Come distinguere tra lentiggini e talpe e sapere se sono buone o cattive | Portale Femminile

Settembre 2, 2021

Il tuo piccolo ha sviluppato molte lentiggini e nei ultimamente? Sei preoccupato che alcuni di loro possano essere pericolosi? Scopri tutto ciò che devi sapere su lentiggini e nei in modo da essere molto più calmo al riguardo. La pelle dei bambini è molto delicata , quindi prenditene cura.

Indice

    Differenze tra lentiggini e nei

    Molte persone spesso confondono ciò che è una lentiggine e una talpa. Ma la verità è che sebbene siano simili, sono totalmente diversi. Possono essere semplici segni distintivi sulla pelle delle persone, ma quando li guardi da vicino, puoi capire le loro differenze. Qui ti mostreremo:

    Come sono le talpe?

    I nei sono caratterizzati dall'essere una crescita che si verifica sulla pelle e possono essere di colori vari e molto intensi. I colori più comuni sono: marrone scuro e chiaro, nero, blu navy e rosso.

    Questi vengono prodotti perché i melanociti (le cellule incaricate di dare alla pelle la pigmentazione) producono più melanina in quella zona e quindi la pigmentazione è diversa da quella del resto del corpo. Pertanto, più melanina ha un neo, più scuro sarà.

    Leggi di più  Come faccio a sapere che tipo di mani ho e quali unghie mi stanno meglio? Tipi di Unghie Finte, Naturali e Manicure

    I nei sono raramente maligni e la maggior parte delle persone nasce con nei o li sviluppa nei primi anni di vita. Sono piccoli, anche se possono variare di dimensioni . Hanno una forma rotonda e ovale e possono continuare ad apparire per tutta la vita fino a raggiungere i 45 anni di età.

    Inoltre, è importante sapere che alcuni nei sono causati dall'esposizione al sole o da alcuni farmaci. Quindi, se non sei un fan dei nei, o vuoi proteggere i tuoi bambini, proteggili dalla sovraesposizione al sole .

    Come sono le lentiggini?

    Le lentiggini sono molto più piccole dei nei. In alcuni casi, le loro dimensioni sono così piccole che non si notano sulla pelle ad occhio nudo. Sono più scuri della pelle stessa, ma non allo stesso livello dei nei.

    Le lentiggini possono essere ereditarie e sono anche causate da un'eccessiva pigmentazione della pelle dovuta alla melanina. Simile ai nei, le persone con le lentiggini possono svilupparne molte di più se si espongono molto al sole.

    Leggi di più  Come truccarsi per i social network Qual è il trucco migliore per ogni social network? | Portale Femminile

    Stai attento! Perché nonostante le lentiggini non presentino alcun tipo di pericolo per bambini o adulti. Se questi compaiono a causa del sole, è un chiaro segno che è necessario prendersi una pausa da così tanta radiazione solare.

    Come capire se un neo è maligno

    La maggior parte delle persone ha paura dei nei perché pensa che il cancro possa svilupparsi da loro. Ma la verità è che questa possibilità può essere molto bassa. Se hai già dei nei, non diventeranno cancerogeni a meno che tu non sia esposto a troppi fattori di rischio come troppo sole. Per riconoscere un neo maligno, osserva questi segni:

    • Asimmetria: più sono asimmetrici, più è probabile che siano nei maligni.
    • Bordo: I bordi dei nei maligni sono irregolari.
    • Colore: invece di essere un colore neutro, presenta più di tre colori diversi.
    • Evoluzione: questo è il segnale che provoca più allarme nelle persone, poiché i nei maligni tendono ad aumentare di dimensioni nel tempo.
    • Sensazione: come qualsiasi altra condizione della pelle , i nei maligni sono generalmente morbidi al tatto e causano molto dolore.
    Leggi di più  Come guarire o rimuovere facilmente l'irritazione sulla pelle del bambino | Portale Femminile

    Cos'è il melanoma?

    Il melanoma è uno dei più gravi tipi di cancro della pelle che esista. E sebbene il motivo del suo aspetto non sia ancora molto ben stabilito, il motivo principale del suo aspetto è solitamente dovuto alla troppa esposizione ai raggi UV del sole.

    I nei normali possono cambiare se esposti a troppa luce solare. Sebbene non sia certo che tutte le persone esposte al sole per lungo tempo lo svilupperanno, è sempre meglio prevenire che curare. I sintomi più evidenti del melanoma sono:

    • Drastici cambiamenti in un neo che già esiste.
    • Aspetto di un nodulo pigmentato sulla pelle.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up