In cosa consiste il processo di puntura follicolare?

Agosto 29, 2022

Rate this post

I trattamenti di fertilità che si utilizzano oggi si svolgono in più fasi e ognuna con un grado di complessità. Dopo che l'ovaio è stato stimolato in modo che vi sia una maggiore produzione di ovuli. Si prevede che questi maturino per procedere all'estrazione e per questo si effettua la puntura follicolare Sapete in cosa consiste questo processo?

Non c'è dubbio che l'uomo deve fare affidamento sui progressi che sono stati raggiunti a livello scientifico. E in particolare nell'area della fecondazione, dove e attraverso la manipolazione e la fecondazione dell'ovulo, è possibile ottenere efficacemente una gravidanza. E la puntura follicolare gioca un ruolo molto importante nel raggiungimento di questo obiettivo.

    Come è il trattamento della puntura follicolare per ottenere una gravidanza?

    Il trattamento della puntura follicolare è un trattamento molto semplice da effettuare e che verrà eseguito in pochi minuti. Dove la donna viene portata in sala operatoria e sedata per evitare movimenti involontari che potrebbero impedire l'aspirazione. Attraverso la vagina viene inserito nell'utero uno speciale iniettore che si occuperà di estrarre gli ovuli maturi.

    Una volta terminato il processo di aspirazione degli ovociti, che durerà solo pochi minuti, la donna viene svegliata. Affinché possiate tornare alle vostre attività quotidiane, le uova ottenute vengono portate in laboratorio . Dove verranno utilizzati per eseguire la procedura di fecondazione assistita più conveniente per questo caso e cioè la fecondazione in vitro.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Quando viene eseguito il processo di puntura follicolare in fertilità?

    La puntura follicolare deve essere eseguita una volta completata la stimolazione ovarica , in cui si otterrà il maggior numero di ovociti. Pertanto, il momento migliore per eseguire l'aspirazione degli ovuli maturi è prima che avvenga l'ovulazione naturale, poiché in quel momento gli ovuli sono diretti verso le tube di Falloppio.

    Come si svolge il processo di puntura follicolare in fertilità?

    Successivamente è stato ottenuto attraverso la somministrazione di farmaci per stimolare la produzione di ovuli da parte dell'ovaio. Il monitoraggio ecografico deve essere effettuato per verificare la dimensione di maturazione degli ovuli. Quando questi raggiungono un diametro compreso tra 16 e 18 mm , viene eseguita la procedura di puntura ovarica .

    Per questo è necessario che l'ormone HCG sia precedentemente applicato alla donna , questo è responsabile dell'ovulazione. Che verrà effettuato 38 ore dopo, pertanto in questo lasso di tempo verrà eseguita la puntura follicolare. Questo per evitare che si verifichi l'ovulazione, questo è molto importante, non può essere fatto in seguito.

    Leggi di più  Come rendere geloso un uomo e come sapere se un uomo è geloso, è buono o cattivo? | Portale Femminile

    La donna verrà ora portata in sala operatoria per essere sedata e , attraverso la vagina, eseguire la puntura follicolare. Questa verrà eseguita con un apposito strumento per estrarre gli ovociti necessari , per essere guidati dallo specialista utilizzerà un ecografo. Al termine dell'aspirazione, queste uova mature vengono portate in laboratorio per essere preparate all'uso.

    Quali sono i vantaggi del processo di puntura follicolare?

    La puntura follicolare o ovarica offre molti vantaggi nell'effettuare processi di fecondazione assistita . Tra questi ci sono la fecondazione in vitro , la conservazione degli ovuli da congelare o da donare successivamente. In ognuno di questi casi i suoi vantaggi sono notevoli e ve li indicheremo di seguito.

    Semplicità nella procedura

    Sebbene i processi che vengono eseguiti nei trattamenti di fertilizzazione abbiano un certo grado di complessità. Ciò non significa che non siano più semplici da eseguire per il personale medico specializzato. Poiché esistono tecniche consolidate, nonché protocolli che consentiranno il successo nel prelievo degli ovociti, per la successiva fecondazione.

    pochi effetti collaterali

    Non c'è dubbio che sia uno degli aspetti più importanti per cui molte donne decidono di eseguire la puntura follicolare. È a causa della poca o nessuna possibilità di produrre effetti collaterali, il che lo rende molto sicuro.

    Leggi di più  Come rimanere incinta dopo il trattamento del cancro? | Portale femminile

    E questo stesso trattamento può causare solo alcuni sintomi come un leggero sanguinamento o colorazione . Questo prodotto ovviamente dalla manipolazione dell'apposito strumento per aspirare gli ovociti. La maggior parte degli effetti collaterali che le donne sperimenteranno sono causati dalla stimolazione ovarica e non dalla puntura follicolare.

    Buona qualità di ovociti ed embrioni

    La puntura follicolare consente una scelta migliore rispetto agli ovuli maturi prodotti dall'ovaio. La donna produrrà un certo numero di ovuli e questo sarà legato a diversi aspetti, ma anche la loro qualità è fondamentale. Ed è forse il più decisivo quando si tratta di ottenere embrioni con un'alta probabilità di ottenere un impianto di embrioni di successo.

    Potendo selezionare gli ovociti di ottima qualità, per poi essere fecondati dallo sperma. Ci consentirà inoltre di ottenere embrioni con maggiori possibilità , quindi la puntura follicolare ci offre un enorme vantaggio che garantirà percentuali elevate per ottenere gravidanze nelle donne.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up