Come faccio a sapere se mio figlio ha un ritardo vocale?

Luglio 4, 2022

Rate this post

Il momento cruciale per rilevare diversi problemi di linguaggio e ritardi nei bambini va dai 12 ai 18 mesi. In questo lasso di tempo, il bambino avrà difficoltà ad esprimersi o a mantenere la comunicazione anche con i propri genitori. Smettere di essere un problema di timidezza per cominciare a rappresentare un ritardo, che molto probabilmente avrà bisogno di alcune terapie linguistiche e comunicative.

    Che cos'è il ritardo del parlato?

    È la disabilità che viene generata dal non essere in grado di avviare una conversazione o dire parole, anche se molte volte sono abbastanza intelligenti e conoscono le parole. Probabilmente, il momento di questo ritardo è in età prescolare dove si può rilevare che le uniche parole che il bambino manifesta sono "mamma" e "dada". Questo problema del linguaggio non è una mancanza di stimolazione ma un problema di comunicazione e linguaggio che può anche essere una conseguenza di un problema di udito.

    Come dovrebbe essere il processo di acquisizione della lingua nella fase infantile?

    È importante parlare con il bambino dal momento in cui nasce. Dal momento che questi stimoli raggiungono il tuo cervello e gli fanno sviluppare il modo di comunicare. Allo stesso modo, evita le possibilità che soffrano di paura o ansia per un certo sviluppo che è del tutto naturale.

    Leggi di più  Come coinvolgere o motivare un bambino alla lettura
    • Normalmente il linguaggio di un bambino quando è piccolo è piangere, in questo modo comunica che ha qualche disaccordo, bisogno o dolore.
    • Dopo che iniziano a crescere, possono nominare i nomi delle cose di cui hanno bisogno in modo molto specifico, come "tète, che significherebbe una bottiglia".
    • In seguito noteremo che lui stesso è interessato a creare cose e che inizia persino a nominare le cose di cui non ha bisogno.
    • Avanza con il nome delle persone, inizia a unire o collegare le parole.

    Quando noti che tuo figlio è già vecchio ed è solo al primo passo, potrebbe essere dovuto a problemi di linguaggio . Cosa dovrebbe essere frequentato da uno specialista.

    Quali sono le cause più comuni di ritardo del linguaggio nei bambini?

    Nei casi più gravi i problemi si riscontrano direttamente al palato o al cavo orale in genere, che possono richiedere un intervento chirurgico. Nelle situazioni meno gravi è un problema del motore della parola , dove non lo fa la parte del cervello che deve inviare gli ordini per emettere suoni e potersi esprimere.

    Quando dovrebbero iniziare a parlare i bambini?

    Bisogna tener conto di quando inizia la necessità di volersi esprimere e quando lo fa. In questo modo possiamo contare il tempo per sapere se c'è un ritardo nel discorso che impedisce la comunicazione.

    Leggi di più  Come lasciare, terminare o interrompere una relazione con un uomo o il mio partner senza ferirlo? | Portale Femminile

    Al massimo dovrebbero iniziare a dire le prime parole dopo un anno di vita, anche se alcuni medici dicono che dovrebbero farlo dall'età di 9 mesi . Tuttavia, il periodo di tempo compreso tra 9 mesi e 12 mesi può essere dato per sapere esattamente se c'è un ritardo significativo.

    È normale che mio figlio di 3 anni non parli ancora?

    Non è normale che un bambino di 3 anni non emetta alcun senso del linguaggio, va valutato se non ha mai parlato, quali sono le parole medie che dice o se semplicemente non parla in nessuna circostanza. In questo caso, è necessario portarlo da uno specialista che può determinare la causa e applicare soluzioni per risolverlo . Molte volte se è un bambino che parlava e ora non lo fa, può essere dovuto a un danno psicologico dovuto a qualche situazione vissuta.

    Come vengono diagnosticati i problemi di linguaggio nei bambini?

    Il professionista sanitario responsabile della diagnosi dei problemi del linguaggio è il logopedista. È lui che diagnosticherà il problema dall'inizio cercando la causa principale attraverso la valutazione che farà. Questi hanno una serie di test che devono applicare ai bambini per conoscere, quindi esamineranno:

      Segni che il bambino potrebbe avere un ritardo nel linguaggio

      Ci sono diversi segni per identificare che il bambino ha un ritardo nel linguaggio e sono:

      Leggi di più  Come rimanere incinta velocemente o per la prima volta e ottenere una gravidanza di successo | Portale Femminile

      Mancanza di comprensione del linguaggio

      Non capiscono quando ricevono un ordine o un messaggio. Ciò può causare difficoltà alla loro educazione e al loro comportamento. Molte volte questi tipi di difetti vengono corretti con tecniche che includono la musica come metodo di insegnamento e motivazione .

      Non dice parole coerenti

      Non ha modo di mettere insieme le parole per dirle in modo coerente, può anche non dire parole, ma solo emettere suoni o balbettare.

      Preferisce comunicare con i gesti

      Per richiedere qualcosa come cibo, giocattoli o acqua cercano di usare i mezzi per indicare o esprimersi con le mani. Il tutto evitando di comunicare con la lingua della parola e affidandosi maggiormente all'espressione.

      Difficile imitare i suoni

      Nei casi più difficili, il bambino può agire muto e non esprimere una sola parola, nemmeno un suono. Questo sintomo, sebbene sembri il più grave, può essere un'infezione all'orecchio che si è sviluppata per molto tempo. Perché non si ascoltano nemmeno, non cercano di pronunciare una parola.

      Chi è il medico specialista per i ritardi del linguaggio?

      Il medico a cui si consiglia di esaminare questo tipo di discorso, lo stesso che può rilevare, diagnosticare e persino correggere problemi di comunicazione e linguaggio in generale , è il logopedista.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up