante perché quando ruttano liberano spazio nello stomaco e in questo modo continueranno a nutrirsi.

    rutta piccola mamma

    Quanto spesso è consigliabile rimuovere i gas dal bambino?

    Quando un bambino viene allattato, è necessario interrompere questa azione e procedere alla rimozione dei gas per poi continuare ad alimentarlo. Pertanto, se lo stai allattando o gli stai dando il seno , esprimi i gas quando gli cambi seno o dopo 5 minuti . Nel caso in cui gli dai una bottiglia, puoi farlo ruttare quando ha bevuto tra 30 o 40 ml.

    Leggi di più  Quanto peso posso guadagnare durante la gravidanza?

    Tuttavia, tuo figlio può anche mostrarti segni che è necessario rimuovere i gas, in questi casi puoi vedere che è a disagio mentre gli dai il latte . Quindi interrompi l'alimentazione e rimuovi i gas nel modo in cui te lo spiegheremo qui. Tuttavia, ricorda che devi anche allattare correttamente il tuo bambino , in modo da non avere problemi.

    Per quanti minuti devo espellere i gas o i rutti del mio bambino?

    Eliminare il gas o ruttare un bambino non è un processo che dovrebbe essere fatto rapidamente, richiede che tu ci dedichi del tempo. Pertanto, nei primi sei mesi è necessario posizionare il bambino in posizione eretta e lo farai per un periodo di tempo compreso tra 5 e 10 minuti . Con il passare dei mesi, il tempo che impiegherai per rimuovere i gas sarà molto inferiore.

    Quando e da quale mese i medici raccomandano di smettere di gasare il bambino?

    Il bambino impara costantemente e poco a poco imparerà a bere il suo latte, ingoiando meno aria mentre lo fa. Ma si consiglia di estendere questa pratica di rimozione dei gas fino a quando il bambino non smette di prendere il seno o il biberon. E questo può arrivare fino al primo anno di età o poco più quando comincia ad alimentarsi con cibi solidi puri.

    Leggi di più  Quali esercizi con elastici o elastici di resistenza posso fare a casa per tonificare il mio corpo? | Portale Femminile

    Come faccio a sapere se il mio bambino è infastidito dal gas o rutta di notte?

    I gas producono reazioni molto evidenti nei nostri bambini che ti faranno sapere come può essere il pianto. Molte volte i gas provocano coliche o malattie da reflusso gastroesofageo , che li fanno svegliare durante il sonno, li puoi notare anche molto irrequieti, un altro sintomo è il rigurgito o il vomito alimentare .

    pancia in giù baby gas

    Le migliori posture per rimuovere gas o rutti dal bambino

    Affinché tu possa ruttare il tuo bambino e far uscire i gas senza problemi, è necessario che il bambino adotti determinate posizioni. Con loro faciliterai la rimozione di tutta l'aria che è passata nello stomaco durante il processo di alimentazione. Vediamo allora quali sono le migliori posizioni che aiuteranno il tuo bambino a ruttare.

    Posa sul petto

    La migliore posizione che puoi usare per ottenere gas è sostenere il bambino sul tuo petto , ma è anche importante che tu sia il più eretto possibile. In questa posizione il tuo bambino dovrebbe appoggiare il mento sulla tua spalla. Mentre sostieni la parte inferiore del corpo con una mano, picchiettalo delicatamente sulla schiena con l'altra mano. È una posizione simile a quella adottata con un neonato.

    Posa in cima alle gambe

    In questa posizione, farai sedere il bambino sulle tue gambe e sosterrai sia la testa che il petto del bambino con una mano, con l'intenzione di tenerlo in posizione verticale. Inclinalo leggermente in avanti e procedi immediatamente ad accarezzare delicatamente la schiena del bambino.

    Leggi di più  Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini rapidamente in modo naturale | Portale Femminile

    postura prona

    Quando il bambino è un po' più grande, puoi usare questa posizione per far uscire i gas, che consiste nel mettere il bambino a faccia in giù sulle tue gambe . In questa posizione inizierai a dare una pacca sulla schiena del bambino fino a quando tutti i gas non saranno rilasciati. Ricordati di farlo molto delicatamente, ma costantemente fino a quando non gli fai ruttare.

    Come dovrebbero essere le pacche sulla schiena per far uscire i gas o i rutti dal bambino?

    Un aspetto molto importante che ogni mamma o papà dovrebbe sapere quando vuole far uscire i gas dal bambino e che ha a che fare con le carezze . Prima di tutto devono mettere le mani in modo tale che non siano dritte. Piuttosto, dovrebbero sembrare come se stessi per raccogliere l'acqua con la mano. Già in questa posizione darai colpi molto morbidi alla schiena.

    Devi cercare di rendere questi colpi costanti e non molto lenti, quasi ritmati, in questo modo riuscirai a far uscire i gas o far ruttare il bambino più velocemente . Se metti in pratica i consigli e le raccomandazioni che indichiamo in questo articolo, non avrai problemi ad eliminare i gas che causano tanto disagio al nostro bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up