Il singhiozzo nei neonati è dannoso o pericoloso?

Agosto 29, 2022

Rate this post

Il singhiozzo sono contrazioni involontarie del diaframma, questo è il muscolo che si trova al centro del torace e dell'addome. Questo muscolo svolge un ruolo molto importante nella respirazione. Quando si ha il singhiozzo, ogni contrazione è seguita da un'immediata chiusura delle corde vocali, questa è la causa del peculiare suono HIP.

    Devo preoccuparmi se il mio neonato ha il singhiozzo?

    Secondo gli esperti, i genitori non dovrebbero preoccuparsi se il bambino ha il singhiozzo , poiché il singhiozzo nei neonati o nei bambini di età inferiore a un anno è molto comune e molto frequente, di solito i bambini presenteranno questa condizione ad un certo punto.

    Ci sono rischi o pericoli di singhiozzo nei neonati?

    Come abbiamo già accennato prima, il singhiozzo è una cosa che accade naturalmente, non rappresentano alcun rischio per il bambino, ma non rappresentano nemmeno alcun beneficio . Il singhiozzo non causa dolore al bambino, tuttavia, comprendiamo che questo problema può causare esaurimento o affaticamento del bambino. Tuttavia, quando il singhiozzo dura per un periodo superiore alle tre ore, è consigliabile rivolgersi al pediatra.

    Leggi di più  Come migliorare la convivenza tra fratelli che litigano

    È anche il caso, se a causa di questo fenomeno naturale, il bambino non vuole ricevere cibo , si riflette già ad un certo punto una perdita di peso; il singhiozzo di solito è molto fastidioso per il piccolo e questo può farlo lamentare, piangere, provocare febbre o irrequietezza, dovresti andare dal pediatra. Allo stesso modo, a un certo punto questa condizione può causare vomito costante nel bambino.

    Questa condizione è molto normale nei bambini, in genere non dovrebbe essere data importanza a meno che non superi tutte quelle barriere già menzionate. Per fortuna, nonostante il singhiozzo sia molto comune e costante nei neonati, man mano che il piccolo cresce, questo problema scompare. Se si nota che il problema persiste, molto spesso e si protrae nel tempo, è consigliabile rivolgersi al pediatra.

    Quali sono le cause del singhiozzo nei neonati?

    La causa di questa condizione è solitamente l'immaturità del sistema digestivo e nervoso. Per questo motivo, è più probabile che si verifichino frequenti casi di singhiozzo nei bambini nati prematuramente, perché il loro sistema nervoso e digerente non è completamente preparato. Anche i bambini a termine possono avere questo problema, ma un po' meno. Tuttavia, ci sono diverse teorie che possono causare il singhiozzo:

    • Per indigestione.
    • Se il bambino ha rigurgitato o vomitato.
    • Dopo aver avuto una crisi e il bambino ho pianto a lungo.
    • A causa di improvvisi sbalzi di temperatura.
    • Sovralimentazione e cibo in abbondanza nello stomaco.
    • Ingoiando aria al momento della poppata, questo di solito accade a causa di una postura scorretta durante l'allattamento, allo stesso modo, a causa di un ciuccio o biberon inadeguati.
    Leggi di più  È possibile trasferire gli embrioni il giorno 2? | Portale femminile

    Come aiutare i neonati in caso di singhiozzo

    In quanto tale, non c'è modo di prevenire il singhiozzo nei bambini, questa è una condizione che diventeranno troppo grandi man mano che invecchiano . Sebbene ci siano alcuni metodi o rimedi casalinghi che possono aiutare a rilassarsi e ridurre il singhiozzo che attraversa il bambino. Va notato che questi metodi non sono provati e in alcune situazioni potrebbero funzionare e in altre potrebbero non funzionare.

    Offrigli il ciuccio

    Molte madri scelgono di dare al bambino un ciuccio, e in effetti questo metodo può funzionare per calmare il singhiozzo. Quando il bambino succhia il ciuccio, il diaframma si rilassa e questo ferma il singhiozzo. Ricorda che il ciuccio che dai al bambino deve essere secondo lui, altrimenti aumenterai solo il singhiozzo nel piccolo. Tuttavia, non dovresti abituare il bambino a usare il ciuccio tutto il tempo perché potrebbe avere conseguenze sul linguaggio del bambino a causa del suo uso improprio.

    Leggi di più  Cosa sono e come eliminare o curare la carie dentaria da biberon a casa? | Portale femminile

    massaggio alla schiena

    Non solo è sufficiente strofinare la schiena, ma dondolare il bambino avanti e indietro lo aiuterà a rilassarsi, il che si traduce nell'arrestare gli spasmi causati dal singhiozzo. Puoi farlo massaggiando in modo che il bambino si rilassi e quindi il singhiozzo diminuisca.Questo metodo può funzionare in alcuni casi, ma non in altri.

    allattare

    Allo stesso modo del ciuccio, succhiare il seno della madre può aiutare a rilassare il diaframma e con questo il singhiozzo scompare. Tuttavia, in molti casi il singhiozzo è causato dall'eccesso di cibo, quindi se dai da mangiare di più al tuo bambino, ciò che puoi causare è più singhiozzo. Devi stare attento quando applichi questo metodo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up