Che cos'è l'afta epizootica infantile?

Agosto 29, 2021

I bambini sono molto inclini a sviluppare tutti i tipi di malattie , soprattutto quando sono molto piccoli. I loro organi e i loro corpi non sono sufficientemente maturi, il che li rende molto più esposti ai danni rispetto agli adulti. Conosci l' afta epizootica? Se non lo sei, conoscila in modo da sapere come proteggere e prenderti cura dei tuoi piccoli.

Indice

    Cos'è l'afta epizootica?

    La malattia mano, piede e bocca è un'infezione virale che attacca i bambini più piccoli. Può essere visualizzato e identificato da numerose piaghe o secrezioni intorno alla bocca, seguite da un'eruzione cutanea sui piedi e sulle mani.

    Per tutti i genitori è importante sapere che questo tipo di malattia non ha un trattamento specifico. E l'unico modo per proteggere i tuoi piccoli è evitare a tutti i costi il ​​contatto con un altro bambino che ce l'ha. E allo stesso modo, lavati spesso le mani con abbondante acqua e sapone. La buona igiene personale fin dai neonati, riduce i rischi di contrarre la malattia virale.

    Leggi di più  Come insegnare ai bambini a controllare, esprimere o regolare le proprie emozioni e sentimenti | Portale Femminile

    Sebbene i sintomi che si sviluppano con questa malattia di solito non durino troppo a lungo, è consigliabile visitare il pediatra per avere un controllo più adeguato. Il più comune è che dopo pochi giorni i sintomi diminuiscono e il bambino migliora, ma è sempre consigliabile essere sotto controllo medico.

    Complicazioni che possono svilupparsi

    Sebbene questo tipo di malattia non abbia complicazioni molto gravi, non è un motivo per trascurarne la cura e la prevenzione . In alcuni casi, l'afta epizootica può causare disidratazione a causa delle numerose piaghe che compaiono nella bocca e nella gola, rendendo difficile per il bambino bere liquidi.

    Fate particolare attenzione, soprattutto perché in alcuni casi molto rari il virus coxsackie (la causa di questa malattia) può attaccare il cervello causando malattie molto peggiori come:

    • Meningite virale: un'infezione che attacca le membrane che proteggono il cervello e il midollo spinale.
    • Encefalite: è molto meno comune ed è un'infiammazione del cervello che può costarti la vita.
    Leggi di più  Come posso innamorarmi o piacermi una ragazza etero? Cosa fare e come dirgli che mi piace? | Portale Femminile

    Prevenzione dell'afta epizootica?

    Tieni presente che l'unico trattamento contro questa malattia è la prevenzione. Quindi migliora l'igiene del tuo piccolo, oltre a prendere misure preventive come:

    • Lava accuratamente le mani dei tuoi bambini e le tue: dovresti lavarti le mani prima e dopo aver usato il bagno o cambiato il pannolino. E soprattutto prima di preparare il cibo e prima di mangiare.
    • Disinfetta le aree comuni della tua casa: le aree in cui soggiorna il bambino devono essere il più pulite e disinfettate possibile. Lavare con acqua e sapone, quindi applicare una soluzione di acqua e candeggina. Inoltre, bisogna fare attenzione che l'asilo nido oi centri per l'infanzia abbiano un regime di pulizia rigoroso che assicuri che tutte le aree visitate dai bambini siano adeguatamente pulite.
    • Insegna ai tuoi piccoli a essere puliti: migliori abitudini hanno, più sarà loro impedito di contrarre questa malattia. Spiega come dovrebbero lavarsi le mani correttamente e spiega loro in modo che capiscano perché non dovrebbero mettere nulla in bocca.
    Leggi di più  Quando è meglio tagliare i capelli o la ceretta? In quale fase della luna? Conosci il calendario lunare

    Nel caso dei bambini, assicurati che tutto ciò che tocchi o tutto ciò che viene messo in bocca sia adeguatamente de-definito e sterilizzato. Ricorda anche di cambiare frequentemente le lenzuola della tua culla e di cambiare il panno con cui la asciughi.

    I sintomi della malattia

    La malattia della mano, dell'afta epizootica è trasmessa da: saliva, feci, saliva diffusa dopo starnuti, liquido da vesciche e secrezione dal naso o dalla gola. E attaccano rapidamente chiunque infetti, facendogli sviluppare sintomi come:

    • Febbre.
    • Mal di gola a causa di piaghe.
    • Arrossamento della pelle.
    • Lesioni dolorose sulla pelle.
    • Gengive vesciche e interno delle guance.
    • Perdita di appetito
    • Eruzione cutanea su mani e piedi.
    • A volte l'eruzione cutanea è accompagnata da vesciche.
    • Irritabilità e perdita di sonno nei bambini più piccoli.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up