Come migliorare la respirazione in gravidanza con esercizi appropriati?

Luglio 5, 2022

La gravidanza è un momento che può rappresentare molti cambiamenti nelle donne, alcuni più evidenti di altri. Ma sarà sempre necessario saper applicare tecniche che ci aiutino a sopportare i sintomi e a prepararci al parto. E la respirazione è fondamentale, è per questo motivo che qui vi portiamo un articolo che vi spiegherà come migliorare la respirazione durante la gravidanza con esercizi adeguati .

Gli effetti che possono verificarsi in gravidanza, quando si includono le tecniche di respirazione, sono davvero notevoli. Che può diventare più favorevole, quando portiamo questo apprendimento al momento della consegna. Dal momento che ci aiuta a controllare il dolore causato dalle contrazioni durante il parto e ci sono alcuni esercizi che ci aiuteranno a raggiungerlo.

    Perché si consiglia di migliorare la respirazione in gravidanza con esercizi?

    Durante la gravidanza, il corpo della donna ha bisogno di una maggiore richiesta di ossigeno , ma bisogna aggiungere anche la crescita dell'utero . Che esercita una pressione sul diaframma, che provoca una respirazione inadeguata, che può causare danni sia alla madre che al feto ed è per questo che è importante eseguire esercizi di respirazione durante la gravidanza.

    Leggi di più  Come posso lavare e prendermi cura dei capelli crespi

    Capacità polmonare

    Gli esercizi durante la gravidanza ci daranno anche una maggiore capacità polmonare che ci permetterà di ricevere più ossigeno . Qualcosa che non si ottiene quando respiriamo normalmente e lo facciamo automaticamente. Poter allenarci con esercizi per respirare correttamente ci aiuterà anche a evitare l'iperventilazione durante il processo del parto.

    Tolleranza e resistenza al dolore

    Gli esercizi che aiutano a migliorare la respirazione hanno anche un effetto sui muscoli di tutto il corpo. Preparandoli per il processo più prezioso che significa il parto, offre una maggiore tolleranza al dolore e aumenta la loro resistenza. Inoltre, aumenta l'afflusso di sangue , portando così una maggiore quantità di ossigeno a muscoli e organi.

    Cosa considerare prima di migliorare la respirazione?

    È necessario che le donne tengano conto dei benefici che gli esercizi di respirazione porteranno al loro corpo e alla salute del bambino. Che deve essere effettuato in un luogo dove si è in totale tranquillità e comodità . L'idea è di impiegare dai 20 ai 30 minuti al giorno per poter svolgere questi esercizi.

    Devi imparare bene come vengono eseguiti gli esercizi, oltre a ottenere una respirazione adeguata. I tuoi livelli di stress e ansia che potresti provare in questo momento scompariranno, anche questi influenzano la salute della tua gravidanza. Puoi anche alternare questi esercizi con altri che ti aiutano a rafforzare e aumentare altre zone del corpo come i glutei .

    Leggi di più  Quali frasi amano dirti agli uomini sulla normalità e a letto?

    Le tecniche di respirazione ti aiuteranno anche a superare la paura del parto e a superare questo processo senza l'uso di farmaci o qualsiasi altro tipo di anestesia per eliminare il dolore durante il parto.

    Diversi tipi di respirazione durante la gravidanza e il parto

    Fortunatamente ci sono diverse tecniche di respirazione che puoi usare durante la gravidanza. E così aumenta la tua capacità respiratoria e quindi assorbi maggiori quantità di ossigeno per te e il tuo bambino. E questo non ha nulla a che fare con le tecniche di rilassamento come la Mindfulness . Tra i principali esercizi abbiamo:

    respirazione ventre

    La respirazione addominale consiste nel mettere una mano sul petto e l'altra sull'addome e iniziare a respirare. La prima inspirazione profonda che stai per fare devi portare l'aria nell'addome. E per questo vedrai che la mano che hai lì si alzerà, ora devi trattenere l'aria per 7 o 10 secondi e poi espirare.

    Al momento di espellere l'aria, ora dovresti sentire che la mano che è sul tuo petto si alza, ripeti questo respiro profondo circa 15 volte. Con questo esercizio otterrai un rilassamento fisico e mentale, ti aiuterà anche ad applicarlo al momento del parto . Inspirare quando inizia una contrazione ed espirare quando finisce.

    Leggi di più  Età migliore per un bambino per iniziare a suonare uno strumento | Portale femminile

    respirazione toracica

    La respirazione toracica è un'altra tecnica di respirazione con ottimi benefici per la gravidanza e ti permetterà di diventare più consapevole del tuo respiro. Per metterlo in pratica, devi iniziare ad inspirare lentamente, in modo che i tuoi polmoni si riempiano completamente. E senti che la parte inferiore delle tue costole è gonfia , trattieni il respiro per 5 secondi prima di espirare, ma fallo di nuovo molto lentamente.

    Devi fare questo tipo di respirazione attraverso il naso, cioè non prendere aria attraverso la bocca, hai solo bisogno che i tuoi polmoni si riempiano. Puoi fare questo esercizio tra le 15 e le 20 volte al giorno , non superare le ripetizioni, poiché potresti avere le vertigini. In breve tempo vedrai i risultati che la pratica di questi esercizi di respirazione offre al tuo corpo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up