Come rimuovere le macchie dopo la gravidanza?

Luglio 4, 2022

Rate this post

Durante la gravidanza, le donne presentano un gran numero di sintomi che le accompagneranno per tutto il tempo. Ma alcuni di loro lasceranno cicatrici che possono essere molto difficili da rimuovere, se non sai come farlo. Ecco perché in questo articolo ti diremo come rimuovere le macchie dopo la gravidanza .

    Perché durante la gravidanza compaiono delle macchie sul viso?

    Come abbiamo già accennato, uno dei principali fattori che influenzano la comparsa degli inestetismi cutanei durante la gravidanza sono i cambiamenti ormonali . Che si verificano durante tutto il processo e sono accentuati in alcune aree della pelle più di altre. E poiché questo è qualcosa che accadrà su piccola o grande scala, è consigliabile prendere precauzioni per prevenirlo.

    Quando compaiono di solito le macchie sul viso durante la gravidanza?

    Le macchie possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma è senza dubbio sul viso dove iniziano a manifestarsi con maggiore incidenza. Questo di solito inizia ad accadere dopo che la futura madre ha raggiunto il suo quarto mese . Questa condizione è anche nota come cloasma o melasma , che mostra la sua incidenza negli zigomi, nella fronte, nel labbro superiore e nel naso.

    In quali altre aree della pelle compaiono le macchie durante la gravidanza?

    Ci sono molte aree del nostro corpo che si macchiano durante la gravidanza e altre aree diventeranno più scure del normale. Come l'area delle ascelle, delle ginocchia, dei gomiti, dell'inguine, dei capezzoli, dell'area genitale. Ma le macchie tendono a comparire anche su mani, pancia, glutei e schiena, quindi è necessario utilizzare opzioni che permettano di avere una pelle perfetta e senza macchie .

    Leggi di più  Quanto peso posso guadagnare durante la gravidanza?

    Quali sono le migliori opzioni per rinnovare gli strati superficiali della pelle dopo la gravidanza?

    Per fortuna ci sono alcune opzioni molto efficaci che ti aiuteranno in breve tempo ad eliminare o attenuare gli inestetismi della pelle . Tra queste opzioni o trattamenti cosmetici che possiamo applicare ci sono:

    • L'uso del laser: questo è forse uno dei trattamenti più efficaci che puoi utilizzare per rimuovere gli inestetismi e ripristinare la bellezza della tua pelle.
    • Peeling chimico: è un trattamento in cui gli acidi vengono utilizzati per rimuovere la macchia prodotta dall'accumulo di melanina. Ma applicano altri acidi che promuovono la produzione di collagene.
    • L'uso della luce pulsata: in questo caso si utilizza un fascio di luce che agisce sulla macchia, soprattutto quelle che sono conseguenza dell'esposizione al sole.

    Rimedi casalinghi per rimuovere le macchie scure sul viso e schiarire la pelle dopo la gravidanza

    Ma se non vuoi usare questo tipo di trattamento a causa del suo costo o dei possibili rischi che può comportare, dovresti sapere che ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi utilizzare e che ti aiuteranno ad eliminare o attenuare le macchie dopo gravidanza, come l'uso di saponi al prezzemolo che puoi preparare da solo.

    Leggi di più  Come spiegare e dimostrare la vergogna nei bambini con esempi e attività | Portale Femminile

    Usa la protezione solare continuamente

    Durante la gravidanza, la tua pelle è più soggetta a macchie quando sei direttamente esposta ai raggi solari, quindi non dovremmo insistere troppo quando ti chiediamo di utilizzare costantemente e continuamente una crema solare ad alto fattore di protezione.

    Applicare il succo di limone

    Applicare il succo di limone sulla zona interessata è un'opzione eccellente che puoi utilizzare, poiché l'acido che contiene ti aiuterà a rimuovere progressivamente le macchie . Questo trattamento domiciliare è molto simile a quello eseguito nel peeling chimico. Applicalo sulla macchia e lascialo agire per mezz'ora, quindi rimuovilo con acqua a sufficienza.

    curcuma e latte

    Un'altra eccellente opzione per far sparire le macchie è la curcuma e il latte . Devi mescolare questi ingredienti in un contenitore fino a formare una pasta omogenea. Applicare quindi sulla zona interessata con un leggero massaggio, lasciare agire il prodotto e rimuoverlo dopo 30 minuti.

    Bicarbonato di sodio

    Un altro ingrediente con cui riuscirete a togliere le macchie in poco tempo è il bicarbonato di sodio , per usarlo dovete unirlo ad acqua e qualche goccia di limone, la sua applicazione dovrebbe durare solo 10 minuti e poi rimuoverlo con abbondante acqua .

    Cipolla

    La cipolla ha un alto contenuto di minerali che ti aiuteranno ad eliminare le macchie sulla tua pelle , per usarla devi solo frullare una piccola cipolla. La pasta risultante verrà applicata direttamente sul viso e poi rimossa in 30 minuti.

    Leggi di più  Come sbarazzarsi dell'acne Rimuovere un brufolo gigante infetto o cistico durante la notte Cosa succede se è sotto un neo?

    Aloe vera

    Uno dei prodotti naturali che per eccellenza apporta benefici per la salute e la bellezza delle donne è senza dubbio l'aloe vera. Gli antiossidanti presenti nel suo gel ti aiuteranno a rinnovare l'aspetto naturale della tua pelle e ovviamente le macchie scompariranno. Anche se puoi imparare a fare una crema fatta in casa con l'aloe vera per il viso.

    Miele, farina d'avena e latte

    Questa combinazione è ideale non solo per rimuovere gli inestetismi cutanei , ma anche per il suo effetto esfoliante, rimuovendo gli strati di pelle morta. Il suo utilizzo è molto semplice, basta mescolare due cucchiai di latte, due cucchiai di polvere di avena e un cucchiaio di miele, quando si ottiene una pasta, applicarla sulla macchia e dopo 30 minuti rimuoverla.

    Aceto di mele

    L'aceto di mele ha proprietà uniche che consentiranno alla macchia di scomparire gradualmente dopo diversi giorni. Per utilizzarlo basta bagnare un batuffolo di cotone con l'aceto e strofinarlo sulla macchia.

    Quanto spesso dovrei usare i rimedi casalinghi per rimuovere le imperfezioni del viso dopo la gravidanza?

    I prodotti fatti in casa che puoi usare per rimuovere le macchie spesso provocano reazioni allergiche, arrossamenti o irritazioni della pelle in alcuni casi. Questo a causa del tuo tipo di pelle, quindi non dovresti eccedere il suo utilizzo per più di 4 o 5 giorni . Ma dovresti anche guardare come la tua pelle reagisce al prodotto che applichi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up