Come stabilire dei limiti nell'educazione dei bambini a casa?

Agosto 31, 2022

Rate this post

Indubbiamente uno dei lavori più difficili è crescere i figli, anche se porta le sue difficoltà, è anche un bel lavoro quando vediamo che si trasformano in adulti responsabili, come si può ottenere questo? I limiti giocano un ruolo importante, parliamo un po' di come fissare dei limiti e di come ne avvantaggiano i bambini.

    In che modo l'iperprotezione influenza la vita e lo sviluppo dei bambini?

    L'iperprotezione è uno stile educativo che danneggia il bambino , è un atteggiamento squilibrato dei genitori nei confronti dei propri figli, i genitori controllano tutto, risolvono per il bambino qualsiasi difficoltà o ostacolo che si presenti. Avvolgono i loro bambini in una bolla e li mettono al centro dell'attenzione.

    Questo atteggiamento squilibrato è pericoloso per il bambino, lo trasforma in esseri paurosi, insicuri , senza avere idea di come uscire da soli da qualsiasi imprevisto. L'iperprotezione influenza così tanto lo sviluppo del bambino che quando i genitori non sono intorno a lui, si sentirà fragile. Può portarlo a essere bersaglio di bullismo perché non è abituato a fare nulla da solo, quando si tratta di prendere decisioni semplici si sentirà in un grosso problema.

    Influenzano anche la loro autostima , questa può diminuire perché credono di essere incapaci di fare qualcosa senza i genitori, sarà difficile per loro relazionarsi efficacemente con gli altri e sono bambini che non potranno avere la propria iniziativa. Se tutto viene fatto per i bambini, magari inavvertitamente, viene loro trasmesso un messaggio che non sono capaci. Inoltre, vengono privati ​​dell'apprendimento per affrontare i problemi dell'età e non matureranno.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Perché è importante stabilire dei limiti essenziali nell'educazione dei bambini?

    È fondamentale che i genitori siano equilibrati in termini di istruzione dei loro figli, tutti gli estremi sono negativi, sia l'iperprotezione che il lasciare libero sfogo al bambino, deve esserci sempre equilibrio. I limiti aiutano l'educazione del bambino ad essere efficace, devono essere coerenti e saldi.

    È normale che i genitori vogliano vedere i propri figli felici, ma pensa un attimo: se non ti poni limiti, dici di sì a tutto, è molto probabile che il bambino non sappia cosa significa provare frustrazione, disgusto o rabbia. Tuttavia. Come imparerai a gestire quei sentimenti se non li hai mai provati? Come imparerai l'autodisciplina se non ti viene insegnata? Non è essenziale che i bambini imparino queste lezioni?

    È possibile cambiare il temperamento o la personalità dei nostri figli?

    I genitori possono aiutare i loro figli a controllare il loro temperamento, se hanno un temperamento forte, i genitori possono insegnare ai loro figli ad imparare a controllare i propri impulsi e questo li aiuterà a prendere decisioni basate sulla ragione e non sull'impulso.

    Da quando conviene stabilire dei limiti essenziali nell'educazione dei figli?

    Dal momento che il bambino inizia a sviluppare una maturità che gli permette di ragionare o comprendere gli atti che portano conseguenze negative o positive, in quel momento la famiglia potrebbe incontrarsi e concordare limiti che riguardano la famiglia e ciascun membro, se al bambino è consentito esprimere la propria opinione in Per quanto riguarda i limiti, si sentirà rispettato, amato e gli sarà più facile rispettarli.

    Leggi di più  Quali sport o esercizi sono i migliori per rafforzare e prendersi cura della schiena? | Portale Femminile

    Per quanto riguarda i più piccoli è importante che non ceda ai capricci , questo gli fa pensare che può farla franca solo piangendo, se dice NO a certe cose che in quel momento non può avere, è vero che All'inizio non piacerà al bambino, ma col tempo imparerà la lezione che nella vita non puoi avere tutto.

    Quali sono i vantaggi di fissare limiti nell'istruzione dei bambini fin dalla tenera età?

    I genitori che stabiliscono limiti chiari e ragionevoli e li impongono con fermezza e coerenza dimostrano di amare il proprio figlio e di volere ciò che è meglio per lui. I genitori sanno che al bambino potrebbe non piacere farlo all'inizio, tuttavia man mano che il bambino cresce si renderà conto dei vantaggi dei limiti alla sua istruzione.

    Ad esempio, gli adolescenti che crescono in un ambiente in cui ci sono dei limiti ottengono risultati maggiori, sono più felici e ciò significa che le possibilità di partecipare a comportamenti antisociali o criminali sono minori. Stabilire dei limiti è vantaggioso per il bambino.

    Suggerimenti per definire i limiti essenziali nei bambini in homeschooling

    In tutto l'articolo abbiamo visto l'importanza di essere equilibrati e di stabilire dei limiti nella genitorialità , ora vedremo come i genitori possono raggiungerlo

    Leggi di più  Come sapere se un bambino ha problemi emotivi e comportamentali | Portale femminile

    Trasmetti un messaggio chiaro

    Quando si fissano dei limiti è necessario dare al bambino un messaggio chiaro, ad esempio possiamo dire al bambino di comportarsi, ma è meglio dare il messaggio più chiaro, che sarebbe spiegare quali comportamenti dovrebbe avere , come ad esempio: parlare senza urlare, sedersi bene, ordinare il letto, tra gli altri.

    Parla sempre positivamente

    I bambini accettano meglio i limiti quando sono espressi in modo positivo. Ad esempio, invece di dire loro di non urlare, sarebbe meglio parlargli in modo positivo, dire loro di parlare piano, invece di dire loro di non picchiarsi, possiamo spiegare che dobbiamo trattare gli altri con rispetto e affetto.

    Non perdere la pazienza

    All'inizio sarà difficile raggiungere i limiti, sorgeranno i capricci e dobbiamo sapere come agire , sorgeranno tentativi di manipolazione, tuttavia devi essere paziente e tenere a mente il tuo obiettivo, che è che tuo figlio sia un responsabile adulto , che sa controllare le proprie emozioni ed essere felice.

    Sii fermo e non cedere.

    Se cediamo, perderemo ciò che abbiamo raggiunto, perché penseranno che possono farti cambiare i limiti solo piangendo o arrabbiandoci di più, questo è dannoso, poiché non impareranno a controllare le loro emozioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up