Cosa fare se il mio partner è molto geloso, possessivo e mi controlla e proibisce le cose? | Portale Femminile

Agosto 5, 2021

Uno dei maggiori inconvenienti in una relazione è avere a che fare con qualcuno che è eccessivamente geloso fino all'estremo del controllo. Dal momento che sia il rispetto che la fiducia dovrebbero essere i pilastri di qualsiasi relazione, e se nessuno dei due viene mantenuto. Presto tutto fallirà irrimediabilmente, ma come fai a sapere se il tuo partner ti controlla? Leggi il prossimo post.

Indice

    Cosa fare se il tuo partner è geloso, controllante e possessivo?

    Essere gelosi è molto normale. Tutti ci siamo sentiti gelosi ad un certo punto , per il semplice fatto che abbiamo molta paura di perdere quella persona speciale. Possiamo persino diventare gelosi dei nostri amici, se sentiamo che stiamo minacciando di perdere la loro preziosa amicizia. Tuttavia, tutto in eccesso di male.

    Quando il tuo partner inizia a mostrare comportamenti possessivi, è il primo segnale di avvertimento. È normale provare un senso di proprietà, tuttavia, è molto diverso dall'essere possessivi e controllanti con il proprio partner. Devi ricordare che una coppia è un'unione volontaria di due individui, e non è salutare né uno dei due dovrebbe voler sottomettere o controllare l'altro.

    Leggi di più  Quali sono tutti i modelli di mutandine o intimo che esistono per le donne? Quali sono i colori più usati? | Portale Femminile

    Pensi costantemente che il mio ragazzo voglia proibirmi le cose? Ebbene, lo riconosce come il primo segno di gelosia malsana o patologica. Non è un comportamento normale, perché sono una coppia, non padre e figlia o madre e figlio. Ed è sicuramente una cosa che va chiarita subito.

    • Non lasciare che il tuo partner ti proibisca le cose.
    • Fagli rispettare il tuo spazio personale e la tua privacy.
    • Elimina questi comportamenti non appena iniziano a comparire.
    • Non andare mai d'accordo solo così non si arrabbia.
    • Sottolinea sempre che sei un essere indipendente.
    • Ricorda che sono un sindacato volontario. Puoi uscire da lì ogni volta che vuoi.
    • Datti al rispetto. Se gli dai l'opportunità, farà di te ciò che gli aggrada. E può creare una sensazione di attaccamento emotivo , ed è preferibile evitarlo.

    Come trattare un uomo geloso e possessivo? Si può cambiare?

    Non proibire nulla al tuo partner! E allo stesso modo, non può proibirti assolutamente nulla. Un uomo geloso e possessivo, sviluppa un modello di comportamento che difficilmente può cambiare. E le relazioni diventano così difficili che sembra impossibile continuarle.

    Leggi di più  Come guarire o rimuovere facilmente l'irritazione sulla pelle del bambino | Portale Femminile

    Alcune crisi relazionali iniziano con questo tipo di comportamento. Soprattutto quando c'è una persona che ha una stabilità emotiva molto bassa , e cerca di coprire le proprie insicurezze cercando di controllare o sottomettere l'altra persona. Ci sono molti livelli di questa situazione e i più gravi possono generare gravi attacchi di violenza.

    La gelosia ossessiva e la possessività vanno sempre di pari passo. E iniziano con piccoli atteggiamenti come voler controllare costantemente il cellulare, interrogarsi esaurientemente su dove eri e con chi, litigi continui quando hai contatti con amici maschi, vietare certi tipi di abbigliamento... tra gli altri.

    Puoi provare a migliorare la fiducia, nella speranza che queste situazioni continuino a svilupparsi. Tuttavia, quando un uomo è così possessivo e controllante, le ragioni del suo comportamento non hanno nulla a che fare con gli atteggiamenti del partner.

    In questi casi, si tratta più dei problemi psicologici e sociali che l'uomo ha e quindi cerca di neutralizzare le sue insicurezze sottomettendosi al suo partner.

    Leggi di più  Che cos'è il lifting o ringiovanimento del viso e qual è il prezzo del trattamento senza chirurgia? | Portale Femminile

    Quindi, se vuoi davvero dare al tuo partner la possibilità di cambiare, dovresti affidarti a un aiuto professionale per prescrivere la migliore terapia di coppia e il tuo rapporto può migliorare.

    Il mio partner può controllarmi e proibirmi di fare le cose? Come prevenirlo

    Quando un uomo ti controlla, è un chiaro segno che devi cambiare qualcosa nella tua personalità da solo. Non puoi permettere a nessuno di controllare il tuo modo di pensare o di agire! Perché un rapporto deve sempre essere basato sulla fiducia, non sulla gelosia malsana che a poco a poco danneggia e uccide il rapporto.

    Quindi il modo migliore per prevenire questo è non lasciare che questi comportamenti continuino a verificarsi e fermarli non appena iniziano a manifestarsi . Se la relazione continua ad andare avanti e non sembra esserci alcun cambiamento nel tuo partner, è meglio chiuderla per sempre.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up