Come trattare la balbuzie nei bambini?

Luglio 4, 2022

Rate this post

Tra i 2 ei 5 anni, i bambini iniziano il processo vocale, durante questo periodo i genitori devono essere attenti al modo in cui queste parole scorrono.

Circa il 5% dei bambini ha problemi di fluidità nella comunicazione . Come sapere quando questo problema è presente nei bambini? Ve lo spieghiamo noi!

    Che cos'è la balbuzie e in che modo influisce sulla vita quotidiana dei bambini?

    La balbuzie è un disturbo che colpisce il flusso del discorso causandone l'interruzione. È caratterizzato da frequenti ripetizioni o dall'estensione di una sillaba o di una parola.

    Può influenzare lo sviluppo sociale del bambino che può scegliere di balbettare o sentirsi rifiutato quando parla. Tuttavia, è una fase di facile risoluzione.

    Qual è l'importanza dell'acquisizione del linguaggio nei bambini?

    Attraverso il linguaggio è possibile sviluppare l'intelligenza e il ragionamento di ogni individuo. La sua importanza sta in questo e nel fatto che attraverso di esso si realizza tutta l'interazione sociale di una persona.

    Nel caso dei bambini, l'acquisizione della lingua è fondamentale , da essa dipende la capacità di mangiare, soddisfare i bisogni primari e relazionarsi con la società, avendo così una motivazione per andare a scuola.

    Da che età compare la balbuzie nei bambini?

    Tra un anno e mezzo e i 2 anni i bambini iniziano a imparare le prime parole e con loro a formare delle frasi. È in questa fase che si possono vedere i primi segni di balbuzie.

    Leggi di più  Come sapere se un bambino ha problemi di autostima, cosa lo causa e cosa farne? | Portale Femminile

    La balbuzie può andare e venire, durare settimane o addirittura mesi. Ma la cosa comune è che a 3 anni scompare. Se il tempo della balbuzie raggiunge i 5 anni, è necessario che il bambino visiti un logopedista.

    Come si può diagnosticare la balbuzie nei bambini piccoli?

    Lo specialista in questo settore è noto come logopedista ed è colui che può indicare correttamente se il bambino soffre o meno di balbuzie.

    Bisogna guardare al modo in cui si comportano i bambini quando parlano, poiché se presentano sintomi come balbuzie e balbuzie, sarà necessario portarli da uno specialista.

    In che tipo di situazioni si verificano problemi di balbuzie durante l'infanzia?

    Quando a un bambino viene diagnosticata una balbuzie significa che non può parlare fluentemente e questo gli crea già un limite. Può peggiorare in situazioni in cui diventi nervoso a causa dello stress , come parlare in pubblico o socializzare a scuola.

    La balbuzie è un problema che si verifica in generale ma si intensifica in situazioni in cui il bambino può sentirsi teso.

    Come dovrebbe essere il trattamento per curare e curare la balbuzie?

    Il trattamento dipenderà dal bambino e dalla base del suo problema. Tutto questo è determinato dal logopedista . Possono essere utilizzati logopedia, uso di dispositivi elettronici, terapia cognitiva o interazione con i genitori e l'ambiente.

    Il trattamento può essere solo uno di quelli menzionati o una combinazione di essi in base a ciò che il bambino richiede.

    Leggi di più  Perché mio figlio non dorme tutta la notte? Cosa posso fare per farlo dormire? | Portale Femminile

    Quali fattori influenzano il processo di fluidità verbale nel bambino?

    Ci sono 4 fattori importanti che tendono ad influenzare il processo di scioltezza verbale nel bambino, questi sono:

    • Percettivo: la percezione prevalentemente uditiva del bambino gli consentirà di prevedere l'entità del vocabolario che può gestire.
    • Cognitivo: quando una forma del linguaggio viene visualizzata in modo ricco e frequente, nel bambino si sviluppa una migliore scioltezza verbale.
    • Concettuale: l'età mentale è importante in questo fattore poiché più conoscenza avrai di una parola, sarai in grado di nominarla con maggiore scioltezza.
    • Sociale: l'ambiente o l'ambiente in cui il bambino cresce aiuta la sua scioltezza nel parlare ad essere maggiore grazie all'aumento della lingua che sente.

    I migliori esercizi di logopedia e respirazione per curare la balbuzie nei bambini

    Dopo che un logopedista ha valutato la causa della balbuzie del bambino, sarà in grado di indicargli un trattamento appropriato. Questi trattamenti possono includere esercizi come i seguenti.

    imitazione immediata

    Crea delle frasi che il bambino possa imitare , inizia da una difficoltà molto bassa per poi aumentare l'intensità nel corso dei giorni fino a quando non riesce a dirlo senza fermarsi.

    Modello linguistico corretto

    A seconda del grado di balbuzie, il logopedista può indicare un modo per presentare il linguaggio al bambino in modo che il suo sviluppo sia sempre più fluido.

    esercizi di rilassamento

    Gli esercizi di rilassamento aiutano i bambini a rilasciare lo stress e, a loro volta, a essere più calmi quando parlano e comunicano. Questi esercizi possono essere eseguiti sdraiati sulla schiena, coordinando la respirazione, eseguendo estensioni lente degli arti, del busto e del collo e, successivamente, iniziare con la comunicazione verbale.

    Leggi di più  Come sapere se stai educando bene i tuoi figli o instillando paura | Portale Femminile

    Vocalizzazione

    Vocalizzare sillabe e parole fa ricordare al bambino come ognuno suona e quando lo esprime verbalmente, può rispondere senza fare tante pause.

    Coordinazione fono respiratoria

    Questo tipo di esercizio si basa sul coordinamento del respiro con la voce in modo che il momento del parlare sia senza sforzo e la fonetica sia un po' più lunga. I bambini imparano a usare l'aria per parlare ed evitare interruzioni tra le parole.

    esercizi articolari

    Gli esercizi di articolazione aiutano a rilassare i muscoli del collo e delle corde vocali , nei casi di balbuzie è una buona tecnica che porta i bambini ad avere una migliore modulazione e quindi ridurre le interruzioni nel parlare.

    Consigli e raccomandazioni per supportare il processo di guarigione di un bambino che balbetta

    Il modo migliore per sostenere un bambino che balbetta è essere paziente con lui durante tutto il processo di guarigione e anche insegnargli a lavorare sulla pazienza con se stesso. Evitare di esigere che parli sempre con precisione, evitare di correggerlo con un tono beffardo, non permettergli di leggere o parlare ad alta voce quando si sente a disagio, sono azioni che lo aiuteranno ad avere più fiducia in se stesso e nel suo processo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up