Cosa devo fare se ho le tube di Falloppio bloccate? Trattamenti naturali durante la gravidanza | Portale Femminile

Settembre 9, 2021

Le tube di Falloppio fanno parte del sistema riproduttivo femminile, sono responsabili del collegamento dell'utero con le ovaie. Un'ostruzione di questi può significare una causa di infertilità e causare sintomi come qualsiasi malattia.

Se non sai quando potresti avere un'ostruzione di questo tipo, o come rimuoverla, continua a leggere, qui ti forniamo alcune informazioni a riguardo.

Cosa devo fare se ho le tube di Falloppio bloccate? Trattamenti naturali durante la gravidanza 🤰

Indice

    Quali sono i sintomi delle tube di Falloppio bloccate?

    L'ostruzione delle tube di Falloppio può verificarsi per diverse cause. Il blocco è il risultato dell'infiammazione del tessuto che riveste le pareti interne delle tube, e questo rende impossibile il passaggio dalle ovaie all'utero e viceversa.

    Questa infiammazione può essere causata dalla presenza di un'infezione causata da malattie sessualmente trasmissibili (MST) , come l'infezione da Clamidia o Gonorrea.

    Un'altra causa di ostruzione delle tube è il prodotto dell'apparente infiammazione che caratterizza la malattia dell'endometriosi. A causa del tessuto ricresciuto, il tubo è chiuso qui, che è molto sottile e non consente il passaggio attraverso di esso.

    Leggi di più  Come rimuovere o eliminare le occhiaie ed eliminare le borse sotto gli occhi? Rimedi casalinghi per le occhiaie | Portale Femminile

    Tutto ciò provoca alcuni sintomi delle tube di Falloppio bloccate come dolore nella regione pelvica e anche nel ciclo mestruale. Sanguinamento irregolare, associato a nausea e talvolta febbre, possono essere altri indicatori di questo problema tubarico, inclusa infine quella che viene chiamata vaginite.

    Quando c'è la presenza di sintomi di ostruzione tubarica, è necessario agire immediatamente affinché il problema non sia complicato e non influisca sulla fertilità della donna.

    Cosa fare se ho le tube di Falloppio tappate o bloccate?

    Se pensi di avere questo problema, e vuoi conoscere una risposta ad una probabile infertilità, l'ideale e la cosa migliore che puoi fare è consultare al più presto uno specialista in medicina riproduttiva e accettare i suggerimenti che ti propone.

    Attualmente, ci sono diversi modi per sapere se ho i tubi ostruiti. Ci sono alcuni test o esami molto invasivi e altri meno. A seconda dei criteri medici utilizzati per diagnosticare l'ostruzione, il medico deciderà quale di tutte queste forme applicare.

    Ci sono tecniche attraverso l'uso dei raggi X che possono aiutare; Sono disponibili anche tecniche laparoscopiche per arrivare ad una conoscenza affidabile del caso e quindi offrire una diagnosi. L'isterosalpingografia, abbreviata in HSG, nota come test di cotte , può rilevare l'ostruzione delle tube.

    Leggi di più  Quali sono i migliori prodotti giapponesi e le creme cosmetiche giapponesi per la bellezza? | Portale Femminile

    Se l'HSG mostra negatività, significa che i tubi sono tappati. Questo si traduce nell'impossibilità, per la donna, di rimanere incinta. E fortunatamente per questo c'è una soluzione, cioè si può staccare quel "tappo" che sterilizza chi vuole concepire.

    Come faccio a sapere se ho l'endometriosi o qualcos'altro?

    L'endometriosi è considerata una malattia che non ha cura. Come tutte, questa patologia ha una sua serie di segni e sintomi che possono essere attaccati per alleviare in qualche modo l'irrequietezza e il disagio che ne presentano chi ne soffre.

    Alcuni dei sintomi dell'endometriosi sono comuni ad altri disturbi fisiologici o patologie dell'apparato riproduttivo femminile, per cui si consiglia una valutazione approfondita della paziente.

    Un sintomo abbastanza comune in questa malattia è la dismenorrea secondaria, nota anche come dolore mestruale. È un dolore acuto che si sente nel basso addome e diventa più forte nel tempo.

    Un altro segno comune è il sanguinamento uterino anomalo; Man mano che l'endometrio si infiamma, il noto ciclo endometriale si altera, e questo ha come conseguenza la generazione di piccole emorragie al di fuori del ciclo.

    Leggi di più  Come insegnare ai bambini a controllare, esprimere o regolare le proprie emozioni e sentimenti | Portale Femminile

    Per la diagnosi di endometriosi, gli specialisti tengono conto della dispareunia (dolore nei rapporti sessuali) come sintomo, dovuto alle aree toccate durante il rapporto.

    I problemi legati alla fertilità , oltre ad essere una causa comunemente diagnosticata di endometriosi, è uno dei segni più comuni di questa malattia; A causa dell'alto grado di infiammazione delle pareti dell'utero, l'infiammazione che può diffondersi ad altri organi del sistema riproduttivo, il processo di fecondazione e, quindi, il concepimento o il consolidamento della gravidanza è impossibile .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up