Come introdurre le uova nella dieta o nell'alimentazione del bambino? Ricette di uova per bambini | Portale Femminile

Agosto 29, 2021

L'introduzione delle uova nella dieta del bambino può essere un compito difficile a causa delle allergie. Mangiare uova in tenera età è un processo molto delicato, poiché questo è uno degli alimenti con il più alto indice di allergia fino ai 2 anni di età, anche se è noto che man mano che viene introdotto nella dieta il suo livello allergenico diminuisce.

Come introdurre le uova nella dieta o nell'alimentazione del bambino? Ricette di uova per bambini 👶

Le uova sono pericolose da introdurre nella dieta dei bambini in giovane età e non è raccomandato a meno che non si abbia l'approvazione del medico. Nonostante ciò, va notato che le uova sono un'incredibile fonte di proteine e completano una dieta sana. Sottolineiamo che questa dieta è conveniente per i bambini di età superiore ai quattro anni, che hanno già uno stomaco più sviluppato.

Indice

    L'uovo può causare allergie nei bambini?

    Nei neonati il sistema immunitario è molto attivo e questo dura fino a circa 4 anni. Per questo motivo è molto comune che i bambini soffrano di allergie a determinati alimenti.

    L'uovo è uno di questi alimenti, la cui elevata quantità di proteine ​​fa sì che il sistema immunitario del bambino reagisca in modo aggressivo. Succede più frequentemente con l'albume dell'uovo, sebbene anche il tuorlo produca allergie ma con minore intensità.

    A causa di tutto ciò , si raccomanda ai genitori di evitare il consumo di uova nei bambini di età inferiore a 1 anno. E quando inizia il processo di aggiunta alla dieta, si preferisce iniziare con dosi basse.

    A che età è consigliabile iniziare a dare gli ovuli al proprio bambino?

    L'Associazione Spagnola di Pediatria suggerisce che i bambini possono iniziare a testare l'uovo da 8-9 mesi dalla nascita. Ma il processo deve essere lento e prendere il controllo delle reazioni che può produrre.

    D'altra parte, c'è chi dice che è meglio aspettare che il bambino raggiunga un anno di vita dove può essere certo che il suo stomaco sia più maturo e il rischio di allergia diminuisca . Quello che è certo è che mesi prima di questo periodo non è consigliabile creare un contatto tra il bambino e l'uovo.

    Piatti a base di uova adatti al tuo bambino

    Se hai l'approvazione del pediatra che si prende cura di tuo figlio, puoi iniziare a introdurre l'uovo nella sua dieta. Ma questo è comunque un procedimento delicato, anche con l'approvazione bisogna stare molto attenti a non dare l'uovo intero al primo pasto.

    Leggi di più  Rimedi casalinghi per il dolore alle gambe stanche e le vene varicose

    Puoi iniziare in piccolo ed essere guidato da una di queste semplici ricette per introdurre le uova ai bambini in tenera età:

    • Ricette con tuorlo d'uovo per bambini: Per iniziare a introdurre l'uovo nella dieta di un bambino, inizi con i passaggi. La prima cosa è dare il tuorlo d'uovo insieme agli altri pasti, e deve essere sempre ben cotto.

    Inizia dando un quarto di tuorlo ben cotto nel suo porridge, ecco come dovresti dare le uova a un bambino di 6 mesi. Sebbene non sia raccomandato, può essere somministrato in questo modo una volta alla settimana man mano che cresce.

    • Frittata di uova per neonati: L'albume è ciò che più genera l'allergia alle uova, quindi la frittata è sconsigliata. Il modo per dare un uovo a un bambino di 7 mesi sotto forma di frittata è usare solo il tuorlo e farlo cuocere bene.

    Gli alimenti a base di uova non dovrebbero mai essere somministrati a un bambino a colazione, poiché possono causare grave soffocamento , avvelenamento o grave diarrea . Quando sono bambini, invece, puoi introdurli a una maggiore varietà di cibi con le uova.

    • Ricette a base di uova per bambini: dai quattro anni in poi, il bambino può mangiare uova sode, frittate semicotte, uova strapazzate e altro ancora. A questa età, l'uovo può essere introdotto normalmente nella dieta dei bambini.

    Tuorlo d'uovo con zucchero

    Il tuorlo d'uovo con lo zucchero serve come dessert che puoi preparare per dare al tuo bambino quando inizi la dieta delle uova.

    Iniziare la dieta introducendo il tuorlo d'uovo è il migliore in quanto tende ad essere più tollerato dell'albume. Per prepararlo vi basterà mettere un tuorlo in una ciotola a bagnomaria e aggiungere lo zucchero mentre lo montate a neve ferma, potete aggiungere l'essenza di vaniglia se preferite.

    Ricorda che è meglio iniziare con una piccolissima dose di uovo. Si consiglia di servire prima un quarto di tuorlo, poi col tempo lievitare fino alla metà e così via poco alla volta fino a completare il tuorlo intero.

