Quanto puoi ingrassare in ogni trimestre di gravidanza? Cosa succede se ingrasso molto? | Portale Femminile

Agosto 22, 2021

Una delle tante cure che le donne devono avere durante la gravidanza è quella di ingrassare eccessivamente. Che tu ci creda o no, avrà forti ripercussioni sia per te che per il tuo bambino. A seconda dell'alimentazione della madre, lo sviluppo del bambino sarà molto utile o molto scarso. Quindi prenditi cura di te per prenderti cura del tuo bambino dentro di te.

Indice

    Quanto peso guadagni durante ogni trimestre di gravidanza?

    Perché è così importante prendersi cura della propria dieta ed essere in sovrappeso durante la gravidanza ? Perché i bambini nati da madri obese hanno un rischio maggiore di essere prematuri, obesi o affetti da qualche carenza nutrizionale. Quindi è importante monitorare il tuo peso trimestralmente per garantire una salute ottimale per entrambi.

    Come passo principale, i ginecologi ostetrici raccomandano che prima di rimanere incinta una donna dovrebbe raggiungere un peso sano per garantire la salute del suo bambino durante e dopo la gravidanza . La cattiva alimentazione della madre, sia molto magra che molto grassa, influenzerà lo sviluppo embrionale. Un peso adeguato prima della gravidanza si prenderà cura della madre di:

    • Diabete.
    • Alta pressione sanguigna.
    • Avere un parto cesareo.
    Leggi di più  Quali colori di vestiti posso indossare se sono una rossa naturale? Idee di outfit per le rosse | Portale Femminile

    Quindi, se non ci avevi pensato prima, è ora che inizi a prenderti più cura del tuo peso e della tua dieta. Gli ostetrici osserveranno il tuo peso corporeo e nella maggior parte dei casi indicheranno che:

    Il peso normale delle donne dovrebbe aumentare tra gli 11 ei 16 kg durante il corso della gravidanza . Questo è misurato dall'indice di massa corporea, che dovrebbe essere compreso in media tra 18,5 e 24,9 per un peso sano. Per una donna in sovrappeso, il BMI è compreso tra 25 e 30 e si consiglia vivamente di non aumentare di più di 10 chili durante la gravidanza.

    Nel profondo dell'obesità, una donna ha un BMI di 30 o superiore. E le ostetriche ribadiscono che non si possono ingrassare più di 5 chili in gravidanza.

    Se la donna ha un BMI inferiore a 18,5 ed è sottopeso rispetto al normale, può aumentare tra i 13 ei 18 chili durante la gravidanza.

    Suggerimenti per prevenire il sovrappeso durante la gravidanza

    Quando le donne incinte aumentano di peso, si consiglia loro di adottare misure per ridurre la massa corporea e raggiungere un peso sano per entrambe. Potrebbe significare la differenza tra una gravidanza rischiosa e una completamente sana e senza incidenti. Oltre agli esercizi consigliati per le donne in gravidanza , puoi seguire questi suggerimenti per prevenire il sovrappeso in gravidanza:

    • Fai colazione in modo corretto: la colazione sarà sempre il pasto più importante, quindi puoi permetterti un pasto molto completo. A base di frutta, latte, cereali o noci. Evitare grassi e troppi carboidrati.
    • Mangia meno calorie e niente grassi: dimentica di mangiare cibi fritti o cibi con troppi grassi durante la gravidanza. Per quanto riguarda lo zucchero, addolcisci il cibo con il miele o mangia frutta che contiene zuccheri naturali.
    • Mangia 6 volte al giorno: non si tratta nemmeno di smettere di mangiare. Quindi dovresti fare colazione, mangiare qualcosa di sano e a basso contenuto calorico tra ogni pasto e uno spuntino prima di andare a letto per evitare le voglie.
    • Sii sempre attiva: la cosa peggiore in gravidanza è uno stile di vita sedentario, una donna incinta deve rimanere sempre attiva altrimenti avrà molte ripercussioni sul suo corpo.
    • Mangia molta fibra: la fibra ti aiuterà a digerire meglio il cibo e ad andare più spesso in bagno. Oltre a prevenire le emorroidi durante la gravidanza.
    Leggi di più  Portale Femminile

    Cibi sani per evitare di ingrassare troppo durante la gravidanza

    Se sei una futura mamma preoccupata per l'aumento di peso durante la gravidanza, ti presentiamo un elenco di alimenti che puoi consumare senza problemi durante la gravidanza. Non solo ti daranno l'energia di cui hai bisogno per portare avanti la gravidanza, ma preverranno anche il sovrappeso.

    • Frutta: la frutta non può mancare nella tua dieta quotidiana. Fragole, mele, arance, pompelmi, pere, angurie... Puoi trovare un'ampia varietà di frutti che puoi mangiare in insalata.
    • Pane integrale: può essere un'ottima colazione, in quanto fornisce molte fibre e ti protegge da voglie sgradite.
    • Yogurt: Gli yogurt sono ideali come colazioni e non contengono troppe calorie per poterli consumare con calma.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up