Come guarire o rimuovere facilmente l'irritazione sulla pelle del bambino | Portale Femminile

Agosto 29, 2021

I bambini hanno una pelle molto sensibile che deve essere sempre curata. Come gli adulti, deve rimanere adeguatamente idratato e protetto . Altrimenti, poiché la tua pelle non è ancora pronta a resistere ad alcuni fattori esterni, potresti sviluppare diversi tipi di dermatiti o irritazioni. Qui ti diremo come prevenirlo e curarlo!

Indice

    Perché la pelle del bambino è irritata?

    È molto comune che la pelle dei bambini si irriti per diversi motivi , poiché gli strati superiori di essa non sono ancora sufficientemente maturi e quindi non offrono una protezione adeguata. Ma, nonostante sia comune, non significa che non sia fastidioso.

    I bambini possono soffrire molto a causa di irritazioni in diverse parti del loro corpo , ed è quindi dovere dei genitori prendersene cura. Devono tenere conto del fatto che la pelle dei bambini è meno resistente al caldo o al freddo eccessivi e, oltre alle irritazioni, possono sviluppare altri tipi di condizioni della pelle come eruzioni cutanee o sudore .

    D'altra parte, la pelle delicata dei bambini ha un pH non acido, che la rende più soggetta a danni dovuti a fattori esterni. Quindi deve essere adeguatamente protetto quando escono all'aperto.

    Leggi di più  Come spiegare e dimostrare la vergogna nei bambini con esempi e attività | Portale Femminile

    Allo stesso modo, le pieghe nelle diverse parti del corpo del bambino diventano luoghi ideali per lo sviluppo dei batteri. Soprattutto quando l'igiene del bambino è scarsa e si accumulano sporco, sudore o tracce di creme che nel tempo possono causare irritazioni cutanee.

    Quindi, se non lo sapevi, è ora che inizi a prenderti un po' meglio di cura della pelle del tuo bambino, in modo che non sviluppi alcun tipo di irritazione causata da una carenza nella sua igiene e nella sua cura personale.

    Rimedi casalinghi per trattare l'irritazione del bambino

    Alcune madri preferiscono curare i propri bambini con rimedi casalinghi, ma bisogna stare attenti a cosa e come si somministrano le sostanze che si utilizzeranno. Prima di qualsiasi trattamento, è necessario consultare il proprio pediatra.

    • Yogurt greco

    Lo yogurt greco è una sostanza molto efficace per idratare la pelle di adulti e bambini. Lo yogurt greco non contiene zucchero, quindi non preoccuparti perché non avrà effetti negativi sulla pelle del tuo bambino .

    Leggi di più  Qual è l'importanza del ruolo e della partecipazione del padre durante la gravidanza e il parto? | Portale Femminile

    Dopo il bagno tiepido, assicurati di asciugarlo bene con un asciugamano e poi prima di indossare il pannolino, applica uno strato sottile di yogurt greco sulle zone irritate. Non dovresti lasciarlo a lungo, pulire con un asciugamano umido e applicare una crema protettiva su tutta la pelle del bambino.

    • Bagni con acqua di farina d'avena

    La farina d'avena è un ingrediente che farà miracoli per la pelle del tuo bambino. Dal momento che ti fornirà molte vitamine e minerali che lo rafforzeranno e lo proteggeranno. Fai bollire una grande pentola d'acqua con una tazza di farina d'avena.

    Quando è morbido, filtrare per rimuovere tutti i fiocchi d'avena. Ora, lascia che si raffreddi completamente. L'acqua dovrebbe addensarsi un po' quando è fredda, quindi dovresti scioglierla in una vasca piena d'acqua . Fai il bagno al bambino con acqua tiepida e preferibilmente con uno speciale sapone di farina d'avena.

    • Crema di farina d'avena naturale

    Per prepararlo, puoi usare i fiocchi che sono rimasti dal precedente rimedio casalingo. Passarli al frullatore e aggiungere un cucchiaio di zenzero, un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di gel di aloe. Dovresti applicarlo sulle aree della pelle del tuo bambino che sono più irritate. Strofinare molto accuratamente e poi rimuovere con un panno umido.

    Leggi di più  Qual è il modo migliore per limare le unghie? Come limare le unghie in base alla forma delle mani: quadrata, rotonda, ovale | Portale Femminile

    Come prevenire la pelle irritata nei bambini

    La prevenzione è tutto. Applica abitudini migliori per prenderti cura della pelle del tuo bambino: Crema idratante per bambini : uno strato sottile dopo ogni bagno sarà l'ideale per proteggere la pelle.

    • Cambio regolare del pannolino: anche se non è sporco, il pannolino deve essere cambiato regolarmente per evitare irritazioni della pelle.
    • Abbigliamento adeguato: con il caldo, non è consigliabile avvolgere il bambino troppo caldo in quanto favorirebbe la comparsa dell'eruzione cutanea.
    • Unghie: dovrebbero essere sempre corte per evitare che il bambino si strappi involontariamente la pelle.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up