Cos'è e cosa causa l'infertilità e la sterilità negli uomini e nelle donne? Ci sono sintomi?

Agosto 2, 2021

Attualmente, il tema dell'infertilità e della sterilità è uno dei più consultati e critici nelle relazioni di coppia .

Come donna, uno dei sogni più grandi è riuscire a procreare dalla mano di quella persona amata, ed è normale provare ansia quando questo, che è un processo naturale, non si verifica come previsto.

Cos'è e cosa causa l'infertilità e la sterilità negli uomini e nelle donne? Ci sono sintomi? ️

In questo senso, l' OMS definisce l' infertilità come: "una malattia dell'apparato riproduttivo definita dall'impossibilità di ottenere una gravidanza clinica dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti".

La medicina ha fatto molta strada nei trattamenti medici per aiutare l'infertilità e la sterilità di innumerevoli coppie.

Sebbene questi trattamenti possano essere alquanto costosi, esistono metodi naturali che possono aiutare questo bellissimo lavoro.

Indipendentemente dal fatto che si tratti di infertilità primaria (quando la coppia non è riuscita a rimanere incinta, dopo un anno di relazione senza contraccezione) o secondaria (quando dopo una gravidanza la coppia non è riuscita a concepire di nuovo), tu esisti qualche via d'uscita.

Leggi di più  Qual è la differenza tra emozioni e sentimenti? Come faccio a sapere se ho un impulso? | Portale Femminile

Pertanto, viene presentato il seguente contenuto che aiuterà sicuramente a capire un po' di più sull'argomento:

Indice

    Quali sono le cause dell'infertilità sia negli uomini che nelle donne?

    Alcuni professionisti affermano che la causa più comune di infertilità e sterilità negli uomini e nelle donne è lo stress, la notte tarda, l'obesità, l'età, tra gli altri.

    Ci sono anche casi più gravi in ​​cui l'infertilità e la sterilità sono dovute a scarse formazioni del sistema riproduttivo.

    Infertilità nelle donne

    In particolare, le donne sono più sensibili alle abitudini alimentari , in particolare mangiando costantemente latticini.

    Prodotti come formaggio, latte vaccino, scremato, panna, ecc, possono provocare danni alle ovaie con formazione di cisti, che alterano il livello ormonale provocando sterilità femminile, cioè compromettendo la loro fertilità .

    Infertilità negli uomini

    Gli uomini, dal canto loro, tendono ad essere più sensibili all'assunzione eccessiva di alcol, sigarette e sostanze psicotrope; che possono causare infertilità e sterilità maschile.

    Queste abitudini causavano danni allo sperma, favorendo la cattiva formazione della testa dello stesso, impedendo la fecondazione dell'ovulo, la quantità di sperma prodotta può addirittura essere compromessa.

    Leggi di più  Come truccare o dipingere correttamente le sopracciglia scarsamente folte con la matita in modo naturale passo dopo passo | Portale Femminile

    Sintomi di infertilità femminile e maschile

    A meno che non sia presente una malattia o patologia congenita, è molto difficile prevedere o stabilire sintomi specifici di infertilità . Tuttavia, nell'infertilità ci sono alcuni punti importanti che la coppia può considerare.

    Nel caso delle donne , dovresti prestare attenzione ai cicli mestruali inferiori a 21 giorni o superiori a 35 giorni, amenorrea o obligmenorrea, infezioni pelviche, endometriosi, tra gli altri.

    D'altra parte, di fronte all'infertilità maschile, gli uomini dovrebbero prestare attenzione: se il numero di spermatozoi è inferiore a 20 milioni / ml, mortalità spermatica inferiore al 25% (Tipo A), mortalità spermatica inferiore al 50% (Tipo B), forma spermatozoi superiori al 15%, tra gli altri.

    Come si risolve l'infertilità?

    Sia per gli uomini che per le donne, la prima cosa sarebbe migliorare le abitudini alimentari e la loro routine per escludere fattori esterni.

    In questo senso esistono bevande depurative in grado di pulire sia il sistema riproduttivo femminile che quello maschile; questo come un metodo naturale prima di considerare il trattamento clinico.

    Leggi di più  I migliori modelli di tailleur pantalone da donna

    Ora, se è già stato determinato un danno evidente agli elementi del processo riproduttivo; È necessario recarsi dal medico per determinare il metodo più appropriato da seguire.

    Alcuni dei metodi più utilizzati sono la fecondazione in vitro, l'inseminazione artificiale, l'inseminazione intrauterina, la donazione di ovuli, la maternità surrogata e persino un programma nutrizionale.

    In molti casi, l'ansia per la ricerca del concepimento , diventa un problema stressante e mantiene determinati livelli ormonali elevati che impediscono il raggiungimento dell'obiettivo.

    C'è quindi da considerare che in quanto donne il tempo è vitale; e non puoi sentirti a tuo agio con la possibile frustrazione di quel sogno, tuttavia, questo influisce anche sul partner emotivamente.

    La cosa migliore è essere sereni e generare tutte le condizioni per stare bene come persona; e in questo modo, aiuta la fecondazione ad arrivare quando meno è prevista.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up