    Zuppa di uova

    La zuppa di uova è una ricetta che si prepara con l'uovo sbattuto che viene aggiunto a una base di zuppa già condita. È una buona tecnica per il bambino assaggiare l'uovo per la prima volta. Tuttavia, le regole sono le stesse per quanto riguarda la quantità di uovo , prima un quarto di tuorlo e man mano che il bambino aumenta la tolleranza, il tuorlo può essere completato e l'albume può essere incluso.

    Leggi di più  Come vestire una ragazza paffuta per sembrare più magra e più alta? Tipo di vestiti, vestiti e colori | Portale Femminile

    Uovo sodo

    L'albume dell'uovo è quello che ha la maggior quantità di allergeni e nell'uovo cotto tutto questo bianco è molto concentrato, quindi si consiglia di inserire l'uovo cotto nella dieta del bambino da un anno in poi.

    Tuttavia, il tuorlo cotto è qualcosa che puoi offrire prima dell'anno. Preparato con zuppa o porridge, il bambino sarà in grado di iniziare il processo di tolleranza.

    Purea di uova e verdure

    La purea di uova con verdure è una buona opzione da mangiare per il bambino, in primo luogo per le proprietà di tutti gli ingredienti e in secondo luogo per il modo morbido che lo proteggerà da lesioni alla sua piccola bocca.

    L'unica cosa che devi ricordare è la quantità di tuorlo da ingerire e il tempo in cui è fatto.

    Come introdurre le uova nella dieta dei bambini

    Il modo migliore per introdurre l'uovo nella dieta del tuo bambino è poco a poco, e non è raccomandato all'età di mesi. Nel caso tu voglia farlo sotto la tua responsabilità, si consiglia di introdurre solo un quarto di tuorlo a settimana nel tuo porridge.

    Dopo che ha compiuto un anno, puoi iniziare a dargli mezzo tuorlo e poi uno intero, senza l'albume. Lascia che accetti l'assunzione di uova a poco a poco , questo mentre il suo stomaco matura completamente.

    Infine, dopo aver compiuto almeno quattro anni, puoi dargli l'uovo intero in svariate ricette . Comunemente, le allergie nei bambini sono causate dai cibi che mangiano in giovane età.

    Poiché il tuo stomaco non è completamente maturo, mangiare questi tipi di alimenti può portare ad allergie. Sfortunatamente, il trattamento dell'allergia alle uova nei bambini di un mese può essere dannoso e si consiglia di attendere che migliori.

    Posso fare le uova strapazzate per un bambino di un anno? - Come farlo

    Per preparare le uova strapazzate per il tuo bambino, è necessario tenere presente che non è consigliabile farlo con l'albume. Pertanto, il tuorlo può essere combinato con altri ingredienti che gli conferiranno un gusto squisito.

    Leggi di più  Quali sono i vantaggi di praticare karate, judo o taekwondo da bambino? | Portale Femminile

    Puoi farlo nel modo seguente:

    • Prendete il tuorlo di un uovo e sbattetelo in una ciotola finché non sarà cresciuto di grandezza.
    • Aggiungere un po' d'acqua o latte materno. Sebbene possa sembrarti strano, è una buona tecnica per dare al tuorlo sciolto oltre ad essere abbastanza nutriente.
    • Cuocetela senza sale e servitela al bambino accompagnandola con qualche altra verdura come le patate.

    Qual è il numero di uova che un bambino può mangiare a settimana?

    Per un bambino di età inferiore a 2 anni, si consiglia di non superare la dose di 300 mg al giorno di colesterolo e solo il tuorlo di un uovo di gallina ha 270 mg, quindi la dose appropriata per i bambini è di 2 uova a settimana.

    Puoi anche scegliere di preparare un uovo e dargli un po' per più giorni. In questo modo non superi la dose prescritta e il tuo bambino potrà gustare un po' di questa proteina ogni giorno.

    Benefici delle uova nei bambini

    La realtà è che l'uovo è un'incredibile fonte di proteine , oltre a fornire enormi quantità di vitamina B. C'è da aspettarsi che sia un alimento preferito e necessario per lo sviluppo di un bambino, purché non sia un bambino di mesi.

    All'età di 4 anni, un bambino può mangiare uova regolarmente, il suo stomaco lo accetterà meglio e assorbirà i nutrienti. Se non lo ingerisci da mesi, è probabile che non soffra di alcun tipo di allergia quando lo introduci nella tua dieta. Perché le allergie si producono mangiando in giovane età, causando ripercussioni future. Il buon cibo è molto importante per tutti!

    È consigliabile che un bambino mangi le uova ogni giorno?

    Un consenso tra i nutrizionisti indica che la dose raccomandata di uova nei bambini tra i 12 ei 14 mesi è di 3-4 uova a settimana. Sulla base di ciò, è prudente evitare di sovraccaricare il bambino con tali proteine.

    Questo è influenzato anche dalla tolleranza del bambino all'uovo, se al momento di mangiare non presenta alcun effetto collaterale e siccome viene testato frequentemente si mantiene la stabilità nel bambino, quindi farne un'abitudine non genera problemi.

    Tuttavia, questa è una decisione che è meglio consultare con il pediatra prima di iniziare una dieta carica di uova.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up