Come differenziare la sindrome di Asperger e l'autismo nei bambini | Portale femminile

Luglio 19, 2022

Disturbo dello spettro autistico o ASD è un termine ampio che viene generalmente utilizzato per comprendere autismo, Asperger e altri disturbi pervasivi dello sviluppo. Ciò significa che l'Asperger è una forma di autismo di livello lieve o moderato in cui, a differenza dell'autismo, la parte cognitiva intellettuale non è così colpita .

    Cos'è la sindrome di Asperger?

    La sindrome di Asperger (AS) è una psicopatologia che fa parte dello spettro autistico che colpisce la capacità del bambino di interagire socialmente. Colpisce anche la capacità del bambino di comunicare verbalmente e non verbalmente.

    Allo stesso tempo, viene influenzata la loro capacità di riconoscere ed entrare in empatia attraverso la comunicazione . Questi bambini hanno spesso una resistenza al cambiamento delle abitudini, hanno pensieri rigidi e hanno interessi molto specifici e coinvolgenti.

    Le persone con questa sindrome di solito hanno una memoria eccezionale, eccellendo in aree come la scienza e la matematica . Ci sono diverse gamme di gravità di questo disturbo in cui un bambino lievemente affetto non viene diagnosticato e può passare come un bambino eccentrico o un po' strano.

    Niño feliz en la parte trasera

    Cos'è l'autismo infantile?

    L'autismo classico, chiamato anche Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) è una patologia neurocomportamentale che colpisce la comunicazione, il linguaggio e le abilità sociali del bambino. Esistono diversi livelli di gravità, quindi in alcuni casi potrebbero aver bisogno di attenzioni e consigli costanti per aiutare il loro sviluppo.

    Leggi di più  Come posso innamorarmi o piacermi una ragazza etero? Cosa fare e come dirgli che mi piace? | Portale Femminile

    I bambini con autismo tendono a comportarsi in modo abbastanza diverso dagli altri e hanno anche problemi cognitivi e persino disabilità intellettiva. Le cause di questo disturbo sono genetiche sebbene alcuni fattori esterni possano interagire con queste. I cambiamenti più importanti nei modelli cerebrali sono evidenti a partire dai 2 anni di età.

    Quali sono i sintomi che differenziano la sindrome di Asperger e l'autismo infantile?

    Nonostante sia molto simile, l'Asperger fa effettivamente parte dei cosiddetti disturbi dello spettro autistico (ASD), essendo un tipo "lieve" di autismo. Queste sono le loro differenze:

    • L' autismo è di solito evidente nei primi anni di un bambino . D'altra parte, quella di Asperger non è così evidente date le capacità intellettive del bambino, che possono essere anche superiori a quelle di un bambino normale.
    • Nonostante abbiano un linguaggio leggermente ridotto, i bambini con Asperger di solito hanno un ampio vocabolario e parlano perfettamente, a differenza dei bambini autistici.
    • I bambini con autismo spesso hanno movimenti quasi involontari con le mani o oscillano il corpo. I bambini con Asperger non soffrono di questo nonostante abbiano una mancanza di coordinazione nei loro movimenti.
    Leggi di più  Qual è la migliore crema idratante per ogni tipo di pelle? Pelle normale, secca, grassa e mista

    Niño mirando la pantalla aprendiendo

    Come vengono diagnosticati la sindrome di Asperger e l'autismo nei bambini?

    La diagnosi di queste malattie può essere alquanto difficile da fare poiché non ci sono esami del sangue per la loro diagnosi. La diagnosi di entrambi si compone di due parti, la prima è una valutazione dello sviluppo del bambino e la seconda è una valutazione diagnostica completa .

    Lo screening dello sviluppo dovrebbe essere effettuato per esaminare i bambini per i ritardi dello sviluppo durante le visite dei bambini sani all'età di 9 mesi, 18 mesi e 2 anni di età. Potrebbe essere necessaria un'ulteriore valutazione in alcuni casi. Nella valutazione diagnostica completa, il comportamento del bambino viene attentamente rivisto e osservato, il bambino viene anche valutato neurologicamente e psicologicamente.

    Come posso aiutare mio figlio se ha la sindrome di Asperger o l'autismo?

    Il modo migliore per aiutare i bambini con autismo o Asperger è attraverso l'amore e la pazienza . Questi bambini di solito hanno bisogno di attenzioni particolari e, soprattutto, di molta pazienza e chiarezza per facilitare la loro comprensione. A causa della mancanza di empatia che hanno, è sempre meglio usare un linguaggio chiaro e preciso, ma pieno di amore.

    Leggi di più  Perché insegnare l'educazione ambientale ai bambini e qual è la sua importanza?

    A causa della sua mancanza di abilità sociali, dovrai fare uno sforzo per ripetere più e più volte come dovrebbe interagire con il suo ambiente. Il sostegno della famiglia sarà di grande importanza per loro poiché è molto probabile che a scuola sia difficile per loro adattarsi agli altri bambini e giocare con loro.

    Ragazzo che impara a colorare

    Come dovrebbe essere la convivenza a scuola per quanto riguarda i bambini che hanno l'Asperger o l'autismo?

    A seconda della gravità o del livello dei sintomi del bambino (sia di Asperger che di autismo) , può essere una buona opzione iscriverlo a una scuola di assistenza specializzata. Nel caso di un bambino con Asperger, è possibile che possa frequentare una scuola normale e rafforzare gli aspetti necessari a casa e con uno specialista.

    D'altra parte, nel caso di bambini con autismo, è abbastanza difficile per lui adattarsi all'ambiente con altri bambini. Di solito sono vittime di bullismo o bullismo per essere notevolmente diversi dagli altri. Pertanto, è altamente raccomandato che ricevano l'attenzione richiesta durante gli anni scolastici.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up