Come sapere se mio figlio ha la Depressione o l'Ansia e come posso aiutarlo

Febbraio 24, 2022

Rate this post

La depressione nei bambini ha avuto un notevole aumento negli ultimi anni e il suo trattamento dipende dallo stato attuale del bambino. Molte madri tendono a considerare la depressione e l'ansia come parte della tristezza; Ma la verità è che la situazione è più grave di così. Un bambino con una malattia grave come ansia e depressione di solito ha sintomi diversi , poiché questi variano a seconda dell'umore.

    Come la depressione o l'ansia influenzano lo sviluppo del bambino

    Un bambino con depressione o ansia non trattata non avrà uno sviluppo emotivo in accordo con il periodo di crescita in base al suo stadio. Perché il bambino soffre di depressione? Le cause della depressione sono dovute a molti fattori che includono la cerchia familiare , la bassa autostima, la mancanza di amore dei genitori, le cattive condizioni genitoriali, gli abusi e altre patologie. Come puoi vedere, l'influenza di queste malattie renderà il piccolo incapace di godersi la sua infanzia e metterà anche a rischio la sua vita.

    D'altra parte, la depressione colpisce la concentrazione, l'appetito per il cibo, il sonno regolare, l'umore e, peggio di tutto, influenzerà le relazioni interpersonali con gli altri bambini. I bambini depressi preferiscono sempre stare da soli per non sentirsi attaccati o feriti, poiché qualsiasi commento, per quanto piccolo possa sembrare, influenza il loro benessere.

    Sintomi che indicano che mio figlio soffre di depressione o ansia

    Depressione e ansia sono collegate perché l'una conduce indiscutibilmente all'altra e i sintomi variano a seconda del grado della malattia. Più alti sono i livelli depressivi , è possibile che il bambino presenti un maggior numero di sintomi e che il suo trattamento sia più rigoroso di altri.

    Leggi di più  Quanto dura la carne congelata in frigorifero?

    Sentimenti di paura o tristezza

    È normale che un bambino abbia episodi di tristezza, tuttavia, quando questo stato d'animo dura troppo a lungo, c'è sicuramente un problema più grande. I bambini non dovrebbero avere paure legate all'essere soli, paure di morire, preoccupazioni, disperazione o qualsiasi altro sentimento correlato non appropriato per la loro età. Se tuo figlio mostra sintomi di paura o tristezza e non sembra migliorare nel corso dei giorni aggiungi questo come sintomo pericoloso.

    Preoccupati molto per il futuro

    Non è affatto normale che un bambino si preoccupi costantemente dei problemi futuri, quando in generale la sua preoccupazione è sempre legata ai giocattoli che desidera. Se tuo figlio si interroga da tempo sul suo futuro e segnala pensieri negativi, è possibile che soffra di ansia e non gli sia stata ancora diagnosticata.

    Palpitazioni o mancanza di respiro

    Come gli adulti, i bambini con ansia producono alti livelli di palpitazioni che se non curate possono sfociare anche in un infarto. Le palpitazioni sono dovute ai problemi fisici ed emotivi vissuti durante lo sviluppo della depressione e alle preoccupazioni dovute all'ansia.

    Irritabilità e rabbia

    Il bambino non si sente calmo e non riesce a trovare pace e tranquillità, quando ciò accade, i suoi sentimenti si esprimono attraverso la rabbia e può diventare davvero irritabile. Qualsiasi evento fa sentire al piccolo che il mondo è contro di lui e che deve agire in modo aggressivo per difendersi.

    il sonno cambia

    In passato tuo figlio potrebbe aver dormito regolarmente; ma ora è fuori controllo e si rifiuta di dormire la notte. È molto importante analizzare quante ore dorme tuo figlio , per determinare se c'è qualche variazione, se dorme molto o poco.

    Leggi di più  Come evitare o curare la mastite nelle donne che allattano o che allattano | Portale Femminile

    Cambiamenti nei modelli alimentari

    Mio figlio amava certi cibi e ora si rifiuta di mangiarli? Questo è proprio causato da problemi di ansia e depressione. Lo stato d'animo può far sviluppare al bambino comportamenti grotteschi con il cibo o, al contrario, non ha più molto appetito.

    bassi livelli di energia

    I bambini adorano correre, inventare storie e divertirsi tutto il giorno, ma quelli depressi abbassano il morale. È possibile che tuo figlio sembri molto stanco e non voglia giocare o interagire con altri bambini della sua età.

    Autolesiones

    La depressione è un processo in cui l'individuo non può provare affetto per se stesso o per le persone che lo circondano. Essendo così indifferente, vorrai punirti per aver sentito di non essere importante e che c'è qualcosa di sbagliato nel non permettere agli altri di amarti.

    Come viene diagnosticata la depressione o l'ansia nei bambini?

    Prima di tutto devi sapere che la diagnosi viene data da uno specialista in psichiatria o psicologia, che ovviamente ha bisogno di ascoltare la storia delle persone coinvolte e di monitorare determinati comportamenti.

    Intervista approfondita ai genitori

    Il medico dovrebbe sempre parlare con i genitori per ascoltare le preoccupazioni dei comportamenti errati che il bambino sta avendo. Dal colloquio, lo specialista potrà fare una prima relazione basata sulla preoccupazione dei genitori e sugli altri dati raccolti.

    Registri delle attività del bambino

    Corrisponde al secondo passaggio e per questo è possibile che il medico abbia bisogno di più sedute con il paziente per dare una diagnosi accurata. Durante il tempo di registrazione potrai analizzare le possibili cause della depressione e quali saranno i passi da seguire per la guarigione.

    Leggi di più  Come far cadere immediatamente la tua regola? Rimedi casalinghi per regolare le mestruazioni e l'ovulazione | Portale Femminile

    Trattamento indicato per bambini che soffrono di depressione o ansia

    Terapia comportamentale cognitiva

    È un ottimo processo per i bambini depressi, perché attraverso le conversazioni lo specialista riesce a determinare le cause che causano la malattia. D'altra parte, serve anche a migliorare i pensieri del bambino , attraverso messaggi positivi che possono migliorare il modo in cui vede se stesso e ciò che lo circonda.

    Terapia familiare

    Se il bambino è depresso, potrebbe trattarsi di un comportamento negativo che produce tristezza e ansia, quindi il trattamento familiare sarà utile. Tutte le famiglie, anche se non presentano sintomi evidenti, avranno bisogno di una terapia per aiutare il bambino che sta vivendo un periodo di ansia.

    Droghe

    La stragrande maggioranza dei farmaci viene suggerita a partire dai sei anni di età e per essere somministrata il paziente deve avere una condizione che richiede più di una terapia. Sertralina, fluoxetina e olanzapina sono alcuni dei farmaci indicati solo da un professionista della medicina psichiatrica.

    Droghe e psicoterapia

    È un trattamento che cerca di far uscire il paziente dal suo periodo depressivo con terapie comportamentali e allo stesso tempo con un trattamento orale.

    Come posso aiutare mio figlio con depressione o ansia?

    Ci sono molti modi per aiutare tuo figlio; ma la cosa più importante è motivarlo ad uscire dal suo stato , essendo più comprensivo. Non abbandonare la terapia, finché non sei sicuro che il tuo bambino sia completamente guarito, cerca sempre di educarti ad affrontare eventuali ricadute , se ve ne sono. Il tuo supporto e il tuo amore durante tutto il processo sono ciò che determinerà il progresso futuro del tuo piccolo tesoro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up