Come guarire o rimuovere facilmente l'irritazione sulla pelle del bambino | Portale Femminile

Agosto 29, 2021

Rate this post

I bambini hanno una pelle molto sensibile che deve essere sempre curata. Come gli adulti, deve rimanere adeguatamente idratato e protetto . Altrimenti, poiché la tua pelle non è ancora pronta a resistere ad alcuni fattori esterni, potresti sviluppare diversi tipi di dermatiti o irritazioni. Qui ti diremo come prevenirlo e curarlo!

Perché la pelle del bambino è irritata?

È molto comune che la pelle dei bambini si irriti per diversi motivi , poiché gli strati superiori di essa non sono ancora sufficientemente maturi e quindi non offrono una protezione adeguata. Ma, nonostante sia comune, non significa che non sia fastidioso.

I bambini possono soffrire molto a causa di irritazioni in diverse parti del loro corpo , ed è quindi dovere dei genitori prendersene cura. Devono tenere conto del fatto che la pelle dei bambini è meno resistente al caldo o al freddo eccessivi e, oltre alle irritazioni, possono sviluppare altri tipi di condizioni della pelle come eruzioni cutanee o sudore .

D'altra parte, la pelle delicata dei bambini ha un pH non acido, che la rende più soggetta a danni dovuti a fattori esterni. Quindi deve essere adeguatamente protetto quando escono all'aperto.

Leggi di più  Come fare dreadlocks o dreadlocks su capelli corti, lunghi, lisci o ricci? - Metodi Naturali da Fare in Casa

Allo stesso modo, le pieghe nelle diverse parti del corpo del bambino diventano luoghi ideali per lo sviluppo dei batteri. Soprattutto quando l'igiene del bambino è scarsa e si accumulano sporco, sudore o tracce di creme che nel tempo possono causare irritazioni cutanee.

Quindi, se non lo sapevi, è ora che inizi a prenderti un po' meglio di cura della pelle del tuo bambino, in modo che non sviluppi alcun tipo di irritazione causata da una carenza nella sua igiene e nella sua cura personale.

Rimedi casalinghi per trattare l'irritazione del bambino

Alcune madri preferiscono curare i propri bambini con rimedi casalinghi, ma bisogna stare attenti a cosa e come si somministrano le sostanze che si utilizzeranno. Prima di qualsiasi trattamento, è necessario consultare il proprio pediatra.

  • Yogurt greco

Lo yogurt greco è una sostanza molto efficace per idratare la pelle di adulti e bambini. Lo yogurt greco non contiene zucchero, quindi non preoccuparti perché non avrà effetti negativi sulla pelle del tuo bambino .

Leggi di più  Che cos'è Ghosting e cosa fare se ottengo Ghosting? Tipi e cause di ghosting | Portale Femminile

Dopo il bagno tiepido, assicurati di asciugarlo bene con un asciugamano e poi prima di indossare il pannolino, applica uno strato sottile di yogurt greco sulle zone irritate. Non dovresti lasciarlo a lungo, pulire con un asciugamano umido e applicare una crema protettiva su tutta la pelle del bambino.

  • Bagni con acqua di farina d'avena

La farina d'avena è un ingrediente che farà miracoli per la pelle del tuo bambino. Dal momento che ti fornirà molte vitamine e minerali che lo rafforzeranno e lo proteggeranno. Fai bollire una grande pentola d'acqua con una tazza di farina d'avena.

Quando è morbido, filtrare per rimuovere tutti i fiocchi d'avena. Ora, lascia che si raffreddi completamente. L'acqua dovrebbe addensarsi un po' quando è fredda, quindi dovresti scioglierla in una vasca piena d'acqua . Fai il bagno al bambino con acqua tiepida e preferibilmente con uno speciale sapone di farina d'avena.

  • Crema di farina d'avena naturale

Per prepararlo, puoi usare i fiocchi che sono rimasti dal precedente rimedio casalingo. Passarli al frullatore e aggiungere un cucchiaio di zenzero, un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di gel di aloe. Dovresti applicarlo sulle aree della pelle del tuo bambino che sono più irritate. Strofinare molto accuratamente e poi rimuovere con un panno umido.

Leggi di più  Come trattare la balbuzie nei bambini?

Come prevenire la pelle irritata nei bambini

La prevenzione è tutto. Applica abitudini migliori per prenderti cura della pelle del tuo bambino: Crema idratante per bambini : uno strato sottile dopo ogni bagno sarà l'ideale per proteggere la pelle.

  • Cambio regolare del pannolino: anche se non è sporco, il pannolino deve essere cambiato regolarmente per evitare irritazioni della pelle.
  • Abbigliamento adeguato: con il caldo, non è consigliabile avvolgere il bambino troppo caldo in quanto favorirebbe la comparsa dell'eruzione cutanea.
  • Unghie: dovrebbero essere sempre corte per evitare che il bambino si strappi involontariamente la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up