Come fare un calendario dei compiti con i bambini – Responsabilità in base all'età | Portale femminile

Novembre 26, 2022

Rate this post

Le responsabilità a casa si apprendono fin dalla tenera età e quindi è essenziale che come genitori assegniamo determinate responsabilità. Man mano che il bambino inizia a crescere, deve completare alcuni compiti complementari a casa che gli creano una sana abitudine fino all'età adulta. I compiti non dovrebbero mai essere una forma di punizione per il bambino , perché non li prenderà come un'abitudine ma come un'imposizione in casa.

Il nostro scopo è quello di guidarvi affinché instilli nel bambino determinate responsabilità in modo didattico e coerente con la sua età.

    Da che età i bambini possono collaborare alle faccende domestiche?

    I compiti a casa dovrebbero iniziare ad essere instillati nei bambini a partire dai due o tre anni di età e questi dovrebbero essere applicati in base alla maturità del bambino stesso.

    I lavori domestici sono presi dai bambini piccoli come un modo di collaborare, il che è vantaggioso per la loro istruzione. Non si tratta del bambino che fa un lavoro pesante ; ma se con piccole responsabilità impara a valorizzare lo sforzo dei genitori.

    Qual è l'importanza di stabilire un calendario delle faccende domestiche?

    L'importanza di stabilire un calendario per le faccende domestiche fa parte della corresponsabilità o della coeducazione per creare i nostri figli dall'uguaglianza . Cioè, il bambino deve partecipare alle decisioni del calendario in modo da organizzare il proprio tempo e sentirsi parte dell'integrazione delle attività. D'altra parte, stabilendo un calendario potrà controllare cosa deve fare, creando una maggiore responsabilità per la sua casa.

    Leggi di più  Come usare gli oli essenziali anticellulite per trattare cellulite, smagliature e cedimenti?

    Quali valori sono favoriti nel bambino quando si realizza un calendario delle faccende domestiche?

    È incredibile come le faccende domestiche aiutino i bambini a sviluppare un insieme di valori di rispetto, responsabilità, empatia e tolleranza . D'altra parte, i calendari dei compiti aiutano a insegnare e lavorare sulla pazienza dei bambini per svolgere perfettamente un compito. Vedere che aiutano in casa fa bene ad apprezzare il valore dei genitori per mantenere pulito e dare loro sempre il meglio.

    L'umiltà è anche un valore che si acquisisce quando i bambini partecipano alla pianificazione e all'esecuzione dei compiti a casa. Un bambino si sente impegnato per il benessere dell'insieme quando le attività diventano responsabilità di tutti i membri della famiglia.

    Suggerimenti per implementare il calendario delle faccende domestiche con i bambini

    I consigli che vi daremo di seguito servono a darvi un'idea di come rendere i lavori di casa qualcosa di abituale per i vostri figli.

    Incorporare compiti in base all'età del bambino

    Ogni bambino ha la capacità di fare alcune cose meglio di altre e anche la sua età lo influenza.

    come realizzare un calendario con le faccende domestiche per i bambini

    Come puoi vedere nell'immagine, questi sono alcuni dei compiti che il bambino può svolgere in base a ciascuna età e in base alle capacità . Non si tratta di creare un programma rigido che limiti troppo l'intrattenimento del bambino; ma se includono alcune semplici attività per la loro età.

    Leggi di più  Come evitare vertigini, vomito e nausea in gravidanza?

    Mostra al bambino come svolgere le attività

    È essenziale che i genitori partecipino all'insegnamento attivo delle attività che vogliamo che i nostri figli facciano a casa. Ad esempio, se vogliamo che pieghino i vestiti, dobbiamo insegnare con amore e saggezza come farlo correttamente senza rimproveri o urla. Utilizzare metodi di insegnamento per far capire al bambino che l'attività postata sul calendario è perfettamente gestibile e non richiederà molto tempo se svolta bene.

    Non sovraccaricare il calendario di attività

    Sebbene la sua età implichi che sappia fare molte attività insieme, questo non significa che farai lavorare il bambino per troppo tempo. Idealmente, dovresti inserire una o due attività al giorno e che queste non interferiscano con i programmi di divertimento del bambino. Se tuo figlio è in età universitaria, l'ideale è che le attività che svolgi siano al di fuori dei suoi orari e compiti scolastici in modo che non si sentano frustrati.

    Usa il rinforzo positivo

    Il modo migliore per utilizzare e promuovere nei bambini il valore dello sforzo e del lavoro è mostrare che il risultato sarà positivo. Puoi parlargli dell'importanza di tenere in ordine i suoi giocattoli e la sua stanza in modo che capisca in modo positivo che apprezzi ciò che fa.

    Leggi di più  Che cos'è, a cosa servono e come vengono utilizzate le spugne Konjac? Quali sono i vantaggi del loro utilizzo? | Portale Femminile

    Ogni volta che il bambino svolge un'attività, non dimenticare di congratularti con lui e incoraggiarlo a svolgere meglio il suo lavoro ogni giorno. Se il bambino ha commesso un errore nello svolgimento di un'attività, implementare un modo positivo di spiegare come farlo meglio .

    Parla con il bambino dell'importanza di ogni compito

    Lavare i piatti dopo cena, rifare i letti quando ci si alza e altre attività sono importanti per l'igiene e la sicurezza in casa. Spiega al bambino in modo semplice come le faccende domestiche possono rendere la famiglia più sicura e priva di batteri. Se la sua attività o responsabilità ha a che fare con la raccolta dei suoi giocattoli, devi anche spiegare gli incidenti che possono causare un giocattolo smarrito.

    Pubblica il calendario in un punto ben visibile della casa

    Una volta stabilite le responsabilità per giorno, settimana o mese, bisogna far riposare il calendario in un luogo visibile. Cerca di includere nel calendario alcuni aspetti vivaci per invogliare il bambino a guardarlo ogni giorno . Un ottimo modo per posizionare il calendario è sul frigorifero utilizzando un'altezza adeguata affinché il bambino possa vederlo.

    Sta a te che le responsabilità della casa diventino un'abitudine dei bambini, 'perché puoi rendere le attività diverse e divertenti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up