Come sapere se il neonato è sottopeso?

Luglio 5, 2022

Il basso peso alla nascita in un neonato è qualcosa di veramente preoccupante che può avere gravi conseguenze che possono riguardare il bambino per tutta la vita.

La realtà è che colpisce circa 1 bambino su 12 ed è più frequente di quanto si creda e quando un bambino entra nella fascia di peso alla nascita molto basso è quando pesa meno di 3 libbre.

    È normale che il bambino nasca con un basso peso alla nascita?

    Dovresti sapere che 1 bambino su 7 nel mondo pesa meno di 2.500 grammi alla nascita, dove il loro fatto è associato a nascite premature, ovvero quando un bambino nasce prima delle 37 settimane di gestazione.

    Quali sono le cause del basso peso alla nascita nel neonato?

    Le cause associate al basso peso alla nascita sono nati prima del previsto (parto prematuro), il che significa essere nati prima della settimana 37, un'altra causa di basso peso alla nascita nei bambini è dovuta a una condizione chiamata restrizione della crescita intrauterina e le sue cause sono di solito a causa di problemi con la placenta , la salute della madre o il bambino.

    Leggi di più  Perché l'allattamento al seno previene il cancro al seno? | Portale Femminile

    In che modo il basso peso alla nascita influisce sulla salute di un neonato?

    I bambini nati con basso peso presentano generalmente asfissia perinatale, ipoglicemia, ipotermia, policitemia e ipocalcemia, oltre alle malattie associate all'immaturità del bambino.

    Ci sono rischi derivanti dal basso peso alla nascita nel neonato?

    I problemi secondari o fattori di rischio dovuti al basso peso alla nascita sono solitamente bassi livelli di ossigeno alla nascita, infezioni, problemi respiratori e polmoni immaturi, problemi del sistema nervoso, come sanguinamento all'interno del cervello, paralisi cerebrale, sordità, cecità, ritardo dello sviluppo.

    È possibile diagnosticare un bambino di basso peso alla nascita prima della nascita?

    Quando si è nella dolce attesa devono essere effettuati diversi esami medici come l'ecografia, al momento della gravidanza si può stimare un peso approssimativo del bambino in base a 3 parametri di misurazione che sono la circonferenza dell'addome, la dimensione di sulla testa e sulla lunghezza del femore c'è anche la formula Dexeus che cerca di stimare il peso del bambino in fase di gestazione.

    Leggi di più  Come si ottiene la gravidanza scongelando lo sperma o le uova?

    Quale dovrebbe essere il peso ideale del bambino alla nascita?

    Per avere più dati e avere un'idea di quanto dovrebbe misurare e pesare un bambino, è normale che un neonato misuri tra 46 e 53 cm e pesi tra 2.500 e 4.300 kg e se è una femmina, è normale che misuri tra 45 e 53 cm e pesi tra 2.400 e 4.200 kg.

    Segni che indicano che il neonato ha un basso peso alla nascita

    Uno dei primi segnali e il principale è che al momento della nascita il peso del bambino è inferiore a 2.500 kg, un altro segno è quando i pediatri utilizzano i grafici percentili per avere un riferimento delle curve di crescita, questi grafici servono per vedere come sta un bambino fare in relazione ad altri bambini.

    Basso contenuto di grasso e massa muscolare

    Il problema principale che un bambino nasce con pochi grassi e muscoli è dovuto alle madri in sovrappeso o obese , hanno più grasso e meno muscoli e aumenta il rischio di diabete, poiché i muscoli sono i grandi consumatori di zucchero nel corpo, i bambini di peso pari o superiore a 4 kg, sono inclini all'obesità in futuro.

    Leggi di più  Perché ho l'acne o i brufoli sul viso dopo l'adulto? Come rimuovere i brufoli dal viso in modo naturale? | Portale Femminile

    Caratteristiche facciali infossate

    Al di là della malnutrizione, quando un bambino ha i lineamenti del viso infossati è la malnutrizione che si traduce in ritardo della crescita, sottopeso, pelle secca, mancanza di forza e diminuzione della massa muscolare, addome e gambe gonfie.

    cordone ombelicale molto sottile

    Prima di tutto devi sapere che il cordone misura tra 50 e 60 centimetri, quando la sua misura è maggiore o minore ed è molto largo o sottile, di solito causano complicazioni, in questo caso il cordone ombelicale sottile non consente i nutrienti necessari per il corretto sviluppo dell'embrione, portando con sé la malnutrizione del bambino prima della nascita.

    Qual è la prognosi per un neonato sottopeso?

    La maggior parte dei neonati con basso peso alla nascita tende ad avere un coinvolgimento del perimetro cranico che presenta una prognosi neurologica riservata e delicata se non vengono prese le misure indicate dal pediatra.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up