Ho un sapore metallico in bocca durante la gravidanza

Aprile 21, 2022

Rate this post

Chissà se ti è mai capitato, durante il periodo di gravidanza, che il sapore delle cose non sia più lo stesso e che tu senta un sapore sgradevole in bocca. È un sapore molto particolare, si dice sia di tipo amaro o metallico.

Questo è un disturbo orale noto come disgeusia . Fondamentalmente è una modifica del senso del gusto, questo disturbo può manifestarsi ad un certo punto della vita "come la gravidanza" oppure può essere vissuto cronicamente.

Perché ho un sapore amaro in bocca e in gola durante la gravidanza? Come faccio a sapere se ho la disgeusia?

    Cause per le quali senti un sapore amaro o metallico durante la gravidanza

    Quella sensazione di sapore metallico può verificarsi a causa di vari fattori e può influire sulla qualità della tua vita. È possibile che si smetta di sentire il gusto del cibo o la percezione di determinati sapori. La buona notizia è che questo problema è reversibile nella maggior parte dei casi e si verifica in un breve periodo di tempo.

    scarsa igiene orale

    Questo potrebbe essere un motivo per cui si verifica questo problema. Avendo poca igiene orale, si forma placca sui molari e sui denti , questo si traduce nella comparsa di carie. Che sono una delle principali cause della comparsa del gusto metallico.

    Un altro caso che può interessare anche è affetto da parodontite o gengivite . Se questa diventa la tua situazione, non esitare a visitare il tuo dentista. A volte non siamo onesti con il nostro stato di salute e questo può incidere su di noi drasticamente nel lungo periodo.

    Antidepressivi e antibiotici

    Esistono diversi farmaci che contengono principi attivi che possono causare disturbi del gusto. Ciò può essere dovuto al fatto che molti di questi farmaci hanno un sapore amaro e sgradevole.

    Leggi di più  Per quali ragioni gli uomini possono andare dall'urologo?

    Può succedere che alcuni di questi farmaci, una volta ingeriti, vengano assorbiti nello stomaco o nell'intestino, questo può essere trasferito nel sangue, dal sangue alla saliva in grandi quantità, di conseguenza avremo uno sgradevole sapore amaro. Anche l'uso eccessivo di qualsiasi farmaco può far accumulare il sapore nelle papille gustative, con livelli sufficientemente alti da alterare il gusto.

    D'altra parte, altri farmaci non alterano direttamente il gusto , ma possono invece causare interruzioni del gusto. Ciò è dovuto all'interruzione delle papille gustative sulla lingua o a quei nervi che sono responsabili della trasmissione dei segnali gustativi dalle papille gustative al cervello.

    integratori vitaminici

    Proprio come con i farmaci, l'assunzione di un integratore vitaminico in eccesso può causare cambiamenti nella nostra percezione del gusto. Ciò è dovuto a cause simili alla droga, di cui abbiamo parlato poco fa. La cosa migliore da fare prima di consumare qualsiasi integratore vitaminico è consultare il proprio medico e farsi consigliare professionalmente.

    Fegato grasso

    Quando il fegato non funziona bene, il corpo tende ad accumulare una grande quantità di ammoniaca , che è una sostanza tossica. Questa ritenzione di sostanze può causare un disturbo del gusto, può risultare in un sapore simile a quello del pesce o della cipolla.

    Motivi per cui il sapore amaro o metallico appare durante la gravidanza

    È molto normale che questo disturbo del gusto si manifesti nelle prime fasi della gravidanza. In effetti, si dice che questo disturbo del gusto metallico sia uno dei primi segni di gravidanza. In generale, possono comparire nelle prime settimane del periodo di gestazione e durare fino alla fine del primo trimestre. Intorno alla settimana 14.

    Leggi di più  Come riparare pentole in acciaio inossidabile?

    D'altra parte, ci sono alcuni casi che possono estendersi per tutto il periodo della gravidanza . La ragione principale di questo problema nelle donne in gravidanza è l'aumento degli estrogeni, che è un ormone responsabile della stabilizzazione del senso del gusto. Inoltre, la dimensione delle papille gustative aumenta durante questo periodo, il che rende le donne in gravidanza molto più suscettibili a un sapore metallico in bocca.

    Come abbiamo parlato poco fa, il consumo eccessivo di alcuni farmaci come antibiotici o farmaci dai sapori forti. Allo stesso modo, gli integratori vitaminici che contengono minerali come il ferro possono causare quel sapore metallico sgradevole.

    Come ridurre la sensazione di amarezza in bocca?

    Non dovresti preoccuparti, se durante il periodo di gestazione soffri di questo disturbo, è qualcosa di completamente normale che non influirà sulla tua salute o su quella del tuo bambino. Ma questo può essere fastidioso, per questo ci sono alcuni modi per ridurre al minimo questa sensazione.

    Lavati i denti più spesso

    Questo è il primo modo, per combattere questo problema, dovresti provare a lavarti i denti dopo ogni pasto, ma in modo abbastanza astratto. Voglio dire, usa un dentifricio leggermente più forte che ti dia un sapore di menta abbastanza ampio. Consiglio anche l' uso del filo interdentale, per pulire bene tutti gli spazi tra i denti.

    Usa acqua e bicarbonato di sodio per fare i gargarismi

    Questa è un'altra opzione, abbastanza facile ed economica da fare, che ti aiuterà a eliminare i batteri che non sei stato in grado di rimuovere con la spazzolatura. Oltre a regolare il pH della tua saliva. Applica questa procedura due volte al giorno e noterai la differenza.

    bere molti liquidi

    Di per sé, i dentisti consigliano di avere un alto grado di idratazione quotidiana, per prevenire la comparsa di carie. Allo stesso modo, mantenere la bocca sempre umida non darà la possibilità che in bocca si manifesti un sapore metallico. Cerca di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

    Leggi di più  Che cos'è il disturbo del sonno o il risveglio notturno?

    Bevi succo di limone o arancia

    Puoi scegliere di prendere questi tipi di succhi di frutta siticas. In generale, questi frutti forniscono un effetto antibatterico e rinfrescante , che aiuterà a lenire lo sgradevole sapore metallico. Potete farli per accompagnare i vostri pasti.

    C'è qualche malattia che provoca il sapore amaro in bocca?

    Ci sono diverse malattie che possono causare questi disturbi. Uno di questi è il reflusso gastroesofageo . Ciò si verifica, quando il contenuto dello stomaco raggiunge l'esofago, ciò accade dopo aver avviato il processo di digestione. Si traduce nel trasporto di acidi in bocca, che lascia un cattivo gusto e odore.

    Allo stesso modo, qualsiasi malattia che causa un malfunzionamento del fegato , causa questo tipo di problema. Malattie come epatite, fegato grasso o cirrosi.

    Inoltre, malattie associate alle infezioni delle vie respiratorie come raffreddore, rinite, sinusite e tonsillite. Molte di queste malattie provocano un sapore amaro e sgradevole in bocca. Ciò è dovuto alle sostanze prodotte dal gran numero di batteri.

    Quando inizia ad apparire il cattivo gusto in bocca?

    Tutto ha una dipendenza. Perché se stai attraversando il processo di gravidanza, è molto normale che appaia all'inizio del periodo di gestazione e termini tra la 14a e la 15a settimana di gravidanza. Se non sei incinta, devi stare molto attento a non soffrire di nessuna delle suddette malattie. Oltre a controllare lo stato della tua salute orale, questa è anche una causa quotidiana di sapore metallico o amaro in bocca.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up